Ma mère

Film 2004 | Drammatico 110 min.

Regia di Christophe Honoré. Un film con Louis Garrel, Isabelle Huppert, Emma De Caunes, Joana Preiss, Jean-Baptiste Montagut. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 2004, durata 110 minuti. - MYmonetro 1,89 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ma mère tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 maggio 2017

Dal romanzo incompiuto di Georges Bataille, un film che affronta l'incesto e la perversione sessuale, tema che ne ha decretato l'esclusione da Cannes all'ultimo minuto. Isabelle Huppert in un ruolo fortemente disturbante. In Italia al Box Office Ma mère ha incassato 50,1 mila euro .

Consigliato no!
1,89/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NO
Un film che vorrebbe essere trasgressivo, senza giustificazioni, perché a volte i pensieri non sono immediatamente traducibili in immagini.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Questo film considerato scandaloso, e rifiutato dal Festival di Cannes (ma accettato da Taormina), ripercorre una morbosa vicenda edipica irrisolta. La storia, ispirata da un romanzo di Georges Bataille, ha come oggetto un amore di un figlio per la madre, che, insoddisfatta del sentimento di adorazione che lui ha per lei, gli rivela la sua vera e terribile natura e lo porta per mano nella perdizione della propria vita.
Il regista Cristophe Honorè ha dichiarato di essersi ispirato a Sofocle e di unire realtà e finzione per alleggerire i contenuti che sono duri ed espliciti, molto più di quanto risultino sulle pagine scritte da Bataille. Il film è invece un inno alla bravura di Isabelle Huppert, immedesimata nella figura estrema della madre, prova d'attore senza confini e senza rete, ma la scena è solo una sua prerogativa. Ma mere delude infatti per non riuscire a esprimere quello che lo scrittore aveva in mente, per la lentezza e per l'estremo osare del regista che vuole rappresentare gli eventi nudi e crudi senza porsi troppe domande. Un film che vorrebbe essere trasgressivo, senza giustificazioni, perché alcune volte i pensieri non sono immediatamente traducibili nelle immagini.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 maggio 2010
paride86

Un giovane ragazzo si perde negli abissi di trasgressione della dissoluta madre. Un film inutilmente trasgressivo, che gira intorno a se stesso senza mai dipanarsi e spiegarsi nella sua perversità al punto che è più che lecito sospettare che sia fine a se stessa. Forse Isabelle Huppert ha accettato questo ruolo pensando di replicare il lavoro de "La pianista", film [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
Film TV

Il film scandalo rifiutato da Cannes e passato a Taormina è una sonora bufala. Adattando un romanzo incompiuto di Bataille, I’esordiente Christophe Honoré ha assunto uno stile pensoso, da cinema internazionale d’essai, riscattando con uno stile compito e “dogmeggiante” i temi pruriginosi in una ansia di nobilitazione un po’ ridicola. Pierre (Garnel) arriva in un’isola spagnola dopo la morte dei nonni [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Ne uccide più Georges Bataille di guerre, carestie e aids. Deve essere un'attrazione irresistibile quella che spinge giovani autori innamorati di se stessi a osare l'«inosabile» trasponendo gli scritti del romanziere, saggista e poeta francese (1897-1962) considerato il nume tutelare della dissacrazione erotica: una specie di cupio dissolvi che si traduce quasi sempre in tracolli artistici totali. Vai alla recensione »

Simonetta Robiony
La Stampa

Isabelle Huppert ha una stravagante teoria per cui è molto più difficile assistere a film di erotismo perverso che girarne le scene davanti alla macchina da presa. E la spiega con quel suo sguardo ostinato da bambina che non accetta offese. «Noi recitiamo. Siamo attori. Studiamo le scene prima, disponiamo i corpi, ripetiamo le parole del dialogo. Se mi prospettano scene imbarazzanti rifiuto il ruolo. [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Parafrasando il titolo di un romanzo della Sagan, Vi piace Bataille? Chi risponde affermativamente dovrebbe essere lo spettatore giusto per Ma mère, il film che Christophe Honoré ha adattato per lo schermo dall’ultimo libro, uscito postumo e incompiuto, dello scrittore francese (1897-1962). A meno che lo spettatore in questione non abbia da ridire sulle libertà che il cineasta si è preso trasponendo [...] Vai alla recensione »

Sandro Rezoagli
Ciak

Bocciato da Cannes, cui ambiva, ma accolto da un festival di Taormina goloso di scandali, esce in contemporanea in tutta Europa Ma mère, secondo film del trentacinquenne Christophe Honoré. A Taormina è stato giustiziato dai fischi e ribattezzato immediatamente “Ma mer(d)e” o ‚ dai più cinefili, “La maman est la putain“, giochi di parole sicuramente difensivi.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

In Francia ha fatto molto rumore, fino alle più ridicole recriminazioni per essere stato "escluso" dal festival di Cannes, questo orribile film che ha il solo merito di contenere la numero uno di tutte le attrici europee: Isabelle Huppert, una volta in più impavida alle prese con un ruolo che avrebbe fatto scappare a gambe levate anche la più trasgressiva delle sue colleghe.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati