Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzý. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdý 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su 218 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande gesto di Virzý ma il finale Ŕ ambiguo Valutazione 2 stelle su cinque

di Andrea Di Stefano

venerdý 2 maggio 2008

In termini cinematografici ha una regia scolastica, la foto grafia Ŕ all'italiana priva di personalitÓ, gli attori indossano queste maschere reali nella nostra societÓ, nella loro recitazione Ŕ a limite della finzione che sentiamo solitamente al teatro e questo non coincide con il tipo di fotografia utilizzata, la sceneggiatura Ŕ didatticamente scolastica, se il cinema Ŕ arte nell'arte bisogna creare un finale concreto e non ambiguo, prendere una posizione perchŔ tanto il cinema non Ŕ la realta. Paolo Virzý Ŕ stato molto bravo a mettere in luce la situazione della societÓ italiana in modo tragicomico, costruendo dei personaggi specchio di una societÓ, quella itaqliana, che ha fatto diventare cultura il grande fratello, una societÓ vecchia dove la classe dirigente Ŕ composta da ottantenni che decidono se sei idoneo o meno ad affrontare la vita, imprenditori arricchiti chissÓ come che appaiono con l'abito firmato e la loro automobile da 50.000 euro ma in realtÓ sono perdenti gia dal giorno della loro nascita, insomma questa nuova generazione di giovani che non si non aderisce alla realtÓ italiana ad u paese culturalmente alla deriva, la positivitÓ dei giovani sta morendo, sta morendo la speranza, molti personaggi nel film sono rassegnati, umiliati, alla deriva, soltanto Marta, interpretata con una recitazione suffuciente da Isabella Ragonese, Ŕ un personaggio che affronta questa realtÓ con intelligenza, guardando questa societÓ dall'alto ma allo stesso tempo interagisce con essa ed in alcuni casi ci si affeziona personaggio che nel finale ne esce moralmente positivo ma non porta a casa nulla di concreto, se nel film Alla ricerca della felicitÓ di Will Smit c'era una possibilitÓ di essere assunti qui al personaggio non gli viene data nessuna possibilitÓ di scelta la sua situazione rimarrÓ cosý com'Ŕ. Il finale del film se vistoda un pubblico giovanile Ŕ un finale pieno di speranza di un futuro migliore ma se visto da un pubblico adulto, quindi mentalmente pi¨ razionale, il finale Ŕ tragico. Un personaggio positivo, pieno di buonismo e di umanitÓ Ŕ sicuramente la signora anziana conosciuta telefonicamente da Marta, personaggio che si fa portatore di speranza, ma una speranza in declino proprio perchŔ interpretata da un'anziana signora con la quale Marta decide di togliersi la maschera e piangere sulla sua spalla, queste sono lacrime non di rassegnazione ma allo stesso tempo di stanchezza di un paese fatto di persone culturalmente inferiori, non sapiamo bene come andremo a finire, sta a noi alla fine del film sognare un futuro migliore, immagginare che Marta troverÓ lavoro e incontrerÓ persone come lei, oppure un futuro senza speranza dove ormai quello che si Ŕ seminato lo stiamo raccogliendo, ma una cosa Ŕ certa i giovani italiani sono diversi dall'italia del secolo precedente.

[+] lascia un commento a andrea di stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Di Stefano?

Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |