Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge

Acquista su Ibs.it   Dvd Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge   Blu-Ray Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge
Un film di Kevin Connolly. Con Erika Christensen, Lukas Haas, Giovanni Ribisi, Jerry Ferrara, Jon Abrahams.
Titolo originale Gardener of Eden. Commedia, durata 88 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 20 giugno 2008. MYMONETRO Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge * * - - - valutazione media: 2,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un "giustiziere" che tale non è Valutazione 2 stelle su cinque

di Rick333

Feedback: 1761 | altri commenti e recensioni di Rick333
lunedì 22 marzo 2010

Film questo che sembra ricalcare una trama già vista molte volte. Siamo nella solita cittadina americana di provincia dove la vita trascorre tranquillamente secondo il solito tran tran. Il protagonista ci racconta la sua vita e i rapporti con i suoi amici e fino a qui niente di che. La sua vita cambia dopo che per caso salva una ragazza da un violentatore: a partire da quel momento si sentirà in dovere di difendere il "suo" paese, almeno a parole. In realtà il film ci mostra una storia che non sboccia mai, con l'attesa di vedere il ragazzo di paese diventare un giustiziere che resta tale. Il film è costellato dai soliti stereotipi americani, vedi i riferimenti alle varie guerre, con la differenziazione tra il nonno (eroe della seconda guerra mondiale) e il padre (reduce del vietnam). E' un aspetto secondario, ma come in tanti altri casi il regista sottolinea la differenza tra quando la guerra è vinta e quando la guerra non è vinta (anche se non viene mai ammesso) proprio con la caratterizzazione differente dei reduci: il nonno abituato a raccontare le storie al nipote (con tanto di immagini di repertorio), mentre il padre silenzioso ridotto su una sedia a dondolo (senza nessuna immagine del vietnam, ma con un riferimento ai "musi gialli" che non poteva mancare). Vi è poi un altro stereotipo, questa volta riguardo agli stranieri, considerati e soprattutto rappresentati cercando di sottolineare la loro differenza in negativo rispetto agli americani: stavolta ad essere presi di mira sono gli israeliani.
Accanto a tutto questo vi è la visione di una gioventù e non solo completamente indifferente, interessata solo a drogarsi e a divertirsi, secondo me troppo accentuata dal regista per sottolineare le differenze tra quella e gli unici due che sembrano avere una moralità, la ragazza violentata e il nostro "eroe".
La storia va avanti stancamente senza nessun colpo di scena e si trascina fino al finale, che risulta essere un tentativo malriuscito di dare un significato al personaggio principale. A trarre in inganno sicuramente è la traduzione del titolo in italiano, "giustiziere senza legge", mentre assai più indovinato risulta essere l'originale "giardiniere dell'eden".
Per quanto riguarda il cast concordo nel dire che la migliore interpretazione è quella di Giovanni Ribisi.
Nel complesso un film che risulta noioso e soprattutto una storia che non riesce a svilupparsi completamente. Forse il regista non voleva ricalcare la solita trama di film come i vari "giustiziere della notte", ma il risultato finale è deludente.

[+] lascia un commento a rick333 »
Sei d'accordo con la recensione di Rick333?

Ultimi commenti e recensioni di Rick333:

Gardener of Eden - Il giustiziere senza legge | Indice