4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni   Blu-Ray 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni
Un film di Cristian Mungiu. Con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru.
Titolo originale 4 luni, 3 saptamini si 2 zile. Drammatico, durata 113 min. - Romania 2007. - Lucky Red uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data domenica 6 novembre 2016
niente di eccezionale. Valutazione 2 stelle su cinque

Io non faccio un esame psicologico o sociologico, non mi interessa il luogo e il periodo in cui è ambientato il film, giudico l'opera cinematografica. Il film promette bene, attori straordinari, scene realistiche girate con il taglio da film d'autore indipendente, ma poi si risolve in niente. Alla fine è poca roba, il tema è serio, poteva essere trattato meglio. Se non lo vedete non vi perdete niente.

[+] lascia un commento a no_data »
guidobaldo maria riccardelli sabato 23 aprile 2016
il travaglio dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Pur servendosi di strumenti antipodici, Cristian Mungiu riesce ad attribuire a quest'importante opera, profondamente drammatica, un ritmo ed un livello tensivo notevole: nonostante una costruzione fatta di piani sequenza anche abbastanza dilatati, poche ambientazioni e personaggi, ed un uso parchissimo dei movimenti di macchina, il cineasta romeno sa come tenere sulle spine, complice anche la natura della vicenda, ovviamente. Fin dalla scena iniziale, dove volutamente si suggerisce un ambiente cercerario, fatto di costrizioni e razionamenti, vi è un'immersione totalizzante in un ambiente fortemente controllato e controllabile, dove ogni azione deve farsi strada tra burocrazie macchinose, controlli e scambi, prese in ostaggio di documenti, utilizzati al pari di esseri viventi, dove gli oggetti, data la loro penuria numerica, assurgono a gradi impensabili, battezzati e non catalogati. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
il befe martedì 10 marzo 2015
ce ne fossero Valutazione 5 stelle su cinque

ok

[+] lascia un commento a il befe »
il befe martedì 10 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
paride86 lunedì 2 marzo 2009
asciutto e drammatico Valutazione 4 stelle su cinque

Cronaca di un aborto clandestino, raccontata con stile essenziale e verista, più come un documento che come un film. A suo modo questo film è come una tessera di un più grande mosaico sociale teso a rappresentare la Romania comunista. E' una storia molto dura, comunque secondo me è da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
camelia boban domenica 17 agosto 2008
il film visto da una rumena 43 enne Valutazione 4 stelle su cinque

Il critico Giancarlo Zappoli vorrebbe anche un piccolo accenno di clima politico. Forse perché ci si aspetta una cosa ovvia, che ovvia tanto non è ed è quella che prima dell'89 vi fosse fermento, dissidenti in ogni angolo. Ci si vuole a tutti i costi una coscienza politica dei personaggi, lì dove non c'è altro che la problematica del vissuto quotidiano. La politica non appartiene alla gente, è qualcosa che non la riguarda. E passato tanto tempo, sono rumena della stessa generazione di Mungiu, molte cose non me le ricordo più, però c'è una cosa che mi ha colpito assai. La diversità della paura al tempo di Ceausescu e la paura d'oggi, più che altro la paura "occidentale". Al tempo non si aveva paura di girare di notte in posti bui, di chiedere a chi sembra di inseguirti quando passa l'autobus, ma si ha paura solo dei propri gesti, paura di essere visti facendo qualcosa d'illegale. [+]

[+] non dovresti considerare la critica italiana!! (di catalina d.)
[+] attenzione al dettaglio (di arnaco)
[+] lascia un commento a camelia boban »
chicottino venerdì 11 aprile 2008
un pugno allo stomaco Valutazione 5 stelle su cinque

un pugno allo stomaco

[+] lascia un commento a chicottino »
bavy71206 domenica 6 aprile 2008
bruttissimo Valutazione 1 stelle su cinque

mostrerà anche la realtà della romania in quell'epoca, mail film è veramente brutto e noioso!!!

[+] sai cosa? (di paolo)
[+] ne sai un'altra? (di camelia)
[+] lascia un commento a bavy71206 »
ale domenica 30 marzo 2008
orrendo Valutazione 1 stelle su cinque

sceneggiatura da vomito,personaggi assurdi,piani secuenza che non offrono alcun movimento di telecamera

[+] lascia un commento a ale »
gian domenica 23 marzo 2008
il vizio di imporre la virtù genera false morali Valutazione 5 stelle su cinque

Quando il potere vuole entrare nel privato per: * imporre le nascite per la grandezza della Patria proibendo i contraccettivi e ovviamente l'aborto (Ceausescu nel 1966); * proibire il sessso per imporre la sua finalizzazione ad atto necessario esclusivamente alla pura riproduzione (Vaticano).

[+] lascia un commento a gian »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
4 mesi, 3 settimane e 2 giorni | Indice