Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzý. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdý 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su 218 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 martedý 7 febbraio 2017
virzý va con ironia al cuore del disagio sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Marta, giovane laureata con bacio accademico in filosofia, ha tutta la vita davanti. Il problema è il presente, con la chimera di un lavoro che non c’è; anche il fidanzato è un giovane e brillante laureato che non trova occupazione; e sceglie la strada più semplice, quella delle valigie e di un aereo verso un altro paese. Marta no, lei si ostina, anche la malattia della madre la tiene legata all’Italia e, alla fine, come tanti, finisce in un call center; condividendo l’appartamento con Sonia, al solito bravissima la Ramazzotti in queste parti, una bellissima ragazza madre la cui fragilità è facile approdo per gli uomini. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabio57 mercoledý 27 gennaio 2016
buon virzý Valutazione 3 stelle su cinque

Bella full immersion nel mondo dei call center.Credo e spero che alcuni aspetti siano enfatizzati per renderli cinematograficamente efficaci,perchè se il ritratto che Virzì fa di questo mondo è completamente veritiero,siamo messi male.Sabrina Ferilli quando non fa i cinepanettoni è brava.
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
luca scial� domenica 4 ottobre 2015
ennesimo affresco nevrotico della societÓ odierna Valutazione 2 stelle su cinque

Da L'ultimo bacio in poi, quello di produrre film in chiave nevrotica e compulsiva per dipingere la società contemporanea, sembra essere diventato un Must del cinema italiano. Anche questa pellicola rientra in questa ampia cerchia, dove si estremizza, si ironizza e si drammatizza ma in modo ridicolo, la situazione della società odierna. Dove tutto sembra precario: i rapporti d'amore, d'amicizia, lavorativi. E così la protagonista Marta (Isabella Ragonese), neolaureata siciliana con tutte le lodi possibili e finita a Roma carica di speranze, finisce in un call center. Una sorta di regno del male in formato Grande fratello, guidato da un cinico capo (Massimo Ghini) e una strega megera (Sabrina Ferilli). [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
aristoteles venerdý 18 settembre 2015
marta precaria della multiple Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro bel film di Virzì.
Il film racconta in maniera significativa l'esperenzia di tanti giovani,anche laureati con il massimo dei voti,come la protagonista,alle prese con la dura realtà quotidiana nei termini di precariato e di mancanza di lavoro.
L'azienda in questione,come tante altre,purtroppo rispecchia la realtà,ovvero grandi scatole vuote pronte ad approfittare del giovane ,e non solo,malcapitato di turno.
In un mondo senza lavoro,tutto ,o quasi, è concesso,con poco spazio per un solido futuro.
Il film è del 2008 ,la condizione dei lavoratori è più o meno sempre la stessa.
A parte questo ,la regia è ottima,Isabella Ragonese sfodera una grande interpretazione,con la sua fiera andatura ed un meraviglioso sorriso pieno di speranza. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fede81 domenica 1 settembre 2013
tutta la vita davanti Valutazione 4 stelle su cinque

Virzì trova un perfetto equilibrio tra la commedia, il dramma, la farsa e la feroce critica sociale in questo che è uno dei suoi migliori film. Attori in forma straordinaria (la nuova generazione, Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti ed Elio Germano, quasi rubano la scena ai pur bravi Massimo Ghini e Sabrina Ferilli), sceneggiatura al vetriolo, dialoghi esilaranti e mai banali. Sicuramente le chiavi di interpretazione sono molteplici e il piano socio-politico (evidente grazie al personaggio di Mastrandrea) si intreccia con quello psicologico e "culturale" in senso lato (che si snoda nelle dinamiche di crescita della Ragonese). Ne risulta un affesco della realtà italiana di oggi tra i più convincenti degli inizi degli anni Duemila, commovente, amaro e sincero.

[+] lascia un commento a fede81 »
muttley72 sabato 22 dicembre 2012
ottimo film sulla crisi del lavoro. da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire, per correttezza, che in genere non amo i film "buonisti", nè quelli stile Salvatores (per capirci), ma questo film di Virzì (che mi sta antipatico, senza un motivo) rappresenta un' ottima denuncia su cosa ormai riservi ai giovani (salvo fortunate eccezioni) da ormai più di 10-15 anni in Italia il "mercato del lavoro".
Il triste ambiente dei "call-center" (....in cui io ho lavorato) unisce sia persone poco istruite, sia brillanti laureati e nel film di questo ambiente si mettono in luce tutti i lati più abietti: la corsa per il risultato a tutti i costi nel'ambiente lavorativo, la "sola" data ai clienti, il cinismo e tante altre cose. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
simona tudisco sabato 13 ottobre 2012
vorrei che ci sei anche tu! Valutazione 3 stelle su cinque

Titolo del recensione tratto da "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì.
Non a caso scelgo questa battuta, tra l’altro una delle migliori del film. Inizio da questo perchè a pronunciarla è la Ferilli nel ruolo di coatta di effimero successo. Con la Ferilli, da cinefila, ho un rapporto molto particolare; l’avevo amata in "La bella vita", sempre di Virzì, e poi ho iniziato a detestarla perchè sceglieva sempre lo stesso ruolo, marciava sul suo accento romano, e  ammiccava nel suo ruolo di bonona. Insomma era diventata famosa e tanti saluti alle belle speranze. [+]

[+] lascia un commento a simona tudisco »
johnny1988 sabato 24 marzo 2012
il degno erede di monicelli Valutazione 3 stelle su cinque

Nel bel mezzo di una surreale apertura, la calda voce di Laura Morante ci apre alla favola nera di Marta, siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode e abbraccio accademico. Umile, brillante e un poco illusa, Marta si vede sbattere in faccia tutte le porte editoriali, per ritrovarsi ad arrotondare i conti con due lavori, uno come baby-sitter della figlia della coetanea e sbandata Sonia (interpretata dall'intensa Micaela Ramazzotti) e l'altro come telefonista al call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di apparecchi depurativi “miracolosi”.

La disponibilissima Marta, copia adulta dell'indimenticabile Caterina (un'altra che andava in città), si catapulta nella dimensione a lei nuova del precariato, in una periferia deserta e quasi avveniristica. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
allstars sabato 21 maggio 2011
un film reale ma un filino "sopra le righe"! Valutazione 3 stelle su cinque

La prima cosa che ho notato di questo film è stata la bravura e l'enfasi di Micaela Ramazzotti, per me aveva una parte complicat, ma l'ha eseguita in modo F A V O L O S  O!Seconda cosa ok la precarietà ma la "vita lavorativa" all'interno del CallCenter mi è parsa un filino esagerata come rappresentazione!Cmq tutto sommato un bel lavoro, agli attori semi esordienti tanto di cappello!

[+] lascia un commento a allstars »
lalli sabato 21 maggio 2011
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

film che mi ha intristito tantissimo, spero non sia qst la mia vita davanti...strepitosi tutti gli attori, dalla svampita Ramazotti alla garanzia Germano alla folle Ferilli. nel finale nn sono riuscita a trattenere le lacrime

[+] lascia un commento a lalli »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |