meg
|
mercoledì 19 settembre 2007
|
lentezza capolavoro...
|
|
|
|
bellissimo, emozionante ai limiti della commozione durante il sacrificio umano e portentoso nella scena della cena di lei a casa del fidanzato: la lentezza con cui viene scandita è mirabile: tutti gli spettatori sono sicura si trovassero mentalmente ed emozionalmente nella squallida stanza d'albergo teatro dell'azione..
bellissimo.
|
|
[+] lascia un commento a meg »
[ - ] lascia un commento a meg »
|
|
d'accordo? |
|
lizard
|
venerdì 14 settembre 2007
|
sostanza ed estetica
|
|
|
|
Un film aspro ma, a suo modo ricercato. Unisce la tensione tipica del cinema "civile"(ma senza mai indulgere alla retorica e senza nulla concedere allo spettatore) con un'estetica solo apparentemente minimale ma, in realtà, attentissima, con quei piani fissi frontali e laterali che richiamano alla mente certe pagine di Bergman. Eccellente.
|
|
[+] lascia un commento a lizard »
[ - ] lascia un commento a lizard »
|
|
d'accordo? |
|
nonsonouncineasta
|
venerdì 14 settembre 2007
|
romania anni 80
|
|
|
|
Il film l'ho visto ieri sono una persona con un livello di studi normale mi si considera una persona con un buon senso critico ecc . Ma scusate sto film è di una pesantezza paurosa anche gli altri 7 spettatori alla fine della proiezione erano allibiti . Il Dramma dell' aborto della situazione romena di quel periodo (soltanto sfiorata ) non so che dire senza parole
[+] anni '80
(di ralphidog)
[ - ] anni '80
|
|
[+] lascia un commento a nonsonouncineasta »
[ - ] lascia un commento a nonsonouncineasta »
|
|
d'accordo? |
|
amanda
|
venerdì 7 settembre 2007
|
cosa capite ?
|
|
|
|
come già detto prima in un MIO COMMENTO CHE VI INVITO A RICORDARE, questo film non è buono e con l'occasione vi invito a vedere "3 menti sopra il cielo", film di gran lunga superiore a questo.
[+] ma chi credi di essere ?
(di alberto66)
[ - ] ma chi credi di essere ?
[+] forse il cinema non fa per te
(di meg)
[ - ] forse il cinema non fa per te
[+] sono d'accordo
(di miriam)
[ - ] sono d'accordo
[+] quanti anni hai?
(di kaipi)
[ - ] quanti anni hai?
[+] sai cosa?
(di paolo)
[ - ] sai cosa?
|
|
[+] lascia un commento a amanda »
[ - ] lascia un commento a amanda »
|
|
d'accordo? |
|
miriam
|
giovedì 6 settembre 2007
|
una proposta di lettura
|
|
|
|
Quello che mi ha colpito prima di tutto è la totale assenza di musiche (cosa molto rara) che "svuota" la scena di ciò che non è essenziale. Rimane un legame che muta via via,si sbilancia perché chi sembrava più debole (naturalmente Gabyta),spaesata (ma lucida) si rivela capace di omettere,di mentire, per certi versi,approfittando della disponibilità dell’altra,della sua buona fede commovente anche per la affettuosa premura che quest’ultima ci mette considerando l’assistita quasi “non all’altezza” perché psicologicamente in difficoltà. E’ invece la più consapevole e sarà pronta ad “archiviare” il passato,(per carità giusto se si arriva ad una decisione del genere)accogliendo con un muto consenso il legittimo tentativo di autodifesa di Otilia.
[+]
Quello che mi ha colpito prima di tutto è la totale assenza di musiche (cosa molto rara) che "svuota" la scena di ciò che non è essenziale. Rimane un legame che muta via via,si sbilancia perché chi sembrava più debole (naturalmente Gabyta),spaesata (ma lucida) si rivela capace di omettere,di mentire, per certi versi,approfittando della disponibilità dell’altra,della sua buona fede commovente anche per la affettuosa premura che quest’ultima ci mette considerando l’assistita quasi “non all’altezza” perché psicologicamente in difficoltà. E’ invece la più consapevole e sarà pronta ad “archiviare” il passato,(per carità giusto se si arriva ad una decisione del genere)accogliendo con un muto consenso il legittimo tentativo di autodifesa di Otilia. Coerenza in tutto:il copione è rigoroso e il medico che si occupa della pratica è un capolavoro di paternalistica professionalità (non posso spiegarmi perché rovinerei la sorpresa),gli attori sono bravissimi,il doppiaggio eccellente,la regia l’apoteosi della impersonalità (che significa equidistanza).Bello!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a miriam »
[ - ] lascia un commento a miriam »
|
|
d'accordo? |
|
amanda
|
mercoledì 5 settembre 2007
|
manca il senso politico
|
|
|
|
non è giudicabile positivamente un film che aveva l'occasione di evidenziare i benefici del comunismo e della dittatura e i demeriti della democrazia e della ocidentalizzazione della romania. film che autorevolmente boccio !
[+] ignorante !
(di max^)
[ - ] ignorante !
[+] senza senso!
(di federico)
[ - ] senza senso!
|
|
[+] lascia un commento a amanda »
[ - ] lascia un commento a amanda »
|
|
d'accordo? |
|
ciceronix
|
lunedì 3 settembre 2007
|
oltre l'amicizia
|
|
|
|
Il film è molto curato e credibile dal punto di vista del gioco psicologico che lega le due amiche, Gabita e Otilia. Gabita, quella che ha il problema, sembra fragilissima, in più occasioni il suo comportamento innervosisce Otilia e lo spettatore, perché dà l’impressione che da sola non se la saprebbe cavare. E' Gabita a commettere le sciocche ingenuità che portano le due amiche a vivere un’esperienza surreale: sue sono le bugie sulla età del feto, suo l’errore nel prenotare l’albergo, sua la decisione di affidarsi alla persona sbagliata: una sottospecie di medico che si rivela essere un maniaco sessuale. Tuttavia, man mano che la storia si dipana, si ha la sensazione che Gabita, come spesso le persone all’apparenza deboli, in realtà è la più forte: non solo riesce a risolvere il suo problema, sia pure a un prezzo altissimo, ma di fatto lo fa con un coinvolgimento di se stessa si può dire minimo, mandando sempre avanti l’amica e sfruttandone la disponibilità.
[+]
Il film è molto curato e credibile dal punto di vista del gioco psicologico che lega le due amiche, Gabita e Otilia. Gabita, quella che ha il problema, sembra fragilissima, in più occasioni il suo comportamento innervosisce Otilia e lo spettatore, perché dà l’impressione che da sola non se la saprebbe cavare. E' Gabita a commettere le sciocche ingenuità che portano le due amiche a vivere un’esperienza surreale: sue sono le bugie sulla età del feto, suo l’errore nel prenotare l’albergo, sua la decisione di affidarsi alla persona sbagliata: una sottospecie di medico che si rivela essere un maniaco sessuale. Tuttavia, man mano che la storia si dipana, si ha la sensazione che Gabita, come spesso le persone all’apparenza deboli, in realtà è la più forte: non solo riesce a risolvere il suo problema, sia pure a un prezzo altissimo, ma di fatto lo fa con un coinvolgimento di se stessa si può dire minimo, mandando sempre avanti l’amica e sfruttandone la disponibilità. Dall’altra parte, Otilia si fa carico del problema di Gabita in prima persona, in modo eccessivo, mettendoci dentro una parte di sé che nella risoluzione del problema cerca forse di dimostrare qualcosa, e lo affronta di petto in tutte le questioni pratiche: è lei a reperire i soldi e l'albergo per praticare l’aborto ed è lei a organizzare il contatto, trovando sempre la risposta e la bugia giusta per appianare i contrattempi. Sua è la decisione di concedersi al medico, quando sembra che l’affare vada a monte, ed è lei a farlo per prima, quasi con la leggerezza con la quale si disbriga una fastidiosa pratica burocratica. E’ sempre Otilia che, dopo aver osservato a lungo il feto sul pavimento, un esserino insanguinato nella cui inerme fragilità sembra per un attimo rispecchiarsi, trova il modo di disfarsene nella periferia senza luce di Bucarest, in un crescendo di angoscia e di paura reso con sapienza dalla cinepresa. Quando poi rientra in albergo, preoccupata per la salute dell’amica, e la trova al ristorante, la tensione svanisce e si ha la certezza che l’esperienza più brutta l’abbia vissuta Otilia. Non ne parleremo mai più, dice a Gabita, e sembra voler dire di più: niente sarà più come prima. Neanche la nostra amicizia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ciceronix »
[ - ] lascia un commento a ciceronix »
|
|
d'accordo? |
|
satta roberto
|
venerdì 31 agosto 2007
|
e' un pugno nello stomaco
|
|
|
|
Se il regista voleva colpire l'anima e il cuore della gente sicuramente vi e' riuscito.Bravissime le due attrici e anche oserei dire da quel che si vede molto belle ,difficilissima la parte di Otilia le si puo' leggere tutto il film dal suo sguardo ,non trapela mai un po'di dolcezza e umanita'freddo e cinico il 'dottore'che non e' Valentino Rossi .Non capisco cosa possa aver provato per avere avuto per dieci minuti le due 'passerine' delle ragazze non amo i rapporti mercenari e ancor meno quelli che le ss chiedevano alle Ebree non vi e' alcuna differenza la illegalita 'da un potere enorme .C'e' da dire anche che le due fanciulle dopo il primo attimo di smarrimento assenconsano il 'porco'il quale scaricate le sue bestali voglie in un modo inconcepibile per me,e forse per molti diventa gentile e infila la canna .
[+]
Se il regista voleva colpire l'anima e il cuore della gente sicuramente vi e' riuscito.Bravissime le due attrici e anche oserei dire da quel che si vede molto belle ,difficilissima la parte di Otilia le si puo' leggere tutto il film dal suo sguardo ,non trapela mai un po'di dolcezza e umanita'freddo e cinico il 'dottore'che non e' Valentino Rossi .Non capisco cosa possa aver provato per avere avuto per dieci minuti le due 'passerine' delle ragazze non amo i rapporti mercenari e ancor meno quelli che le ss chiedevano alle Ebree non vi e' alcuna differenza la illegalita 'da un potere enorme .C'e' da dire anche che le due fanciulle dopo il primo attimo di smarrimento assenconsano il 'porco'il quale scaricate le sue bestali voglie in un modo inconcepibile per me,e forse per molti diventa gentile e infila la canna .......La cena vomitata di Otilia e una persona assente in un gruppo coeso,rifiuta approcci sessuali dal fidanzato.Molto bello e' la forza con la quale si lava dopo il rapporto vorrebbe pulirsi anche l'anima......Il feto pur essendo parte integrante del film puo' essere considerato ad effetto ma amio parere non lo e' E' sicuramente un pugno nello stomaco alla Chiesa e al Papa che in questi periodi vengono tacciati anche loro di evasione fiscale Cose da pazzi....Il film e' molto bello e porta a riflettere non su ciasescu ma sulla pratica abortiva su esseri umani buttati nei cassonetti su la vita che e' sempre meno rispettata e amata Si puo ' fare all'amore o meglio oggi si fa solo sesso ma bisogna anche 'prevenire' certe situazione che una vola iniziate sono dolorosissime da vivere e lasciano una ferita che si rimar ginera' solo dopo lungo tempo.Solito ragionamento uscita nelle sale in un periodo di merda......ww i cinema panettone.
[-]
[+] ??
(di diego)
[ - ] ??
|
|
[+] lascia un commento a satta roberto »
[ - ] lascia un commento a satta roberto »
|
|
d'accordo? |
|
arancioeblu
|
venerdì 31 agosto 2007
|
silenzi assordanti
|
|
|
|
Romania 1987. Colori freddi e persone che vivono nella precarietà, nella paura e nell’assenza di prospettive.
Gabjta decide di abortire in una Romania in cui l’aborto è reato penale e Otilia, l’amica compagna di studi e di stanza, decide di aiutarla.
La vicenda è tutta qui ed è raccontata spostando lo sguardo, che solitamente è su chi fa la scelta, a chi sta accanto e ne vive in modo non meno responsabile le conseguenze.
Tutto è peripezia, difficoltà, ricatto. Faticano a trovare un albergo, faticano, ovviamente, a trovare i soldi, vengono ricattate dall’abortista e non hanno alternativa, né via d’uscita che non sia quella di cedere al ricatto.
Ottimi attori, lunghi silenzi, sguardi fissi e persi, musica assente.
[+]
Romania 1987. Colori freddi e persone che vivono nella precarietà, nella paura e nell’assenza di prospettive.
Gabjta decide di abortire in una Romania in cui l’aborto è reato penale e Otilia, l’amica compagna di studi e di stanza, decide di aiutarla.
La vicenda è tutta qui ed è raccontata spostando lo sguardo, che solitamente è su chi fa la scelta, a chi sta accanto e ne vive in modo non meno responsabile le conseguenze.
Tutto è peripezia, difficoltà, ricatto. Faticano a trovare un albergo, faticano, ovviamente, a trovare i soldi, vengono ricattate dall’abortista e non hanno alternativa, né via d’uscita che non sia quella di cedere al ricatto.
Ottimi attori, lunghi silenzi, sguardi fissi e persi, musica assente.
Superficialmente la stampa ha dato molto peso alla scena in cui viene mostrato il feto, come che in quei fotogrammi fosse racchiuso tutto il senso del film, mentre è l’insieme dei dialoghi, degli sguardi e dei silenzi assordanti che dà il senso di sconfitta e di morte delle persone.
È un bel film, di quelli che lasciano senza molto da aggiungere o da commentare.
Palma d'oro a Cannes
[-]
[+] che scrittura
(di simon electric inc.)
[ - ] che scrittura
|
|
[+] lascia un commento a arancioeblu »
[ - ] lascia un commento a arancioeblu »
|
|
d'accordo? |
|
|