Ore disperate [2]

Film 1990 | Poliziesco 100 min.

Regia di Michael Cimino. Un film con Mickey Rourke, Anthony Hopkins, Mimi Rogers, Kelly Lynch, Lindsay Crouse, David Morse. Cast completo Titolo originale: Desperate Hours. Genere Poliziesco - USA, 1990, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,38 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ore disperate [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 novembre 2011

Cimino porta l'azione al Parco Nazionale dello Utah e racconta una storia d'azione ricca di adrenalina.

Consigliato nì!
2,38/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ

Joseph Hayes scrisse la pièce alla fine degli anni Quaranta. Ebbe subito un grande successo, divenendo una di quelle storie semplici e perfette, necessarie e sufficienti come una formula chimica. Nel 1956 William Wyler realizza un film altrettanto perfetto. Qualche anno prima Paul Newman ne era stato l'interprete teatrale a Broadway, prima di sfondare nel cinema. Nel 1990 Michael Cimino ha ripreso il plot sviluppandolo alla sua maniera. Si tratta di un'operazione di remake esemplare, di un corso e ricorso che rappresenta il cinema com'era e com'è. Nel lavoro di Wyler gli interpreti erano Fredric March, il capofamiglia, e Humphrey Bogart, il cattivo. Nell'edizione di Cimino gli omologhi sono Anthony Hopkins e Mickey Rourke. Tre evasi si installano nella casa di gente per bene e tengono in ostaggio una famiglia: madre, padre, un figlio e una figlia. Dialettica, paura, violenza e finale con grande adrenalina.


ORE DISPERATE [2] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 settembre 2019
elgatoloco

Da un romanzo di Joeph Hayes, "Desperate Hours"(Cimino, 1990)ha già visto una trasposizione filmica a metà anni 1950, per la regia di William Wyler e l0intepretazione di Humphrey Bogart, ma qui Michel Cimino, con estrema intelligenza, è riuscito a rendere la storia, con divagazioni e"intermezzi"ricca di azione ma anche e soprattutto di tensione, che è [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2015
toty bottalla

Tre evasi di galera entrano in una casa e tengono in ostaggio una famiglia, inizia l'incubo...Un cast importante per un remake piuttosto riuscito, beh! certo bogart aveva più classe di rourke ma tantè, la sceneggiatura sceglie una tensione soft più psicologica che fisica lasciando margine di movimento ai malcapitati dando così alla storia un margine di sospetta imprevedibilit [...] Vai alla recensione »

domenica 4 febbraio 2024
figliounico

Thriller del ’90 appartenente al sottogenere home invasion e remake dell’omonimo Ore disperate del ’55 di Wyler, entrambi ispirati al romanzo di Joseph Hayes, che sebbene diretto dal Cimino de’ Il cacciatore e I cancelli del cielo e vanti un cast d’eccezione, con Hopkins, Rourke e Koteas tra gli altri, non convince del tutto per l’improbabile costruzione del plot a tratti talmente inverosimile da [...] Vai alla recensione »

domenica 15 settembre 2019
paolp78

Non ho visto il film di William Wyler di cui questo costituisce il remake, ma sono adesso curioso di vederlo per verificare se in quella versione la sceneggiatura prevedeva scene così ridicole e surreali come in questa pellicola, che infine risulta ridicola. Opera assolutamente non riuscita. Dovrebbe essere un film carico di tensione e suspense, ma invece non ce ne è traccia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Il gangster- scrive Robert Warshow - rappresenta il "no" a quel grande "sì" americano che è stampato a lettere cubitali su tutta la cultura ufficiale». E ancora: «In un modo che difficilmente possiamo definire, il gangster parla per noi, dà espressione a quella parte della psiche americana che rifiuta le caratteristiche e le regole della vita moderna, anzi l"'americanismo" stesso».

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Il cinema di Michael Cimino è sconcertante: anche quando il regista italoamericano si trova alle prese con un'opera su commissione (è il caso di Ore disperate, rifacimento dell'omonima pellicola del 1955 di William Wyler) la sua fortissima personalità lascia il segno. E dunque un classico film nero, pur mantenendo grosso modo la struttura del modello, si trasforma in un originale punto di osservazione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati