4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni   Blu-Ray 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni  
Un film di Cristian Mungiu. Con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru.
continua»
Titolo originale 4 luni, 3 saptamini si 2 zile. Drammatico, durata 113 min. - Romania 2007. - Lucky Red uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 73 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,59/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * 1/2 -
Una ragazza aiuta un'amica ad abortire. Subirà a sua volta un trauma profondo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Nella Romania prima della caduta di Ceausescu il dramma dell'aborto clandestino
Giancarlo Zappoli     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Otilia e Gabjta sono due studentesse universitarie che alloggiano nel dormitorio di una città romena. Siamo negli anni che precedono la caduta del regime di Ceausescu e Gabjta affitta una stanza d'albergo in un hotel di bassa categoria. Ha un motivo preciso: con l'assistenza dell'amica ha deciso di abortire grazie anche all'intervento di un medico che però rischia l'arresto, essendo l'interruzione procurata della gravidanza un reato. Otilia resta a fianco dell'amica soffrendo intimamente per quanto sta accadendo e scoprendo progressivamente la fragilità della sua condizione umana.
Il film di Cristian Mungiu si inserisce nel progetto "Tales from the Golden Age" che intende proporre in più film l'epoca che precede la fine del comunismo in Romania passando attraverso piccole storie individuali. Il regista nato nel 1968 conosce bene la materia che ha deciso di trattare e mostra una certa sicurezza nell'impianto stilistico del film. Gli manca però la capacità di inserire, magari anche solo per piccoli accenni, il clima politico dell'epoca con la sua progressiva marcia verso la dissoluzione. Ci troviamo quindi di fronte a una storia universale (in Romania o altrove l'aborto procurato è comunque e sempre un dramma) proposta con una sorta di distaccata partecipazione. In particolare è attraverso lo sguardo e la sofferenza di Otilia che partecipiamo al trauma. È lei, quasi più che l'amica, a divenire sempre più consapevole del vuoto che la circonda, della solitudine profonda da cui sembra impossibile uscire. Così quel feto che inizialmente il regista sembra non volerci mostrare ma che poi compare in tutta la sua fragilità è una sorta di 'doppio' della protagonista ormai priva di un futuro.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni MYmovies
4 mesi, 3 settimane e 2 giorni recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

premi
nomination
Nastri d'Argento
0
1
Golden Globes
0
1
Festival di Cannes
1
0
David di Donatello
0
1
* * * * -

Il film visto da una rumena 43 enne

domenica 17 agosto 2008 di camelia boban

Il critico Giancarlo Zappoli vorrebbe anche un piccolo accenno di clima politico. Forse perché ci si aspetta una cosa ovvia, che ovvia tanto non è ed è quella che prima dell'89 vi fosse fermento, dissidenti in ogni angolo. Ci si vuole a tutti i costi una coscienza politica dei personaggi, lì dove non c'è altro che la problematica del vissuto quotidiano. La politica non appartiene alla gente, è qualcosa che non la riguarda. E passato tanto tempo, sono rumena della stessa generazione di Mungiu, molte continua »

* * * * *

Colpo di fulmine

mercoledì 16 gennaio 2008 di Mario Scafidi

Nel 2007 la Romania ha insegnato al mondo intero cosa significhi saper fare oggi un film completamente fuori dagli schemi, ‘dettaglio’ che non è sfuggito alla giuria di Cannes, sempre molto attenta nello scovare le pellicole uniche nel loro genere, che ha attribuito a “4 mesi 3 settimane 2 giorni” di Cristian Mungiu la Palma d’Oro. Nella Romania depressa dal regime del 1987 due studentesse universitarie, Ottilia e Gabita, affrontano insieme il dramma personale della seconda: la scelta di interrompere continua »

* * * * -

Non buttate i feti nel cesso.

domenica 26 agosto 2007 di simon electric. inc.

