Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

clint ci delude Valutazione 1 stelle su cinque

di giovanni dm

domenica 20 febbraio 2005

Il film del momento, quello di cui non si può parlar male, né da destra né da sinistra; il capolavoro dell'anno, a sentire critici di ogni estrazione: proprio per questo – e per l'entusiasmo con cui eravamo entrati in sala - merita qualche riga. La trama ruota intorno a un vecchio allenatore di boxe (Eastwood) che si trova tra i piedi una trentenne desiderosa di averlo come trainer: e proprio lui, maschilista all'antica in rotta con la figlia (che non risponde da anni alle sue lettere), si trova catapultato nel mondo della boxe femminile, avendo tra le mani la prima occasione della sua vita per arrivare a un titolo. Senonché, per una scorrettezza dell'avversaria nel match decisivo, la ragazza finisce tragicamente paralizzata in un letto d'ospedale. Dilemma della seconda parte del film: accogliere o no la sua richiesta di eutanasia? Un sacerdote – cattolico, un po' macchiettistico – lo diffida dall'assecondarla, ma il vecchio Clint ... Dicevamo: un film con due gravi colpe: la prima è quella di occuparsi di uno sport – la boxe femminile - di scarsissimo interesse. Lo fa con scarse possibilità di trasmettere pathos, anche se con discreto mestiere, come si conviene a un regista ormai navigato, tra atmosfere cupe e decadenti, caratteri ben delineati (su tutti l'aiutante di Eastwood, il superlativo Morgan Freeman, voce narrante della vicenda) e ottimi attori. Il secondo difetto è più grave, perché ideologicamente malsano: un approccio all'eutanasia in fondo assolutorio, che rinchiude il problema nella coscienza di chi stacca la spina (!), senza preoccuparsi del-la richiesta d'aiuto – vero, concreto – di chi la subisce e senza offrire alternative e vie d'uscita, e anzi dipingendo la "dolce (?) morte" come l'unico gesto d'amore pos-sibile. Il tutto, senza peraltro riuscire ad andare aldilà di alcune schematiche e superficiali caratterizzazioni della tragica vicenda, e trascinando l'ultima mezz'ora del film in fiumi di lacrime ed estenuanti quanto stucchevoli faccia a faccia zeppi di sospiri e singhiozzi, spacciati per gravi problemi di coscienza che dovrebbero giustificare la drammatica conclusione. Dal punto di vista ideologico, più che cinematografico, non sorprendono le sette candidature all'Oscar, come non sorpren-deranno le statuine che effettivamente vincerà. Peccato, Clint: stavolta ci hai deluso.

[+] lascia un commento a giovanni dm »
Sei d'accordo con la recensione di giovanni dm?

anonimo lunedì 21 febbraio 2005
ma chi ha deluso ?

ma chi ha deluso ?

anonimo lunedì 21 febbraio 2005
risposta

........ il cinema non fa per te e' meglio che lasci stare, prova con qualcos'altro....non so il poker o la briscola.

[+] ahahahah (di mxsmile)
riprenditi! lunedì 21 febbraio 2005
ma va??

nn tutti sn in grado di apprezzare i capolavori! Mi dispiace per te!

[+] lascia un commento a riprenditi! »
travis bickle lunedì 21 febbraio 2005
un sigarettino ogni tanto...

da destra...da sinistra. Ma sei stato al cinema o allo stadio. Cosa ti spinge ad impiegare anche solo un istante del tuo tempo per riflettere sul cinema... Non credo che sia utile per te stesso, funzionale per il portale, necessario per l'umanità.

[+] bello il nickname e sono d' accordo con te (di elettra89)
[+] lascia un commento a travis bickle »
ripigliati mercoledì 23 febbraio 2005
vergognati!

Ma che cavolo scrivi... E' proprio vero che l'arte nn è per tutti... Eastwood mestierante?? Sei proprio un incompetente! E complimenti per aver raccontato x intero la trama!

[+] lascia un commento a ripigliati »
ariadne mercoledì 23 febbraio 2005
lascia perdere!!!

secondo me, tu hai visto un altro film!!! riguardalo è meglio!!!

[+] lascia un commento a ariadne »
dgu giovedì 24 febbraio 2005
eutanasia

Forse di eutanasia non si deve parlare al cinema. Perché trovami qualcuno che lo abbia saputo fare in modo migliore rispetto a Eastwood.

[+] lascia un commento a dgu »
giovanni dm giovedì 24 febbraio 2005
provo a rispondervi...

bell'esempio di tolleranza, davvero: chi non la pensa come voi non capisce nulla... Grazie, non fate che confermare il mio incipit. Sono comunque d'accordo che sia meglio non parlare di eutanasia al cinema, soprattutto con gli intolleranti.

[+] finalmente (di pappolo)
[+] lascia un commento a giovanni dm »
paolo venerdì 25 febbraio 2005
non capisco

non capisco perchè usare un tono di attogente superiorità con che - del tutto legittimamente - la pensa diversamente da voi: forse che siete portatori della verità?

[+] lascia un commento a paolo »
aury domenica 27 febbraio 2005
non vi pare eccessivo?

Qualcuno diceva che il mondo è bello perché è vario... ognuno ha le sue idee, ognuno esprime i suoi pareri. A che serve accusare di incompetenza qualcuno solo perché la pensa in modo diverso? Non avrebbe più senso una critica costruttiva? Mah...

[+] lascia un commento a aury »
christian domenica 27 febbraio 2005
ideologicamente malsano

se tu definisci così l'approccio di Eastwood all'eutanasia, "forse" sei te il primo ad essere intollerante...

[+] lascia un commento a christian »
massimo preti domenica 27 febbraio 2005
ma che hai visto ?

Guarda che la boxe in questo film è usata come rivincita su una vita piena di amarezze, non conta se come sport è poipolare o meno, l'eutanasia allo stesso modo è funzionale alla storia non è tema centrale come per "Mare Dentro". RIPIGLIATI !!!!!!!

[+] lascia un commento a massimo preti »
giuseppe bottazzi lunedì 28 febbraio 2005
perché non rispondono alle critiche?

Quello che dice giovanni dm è opinabile, ma sarebbe interessante sentire qualche commento a tono. E' realistica la visione dell'eutanasia che si dà nel film? Mi pare di no. Il film è troppo lungo? Mi pare di sì.

[+] lascia un commento a giuseppe bottazzi »
ottokar lunedì 28 febbraio 2005
sono d'accordo

Il film è troppo lungo. E la visione dell'eutanasia è parziale: scegliere la morte, per me o per un altro, è sempre una tragedia... Non è poesia.

[+] infatti. (di mario scardina)
[+] lascia un commento a ottokar »
danilo martedì 1 marzo 2005
grazie giovanni dm

grazie alla tua recensione non sono andato a vedere il film, perche' mi sono terrorizzato pensando alla mezz'ora di faccia a faccia sul dilemma di se staccare o meno la spina. gia' il film dira quasi tre ore... L'ho scampata bella!!!!

[+] lascia un commento a danilo »
luvelio jusa martedì 1 marzo 2005
clint è invecchiato male

caro giovanni, mi accorgo solo in un secondo momento di aver postato un pezzo dal titolo quasi identico al tuo.... leggendoti poi ho trovato il modo di trovarmi perfettamente d'accordo.

[+] lascia un commento a luvelio jusa »
fox giovedì 3 marzo 2005
non hai capito niente

La tua è una critica assolutamente senza senso. é come se tu fossi andato a vedere un altro film. Anzi mi viene il dubbio che tu non l'abbia proprio visto ma solo letto il riassunto.

[+] lascia un commento a fox »
gian venerdì 11 marzo 2005
sono sostanzialmente d'accordo

un bel film nella prima parte, concluso in maniera troppo sbrigativa e semplicistica quasi da dar fastidio e da mettere in discussione anche quanto di buono fatto prima. peccato

[+] lascia un commento a gian »
shane venerdì 11 marzo 2005
giovanni dm, grazie di esistere

Mamma mia, ma perché s'arrabbiano tanto? Non si erano accorti che il film è tutto incentrato su di lui e non sul malato che in realtà sarebbe l'importante? Se la vita è un dono più che toglierla o no a qualcuno meglio aiutarlo a viverla bene insieme

[+] lascia un commento a shane »
alessandra lunedì 14 marzo 2005
ma qual è l'età dei partecipanti al forum?

Noto che tutti i commenti contrari consistono solo in battute, più o meno cattive. Neanche l'ombra di un ragionamento impostato per spiegare un altro punto di vista. Ma i partecipanti sono tutti adolescenti?

[+] lascia un commento a alessandra »
anonimo lunedì 14 marzo 2005
critica million dollar baby

datti all'ippica non alla critica cinemtografica

johnson treppalle venerdì 18 marzo 2005
confronta

O spettatore, fai un esperimento: confronta questa profondissima recensione con quella di aless pesce. Basta poco: giovanni dm ne esce malissimo

[+] lascia un commento a johnson treppalle »
ginevra lunedì 21 marzo 2005
sono d'accordo con giovanni dm

GIovanni dm ha espresso la sua opinione, non ha demolito il film ha spiegato le ragioni che secondo lui non lo rendono il capolavoro tanto decantato. Per la richiesta di citare un film che parla meglio dell'eutanasia: Le invasioni barbariche!

[+] lascia un commento a ginevra »
alessandra mercoledì 23 marzo 2005
sì, giovanni

Appunto: adolesenti intolleranti, come commentavo anch'io. non sono interessati ad una discussione, solo ad esternare la loro aggressività, completamente priva di un ragionamento su cui basarsi. Che tristezza. alessandra

[+] lascia un commento a alessandra »
felix mercoledì 30 marzo 2005
attori

Gran film,tre attori indimenticabili.Il tema dell'eutanasia è molto delicato,mi è piaciuta la dignità con cui è affrontato,senza lezioni per nessuno.Unica pecca del film i familiari della ragazza:troppo stereotipati, quasi una macchietta.

[+] lascia un commento a felix »
alp martedì 19 aprile 2005
non condivido ma mi congratulo

Non sono d'accordo con il tuo giudizio ma lo trovo molto motivato e ben scrito ciao alp it.groups.yahoo.com/group/fratelli-lumiere

[+] lascia un commento a alp »
giudirel domenica 10 luglio 2005
eutanasia

Non mi sembra che si possa liquidare come un tema marginale nel film... mi è sembrato la logica conseguenza del resto... altrimenti sarebbe stata la solita revisitazione del mito americano "chi vuole può".

[+] lascia un commento a giudirel »
fringo mercoledì 13 luglio 2005
giovanni!!! ripigliati

frasi affettate, prive di fondamento mi chiedo se il film lo hai visto davvero o se hai letto solo la trama!!!!!

[+] lascia un commento a fringo »
sal c domenica 17 luglio 2005
un film anticattolico

d'accordo sulle critiche morali al film,il prete è "trattato" male e eastwood nel film è,guarda caso,irlandese. l'eutanasia non è così romantica, è una tragedia!ldal punto di vista artistico un buon film ma non un capolavoro.propaganda anticattolica!

[+] lascia un commento a sal c »
ciccio martedì 3 gennaio 2006
x giovanni

é chiaro che tu nn fai sport e nn puoi capire cosa significhi allontanarsi dalla scena per sempre forse è meglio che ti dedichi ad altro invece d scrivere queste stupidate!!!

[+] lascia un commento a ciccio »
ruggero lunedì 27 marzo 2006
giovanni resisti!

"Beati voi quando per causa mia vi trascineranno nelle sinagoghe e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi!" Tu sei la dimostrazione che il mondo odia chi difende la vita e non i propri comodi! Grazie Giovanni!!! Sono con te!

[+] lascia un commento a ruggero »
sibil vane venerdì 12 gennaio 2007
due parole..

primo non è detto che tutti gli adolescenti siano stupidi e sbrigativi, leggete il mio comento e vedrete che non è cosi,secondo il film ha deluso te e non i tre quarti della gente,terzo basta condannarlo per l'eutanasia:il film non è pro,anzi...

[+] lascia un commento a sibil vane »
silvia venerdì 9 marzo 2007
a me è piaciuto molto

Ho visto il film giusto ieri sera..il tema dell'eutanasia crea cm è normale sempre dibattiti..io nn sn anticlericale, ma credo ke la qla della protagonista del film nn fosse + vita; finchè non si vive la cosa sulla propria pelle nn si può giudicare

[+] lascia un commento a silvia »
sabry !!! venerdì 9 marzo 2007
ma come si fa ???

Non so come si possa denigrare un film così bello . Per ciò che mi riguarda, Clint non mi ha deluso affatto... Del tutto contraria con la tua recensione... e ancor di più con il titolo !

[+] lascia un commento a sabry !!! »
pao martedì 23 ottobre 2007
la coscienza...

Dici che il film ha il demerito di rinchiudere il problema dell'eutanasia alla coscienza di chi stacca la spina...Mi sembra che questo sia l'UNICO problema.Detto questo,la mia opinione è che questo film sia un capolavoro.

[+] lascia un commento a pao »
mxsmile martedì 1 febbraio 2011
scusa il ritardo...

..ma davvero non potevo evitare!!in questi 6 anni...sei la prima persona in assoluto che biasima questo film...

[+] lascia un commento a mxsmile »
hendor domenica 13 maggio 2012
stavolta ti ha deluso.

Perchè "ci hai deluso"?Rispetto la tua opinione sul film, non è che siccome il film piace a tutti allora deve piacere anche a te.Ma scrivere "ci hai deluso"...parla per te :)Opinabile anche il commento sull'interesse relativo al mondo della boxe femminile. A te non interessa, ma questo non vuol dire che il tema in sè debba essere per forza poco interessante.

[+] lascia un commento a hendor »
anter martedì 26 febbraio 2013
di cosa stai parlando

Criticare solo per il gusto di essere un pò diverso... Eppoi che cosa intelligente raccontare tutto il film! I gusti son gusti per carità, ma dare giudizi cosi' negativi facendo tanto il sapientone... Ma và!

[+] lascia un commento a anter »
cris1968 giovedì 18 luglio 2013
buona visione

Credo che sia un buon film, certamente non un capolavoro, ma un buon lavoro. Non mi ha particolarmente colpito per l'analisi profonda, però mi ha lasciato una sensazione di buon gusto sui temi trattati. Per quanto riguarda l'eutanasia che è l'argomento che suscita più discussioni, io mi trovo dalla parte della libertà di scelta e sono veramente contrario a tutte quelle legislazioni che permettono ai loro cittadini di suicidarsi lentamente o velocemente fuori e dentro la "legge " in infiniti modi, ma che quando si tratta di legiferare per difendere le libertà di scelta individuali, si nasconde dietro valori universali che nulla hanno di umano ma sono come sempre dettati dal guadagno e dall' immodesta presunzione di poter comandare la vita (altrui). [+]

[+] lascia un commento a cris1968 »
elettra89 lunedì 26 agosto 2013
deluso chi?

Premettendo che la boxe femminile forse non era la scelta migliore, se pensi che il film parli solo di quelle cose che hai scritto,forse hai visto un'altro film.Clint ci ha deluso? Deluso chi? forse ha deluso te, e rispetto la tua opinione personale, ma prima di fare commenti del genere, è meglio che tu vada a vedere qualche bel film e ti faccia una cultura cinematografica, cosi,quando scriverai altri commenti,almeno saprai di cosa parli

[+] lascia un commento a elettra89 »
arnaco lunedì 30 dicembre 2013
non di solo calcio....

Di registi capaci solo di parlare dello sport amatissimo dagli italioti ce ne sono anche troppi, fortunatamente solo in Italia. Lo stesso dicasi per quelli ossequienti ai dogmi del Vaticano.

[+] lascia un commento a arnaco »
no_data martedì 20 gennaio 2015
clint non ci delude per niente!!! anzi!!

Se mai, clint delude te! È da poco uscito il film di doraemon, (nulla da togliere a doraemon che ho sempre guardato 😂) magari apprezzerai di più!

[+] lascia un commento a no_data »
klimowitz lunedì 6 giugno 2016
"ho perso le parole..."

Ci sono occasioni in cui è davvero inutile argomentare. L'era 2.0 campa su frasi fatte e stereotipi. Se uno mi dice che gli piace cenare con le feci del ratto, cosa gli devo dire? Se a lui piace, chi sono io per dissuaderlo? Il maggiore disse al capo dei mormoni:"L'opinione degli altri, anche se sciocca, va rispettata".

[+] lascia un commento a klimowitz »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu