4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni   Blu-Ray 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni
Un film di Cristian Mungiu. Con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru.
Titolo originale 4 luni, 3 saptamini si 2 zile. Drammatico, durata 113 min. - Romania 2007. - Lucky Red uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dedicato al Papa Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto

giovedì 23 agosto 2007

4 Mesi 3 settimane 2 giorni di C. Mongiu: Film prima di tutto importante, da far vedere nelle scuole (ne proporrei anche una visione stile "cura Ludovico" ai vertici della Chiesa Cattolica...), al di là dei suoi meriti cinematografici, che sono altissimi. La regia è coinvolgente (il film è un continuo crescendo, con alcune scene madri di fortissimo impatto emotivo, e le quasi due ore di durata volano letteralmente), il montaggio è sapiente (in un film come questo risulta fondamentale decidere cosa mostrare e cosa no, e tutte le scelte fatte, personalmente le condivido in pieno), gli attori tutti straordinari, a cominciare dalla strepitosa prova delle due protagoniste. Il regista, inoltre risulta particolarmente simpatico per aver avuto il coraggio di inserire nel film un paio di elementi bizzarri, che altri registi, come ad esempio i fratelli Dardenne, non avrebbero mai messo: mi riferisco al neon difettoso nell'atrio dell'albergo, come lynchiano elemento disturbante, e al menù del giorno del ristorante dell'albergo, vero e proprio pezzo di "humor macabro".

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

v4v sabato 25 agosto 2007
ottima recensione

D'accordissimo! Finalmente un film che faccia capire come un approccio LAICO alla realtà non sia sinonimo di comunista! Io lo dedico non solo allo stregone vestito di bianco (papa) ma anche e sopratutto ai vari Comunione e Liberatione, Militia Christi, Papaboys ecc. che vorrebbero riportare questo...in nome di dio!!!Giusto perchè la coerenza non è proprio di casa a Città del Vaticano

[+] lascia un commento a v4v »
simon electric inc. domenica 26 agosto 2007
hai ragione, i dardenne non l'avrebbero mai fatto.

Bellissima la tua critica anche per aver sottolineato quei due momenti (del "neon" e del "menù")

[+] lascia un commento a simon electric inc. »
edward wood mercoledì 29 agosto 2007
roby

cerca di vedere qualche film di ingmar bergman

[+] ??? (di roberto)
[+] lascia un commento a edward wood »
raptus giovedì 30 agosto 2007
fai pena

Il tuo pseudointellettualismo da lettore provinciale di Repubblica è davvero patetico. Probabilmente la "Cura Ludovico" te l'hanno somministrata i tuoi genitori, i tuoi prof, l'ambiente culturalmente miserabile che hai frequentato e le letture "colte" che sei convinto di aver fatto. Impara ad avere più rispetto per una persona che milioni di fedeli vedono come il vicario di Cristo in terra, umiliati giusto un pochino e poi, quando avrai imparato il rispetto per gli altri, forse sarai in grado di esprimere la tua modesta opinione. Fino ad allora ricordati che non sei nessuno, come me. Ma a differenza tua io non offendo il credo religioso degli altri. Vale anche per "4v4" che ti ha risposto con entusiasmo raramente riscontrabile persino nei casi più disperati di frustrazione psichica.

[+] ???? (di roberto)
[+] lascia un commento a raptus »
miriam giovedì 30 agosto 2007
a raptus

Premetto che non so cosa sia la Cura Ludovico ma non c'è nella recensione niente di anticlericale:è scritta molto bene,rende l'idea senza dire troppo e se le ha dato fastidio il titolo (che sia stata dedicata al Papa) è un problema di scarsa familiarità con la lingua italiana perché "dedicare qualcosa a qualcuno" non è di per sé offensivo.Può significare anche "porre all'attenzione di qualcuno" (come è probabilmente in questo caso).Infine è vero che si tratta del vicario di Cristo ma è vero anche che parla ai medici "cattolici" che hanno scelto una professione (al servizio dell'uomo,non del cattolico) e comunque interferisce nella sfera individuale attraverso il clero che guida le coscienze cercando in ogni modo di mettere in discussione leggi di uno Stato che si chiama Italia,non Vaticano.

[+] grazie (di roberto)
[+] p.s. (di roberto)
[+] prego (di miriam)
miriam giovedì 30 agosto 2007
a raptus/2

Oltretutto si è permesso di dire che anche il Parlamento dovrebbe,nelle sue componenti cattoliche,(presumo per tessera perché altro sistema di discrimine non c'è) votare secondo coscienza.Ma quale?La loro di esseri pensanti,liberi e indipendenti o la sua?Il Vaticano è una enclave non un quartier generale,è bene sottolinearlo.

simon electric inc. venerdì 31 agosto 2007
sharia ?

Frequento da poco questo luogo
e un po' mi spavento
vedendo che a seguito di una critica
che nel titolo è poco più che ironia
(ma che posso capire si stata vissuta come forte contro i propri valori)
si rischino attacchi di inaudita ferocia
raffiche alle gambe
per prendere dentro tutto e tutti
persino la famiglia.
E non per errore di ignorante pallottola vagante
ma per calcolo di intelligenza e cultura,
per cercare di fare male a tutti i costi.

[+] lascia un commento a simon electric inc. »
stefano domenica 2 settembre 2007
cura ludovico

Se non sbaglio si tratta della cura a cui viene sottoposto il protagonista de "L'arancia meccanica" di Stanley Kubrick.Era una "terapia" basata sulla forzata visione di immagini violentissime per provocare l'effetto opposto, ovvero la totale avversione a qualsiasi forma di violenza.Vi invito a rivedere il film perchè il finale è a sorpresa....e soprattutto perchè è un capolavoro.Per quanto riguarda la recensione di Roberto sono assolutamente d'accordo con le sue tesi, ricordatevi di Piero Welby.

[+] lascia un commento a stefano »
miriam sabato 8 settembre 2007
sarebbe inutile

Ora che l'ho visto posso dire che lascerebbe del tutto indifferenti i vertici della Chiesa (anche il vicario di Cristo(per Raptus)) perché non è religioso.Il tema non è l'aborto ma la gestione emotiva dello stesso.E' un film psicologico.E loro il problema l'hanno già risolto da "anni" dicendo che non è un diritto individuale,esattamente come il medico abortista che al contrario con uno schiaffetto d'incoraggiamento sulla gamba raccomanda in modo paternalistico alla ragazza di non muoversi.

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni | Indice

Festival di Cannes (1)