Ha detto ciò che gli stava a cuore, e come l'ha detto. Affascinante la forza e il rigore espressivo dei suoi pianisequenza anche e soprattutto nei dialoghi (abituato forse da troppo a vederli resi in serrati e strappati montaggi di campi e controcampi); a catturare e restituire a pieno il peso di momenti di vita resi da una recitazione altissima (come la contrattazione nella stanza, o a tavola al compleanno della madre). Nel dolore della vita, senza romanticismi, facili ricatti o scorciatoie; continua »

* * * - -

Oltre l'amicizia

lunedì 3 settembre 2007 di ciceronix

Il film è molto curato e credibile dal punto di vista del gioco psicologico che lega le due amiche, Gabita e Otilia. Gabita, quella che ha il problema, sembra fragilissima, in più occasioni il suo comportamento innervosisce Otilia e lo spettatore, perché dà l’impressione che da sola non se la saprebbe cavare. E' Gabita a commettere le sciocche ingenuità che portano le due amiche a vivere un’esperienza surreale: sue sono le bugie sulla età del feto, suo l’errore nel prenotare l’albergo, sua la decisione continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni adesso. »
Shop

DVD | 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Uscita in DVD

Disponibile on line da sabato 14 dicembre 2013

Cover Dvd 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni A partire da sabato 14 dicembre 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni di Cristian Mungiu con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - rumeno, Dolby Digital 5.1. Su internet 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

INCONTRI | Abbiamo incontrato il regista e la protagonista del film vincitore della Palma d'Oro.

L'aborto ai tempi di Ceausescu

martedì 21 agosto 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni: l'aborto ai tempi di Ceausescu Bucarest, 1987. Gabita è una giovane studentessa universitaria che è rimasta incinta e vuole abortire nonostante la legge lo vieti (nel 1966 il regime comunista di Ceausescu ha decretato la messa al bando dell'interruzione della gravidanza e di qualsiasi forma di contraccezione). La sua compagna di stanza, Ottila, decide di aiutarla. Le cerca un albergo dove poter eseguire - nella privatezza della stanza - l'aborto clandestino, incontra per lei l'uomo che curerà l'operazione nell'ambiente settico, arriva persino a sacrificarsi per il bene dell'amica.

Dramma e realismo nel film di Mungiu

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

È il film rumeno che, la scorsa primavera, ha avuto al Festival di Cannes la Palma d'Oro. Si ambienta a Bucarest nell'87, due anni prima della caduta di Ceausescu. A quei tempi in Romania, l'aborto era proibito per legge, pena l'arresto, e dilagavano, di conseguenza, degli aborti clandestini che spesso causavano la morte delle pazienti. Christian Mungiu, un giovane regista già incontrato però, con corti e lungometraggi a vari festival, ha immaginato il dramma di una ragazzina, Gabita, che, nonostante una gravidanza già avanzata - 4 mesi 3 settimane e 2 giorni, appunto - decide di interromperla affidandosi a un losco figuro uso, a caro prezzo, a praticare quel genere di interventi. »

Una Romania da Palma d'oro

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Come si vince una Palma d'oro? La storia narrata da 4 mesi 3 settimane 2 giorni è così forte che rischia di oscurare il suo vero valore. Certo che non si sapeva nulla degli aborti nella Romania di Ceausescu, né si poteva immaginare quali infamie accompagnassero questa pratica così diffusa anche se (o proprio perché) proibita. Eppure ci voleva un grande film per rendere il tutto raccontabile e in certo modo digeribile. Un film che non distilla banalmente informazioni su un mondo remoto ma rende questa vicenda universale scrivendola sui corpi, nei gesti, negli sguardi dei personaggi. »

L'aborto con Ceaucescu, racconto ad alta tensione

di Dario Zonta L'Unità

La stagione cinematografica italiana apre alla grande, e in anticipo sui tempi tradizionali, con il film che ha vinto a sorpresa la Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes: 4 mesi 3 settimane 2 giorni, opera seconda di Cristian Mungiu, regista rumena che già aveva scosso Cannes ai tempi del suo esordio con Occident. Mungiu s'addentra nel recente passato del suo paese, quando nel 1987, pochi anni prima del crollo comunista e del suo tiranno, l'aborto era illegale. Due ragazze, studentesse del Politecnico, si trovano da sole a dover affrontare il rischio e la responsabilità di un intervento di interruzione, illegale e al quarto mese. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Se un festival serve a scoprire registi nuovi e bravi, provenienti da luoghi defilati, Cannes 2007 ha svolto il suo compito in maniera impeccabile. La Palma d'Oro e la Caméra d'or, premio per la migliore opera prima, sono andati a due registi rumeni, Cristian Mungiu e Cristian Nemescu (purtroppo morto in un incidente stradale mentre montava il suo California Dreamin': tre ore di commedia grottesca su un capostazione che per cocciutaggine, e antico rancore verso gli Usa, ferma un treno della Nato diretto in Kosovo). »

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 24 agosto 2007
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità