Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge

Film 2007 | Commedia, 88 min.

Regia di Kevin Connolly. Un film con Erika Christensen, Lukas Haas, Giovanni Ribisi, Jerry Ferrara, Jon Abrahams. Cast completo Titolo originale: Gardener of Eden. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 20 giugno 2008 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,19 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un giovane salva accidentalmente una ragazza da un'aggressione e rimane talmente impressionato da convincersi che la sua vocazione è quella di diventare un eroe metropolitano. In Italia al Box Office Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge ha incassato 142 mila euro .

Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,67
PUBBLICO 2,39
CONSIGLIATO NÌ
Tra fumetto dark e sogghigno cinico, la provincia americana in un film generazionale in bilico tra "bravata" e autorialità.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 19 giugno 2008
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 19 giugno 2008

Adam Harris ha 25 anni e vive alle spalle dei genitori a Bickleton, nel New Jersey. Il suo giro di amici gli basta ed avanza: grazie ad uno di loro può avere la benzina senza pagarla, grazie ad un altro il cibo greco, in un sistema di mutuo soccorso finalizzato a scansare le fatiche e vivere appieno il sogno americano. Ma quando un fatto di sangue sconvolge la sua cittadina, Adam perde la testa e, accecato dalla rabbia, decide di picchiare a sangue il primo che incontra. Il caso vuole che si tratti di un pericoloso violentatore e che Adam si ritrovi trasformato in pochi secondi da folle aggressore a buon samaritano. Convinto di aver trovato il proprio ruolo nel mondo, il ragazzo si prepara ad una carriera da giustiziere.
Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge è il primo lungometraggio dell'attore Kevin Connolly, classe 1974, e nasce dalla penna fortunata di Adam "Tex" Davis, passato direttamente dalla fabbrica di pulitrici per auto dello zio alla sceneggiatura nel giro di pochi mesi.
Cresciuto come Adam all'ombra di New York City, Davis descrive la provincia americana con occhio lucido, facendo emergere l'ironia dal realismo anziché dal grottesco, e scegliendo una voice over per sdrammatizzare e inscrivere il suo quadro nella cornice del romanzo di formazione. Ma si tratta chiaramente di un percorso al contrario, che rivede la figura del nerd e la sua associazione con quella del super eroe (lo sfigato dalla seconda identità di intrepido) in una prospettiva critica, tra fumetto dark e sogghigno cinico.
Interessante per il gioco di ribaltamenti del copione e per l'apporto del protagonista Lukas Haas e del bravissimo Giovanni Ribisi nei panni di un molesto piccolo spacciatore che il novello giustiziere prende di mira, il film soffre, però, di un'incertezza cronica tra "bravata" e cinema con qualcosa da dire, ed è perennemente sul punto di spiccare il salto per poi fare, all'ultimo momento, un passo indietro, proprio come il suo protagonista, in pieno conflitto tardo-adolescenziale tra azione e apatia.
Tre generazioni si confrontano nella vita di Adam: il nonno, che ha fatto la seconda guerra mondiale; il padre, reduce dal Vietnam e dalla persecuzione di un nemico per lunghi periodi inesistente; il figlio, che vive in una sorta di Eden ma ha bisogno di fare la sua guerra per trovare un senso alla propria esistenza e si risolve a creare l'occasione dove manca e a seminare la violenza anziché allontanarla.
Dietro il film di Connolly e Davis si confrontano anche tre generazioni di cineasti: l'eco di Scorsese e della messa in scena del disagio nel suo mitico Taxi Driver, la monelleria di un Tarantino che introduce dosi massicce di ironia e recupera il gioco del fare il cinema e, infine, la difficoltà della young Hollywood, armata delle più oneste intenzioni, decisa a farlo "ad ogni costo", ma ancora in cerca di sé e del proprio ruolo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

GARDENER OF EDEN - IL GIUSTIZIERE SENZA LEGGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 22 marzo 2010
Rick333

Film questo che sembra ricalcare una trama già vista molte volte. Siamo nella solita cittadina americana di provincia dove la vita trascorre tranquillamente secondo il solito tran tran. Il protagonista ci racconta la sua vita e i rapporti con i suoi amici e fino a qui niente di che. La sua vita cambia dopo che per caso salva una ragazza da un violentatore: a partire da quel momento si sentirà [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 aprile 2009
Saracomesara

Un film che colpisce; sembra che sia quello che si vuole raggiungere. Si cerca di comunicare una certo appiattimento quotidiano che porta ad inventarsi le cose più strane. Il protagonista di fronte a suo nonno e a suo padre si sente una nullità, non ha 'combattuto una guerra'. Ma ne siamo sicuri? Durante il film si nota che ognuno di noi, se volesse, potrebbe combatterne parecchie, per 'scuotere' gli [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 novembre 2009
P.A.N.I.C.O.

La trama del film sembra molto allettante,anche inizialmente si intuisce una certa affinità...poi in seguito si perde su di alcuni punti. Ad esempio sul padre di Adam che sembra incitarlo nel giustiare le persone e nel giustiziare il mondo stesso. Ho trovato banale questo rapporto tra padre e figlio,un padre chegli insegna la lotta e gli da lezioni di giustizia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessio Guzzano
City

Lukas Haas, giardiniere del presunto Eden, nonché giustiziere senza legge nel trombone sottotitolo nostrano, è un bamboccione del New Jersey: vivacchia a mezz'ora da Manhattan, lavoricchia come i suoi amici in modo da non dover guadagnare davvero (imparate come), si fa espellere dall'università per via di una prostituta e da casa dalla madre che lo disprezza.

Boris Sollazzo
DNews

Adam (Lukas Haas) è un nerd scansafatiche, irritante e indolente. Quando diventa anche un disoccupato decide di ubriacarsi fino allo sfinimento per poi ammazzare di botte il primo che incontra. Fortuna vuole che sia un ex quarterback pluristupratore, di ritorno dalla sua ultima aggressione perpetrata ai danni della morbida e dolcissima Erika Christensen.

Luca Barnabé
Ciak

Adam Harris (Lukas Haas, ricordate il bimbo Amish di Witness?) è un ragazzotto di provincia, sveglio e per niente violento, commesso in un negozio di alimentari. Dopo essere stato licenziato ingiustamente, aggredisce, per rabbia, un uomo scelto a caso in strada. La vittima, però, si rivela essere uno stupratore ricercato da tempo. Adam viene premiato dalla polizia e si convince di dover diventare un [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Gardener of Eden si direbbe l'involontaria versione parodica di Taxi Driver trent'anni dopo. Anche in quest' opera prima dell'attore Kevin Connolly prodotta a basso costo da Leonardo Di Caprio abbiamo infatti un protagonista convinto di essere vocato a ripulire nottetempo le strade della sua cittadina, il giovane Luke Haas, in un maldestro tentativo di ribellione a un piccolo mondo asfittico, demotivato [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

I1 sottotitolo della versione italiana di questo film che ci arriva da Hollywood è “II giustiziere senza legge”. Ci avrebbe fatto di più, e meglio, se avesse scelto, invece, “Come si diventa giustizieri della notte”. Questo infatti, tutto sommato, è l’itinerario psicologico e pratico percorso dal protagonista, Adam, un ragazzotto di 25 anni che vive in una cittadina del New Jersey, così scriteriato [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Presuntuoso e inconsistente dramma social-poliziesco che gira a vuoto nelle vie buie della provincia americana e attorno ai tormenti esistenziali dell'inerte bamboccione Lukas Haas (ricordate il bambino di Witness?), molesta voce narrante. Il ragazzotto è uno scansafatiche del New Jersey che, per sfogare la rabbia repressa, prende a pugni il primo che passa.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Prodotto da Leonardo DiCaprio e interpretato da Lukas Haas, il bambino- prodigio (oggi parecchio cresciuto) che vedemmo a fianco di Harrison Ford in “Witness il testimone”, un piccolo film da festival indipendente che promette abbastanza, prende la rincorsa per un bel po’ ma non riesce mai davvero a spiccare il volo. E sì che il soggetto, esplicitamente memore di “Taxi Driver”, avrebbe anche una sua [...] Vai alla recensione »

Andrea Fornasiero
Film TV

Kevin Connolly, giovane regista noto per il suo ruolo nei panni di Eric nella serie Entourage, esordisce nel lungometraggio con Gardener of Eden. Un giovane "loser" viene sbattuto fuori dal college e torna dagli amici scoppiati in una piccola cittadina del New Jersey. Senza una direzione nella vita, realizza improvvisamente che «le cose peggiori capitano sempre ai buoni».

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati