Julia

Film 2008 | Drammatico 144 min.

Regia di Erick Zonca. Un film con Tilda Swinton, Eugene Byrd, Ezra Buzzington, Bruno Bichir, Jude Ciccolella. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 2008, durata 144 minuti. - MYmonetro 2,44 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Julia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 3 agosto 2013

La storia di una donna di quarant'anni, sola, senza amici né famiglia: un'alcolizzata affetta da cinismo cronico.

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Un film presuntuoso, ispirato a Cassavetes, che non convince fino in fondo, ma è interpretato magistralmente dall'estrema fisicità della Swinton.
Recensione di Luciana Morelli
domenica 10 febbraio 2008
Recensione di Luciana Morelli
domenica 10 febbraio 2008

Julia è una donna sola, senza amici né famiglia e che a quarant'anni suonati non ne vuole sentire di darsi una regolata. Ha scelto di vivere ogni notte e ogni giorno della sua vita al limite. E' un'alcolizzata affetta da cinismo cronico e anche una gran bugiarda. Passa le sue nottate a ubriacarsi nei locali e a intrattenersi con uomini di cui il giorno dopo non ricorda nulla, e tra un lavoro saltuario e l'altro tira avanti senza preoccuparsi minimamente del futuro. L'unico che sembra preoccuparsi per lei è Mitch, suo ex-fidanzato nonché l'unico amico che le è rimasto, ma lei non fa che continuare a respingerlo convincendosi sempre più di essere un disastro completo, un'anima persa senza via d'uscita. È grazie al suo amico che Julia inizia a frequentare una sorta di comunità di recupero ed è proprio qui che una giovane sudamericana, più squilibrata di lei, la coinvolge in un piano diabolico per rapire il figlio che vive con il ricchissimo nonno paterno. Sarebbe per Julia un'occasione più unica che rara per raggranellare un bel gruzzolo e cambiare finalmente vita. Maschera sul volto e pistola in tasca si lancia in un gioco al massacro che le sfuggirà presto di mano...
Impudentemente scopiazzata dalla Gloria di Cassavetes (nonostante le secche smentite in conferenza stampa) la Julia di Erick Zonca si salva unicamente per la straordinaria interpretazione borderline di una Tilda Swinton in gran forma, assoluta mattatrice e onnipresente nei quasi 140 minuti di film, meravigliosamente sboccata ma 'femmina' come mai prima d'ora. Fresca di nomination all'Oscar per Michael Clayton, la camaleontica attrice nota al grande pubblico nei panni della Strega Bianca de Le cronache di Narnia, cambia del tutto genere regalando un'interpretazione memorabile tutta incentrata sulla sua estrema fisicità, sprecata per un film incapace di convincere fino in fondo e che in troppe occasioni pecca spudoratamente di presunzione. I tempi di Zonca, già regista de La vita sognata degli angeli, sono decisamente troppo dilatati mentre il finale, seppur in linea con il percorso di redenzione della protagonista pensato dal regista e sceneggiatore del film, ne guasta il ritratto spietato e senza speranza che fino a quel momento aveva letteralmente sedotto lo spettatore. Un vero peccato, perché in altre mani e magari anche con l'etichetta ufficiale di 'remake', un simile progetto avrebbe potuto funzionare alla grande.

Sei d'accordo con Luciana Morelli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 5 luglio 2020
stefano capasso

Julia è una donna di mezza età che ha una vita del tutto sregolata. È sola. Alcolista, ogni notte finisce in un letto diverso da dove al mattino si alza incredula. La sua vita è fatta di espedienti, bugie, tutto finalizzato ad arrivare al termine della giornata. Quando, in una riunione di alcolisti anonimi, una giovane donna messicana le propone di aiutarla a rapire il suo [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 febbraio 2023
Luca Scialo

Julia è una quarantenne alcolizzata, che ogni mattina si sveglia sbronza in un posto diverso.Un giorno crede di fare una cosa giusta aiutando la sua vicina messicana a riprendersi il figlio, sottrattogli dal ricco suocero perché ritenuta una pazza inaffidabile. Anche e soprattutto per accaparrarsi il riscatto. Tuttavia, qualcosa va storto.La storia è simile in modo imbarazzante a Gloria di Cassavetes. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sei ancora rabbiosa com'eri un tempo Lily? Mi piace la tua rabbia.
Beh, allora guarda: sei l'Unica...
Dialogo tra (Vanessa Redgrave) - (Jane Fonda)
dal film Julia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Manohla Dargis
The New York Times

There are few film actresses working today who can embrace the extremes of beauty and ugliness as persuasively as Tilda Swinton, and fewer still, I suspect, who have the guts to try. She’s a magnificent, bold, sometimes viscerally uncomfortable screen presence, with an otherworldly alabaster glow and a piercing gaze that seems to nail you to your seat.

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

The endless need, the bad decisions and painful fallout that trail alcoholics like a pack of starving dogs have long drawn actors looking to lose themselves in that complicated tangle of darkness. To get all the way there, really there, as Nicolas Cage did in "Leaving Las Vegas," requires exposing a very ugly place. Tilda Swinton is the latest to disappear into that morally murky pit in the drama-thriller [...] Vai alla recensione »

Jean-Luc Douin
Le Monde

Une femme imbibe l'écran dès la première scène, une femme imbibée d'alcool, trop maquillée, yeux vitreux, ivre du pouvoir qu'elle peut avoir sur les cadres à cravate dénouée qui s'affalent dans un bar enfumé, grisée surtout de pouvoir s'oublier, ignorer ses problèmes, plonger quelques heures dans un trip d'où elle resurgira le lendemain matin avec la gueule de bois, le rideau de scène tombé sur son [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati