Ore disperate [2]

Film 1990 | Poliziesco 100 min.

Regia di Michael Cimino. Un film con Mickey Rourke, Anthony Hopkins, Mimi Rogers, Kelly Lynch, Lindsay Crouse, David Morse. Cast completo Titolo originale: Desperate Hours. Genere Poliziesco - USA, 1990, durata 100 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Ore disperate [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Cimino porta l'azione al Parco Nazionale dello Utah e racconta una storia d'azione ricca di adrenalina.

Ore disperate [2] è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ

Joseph Hayes scrisse la pièce alla fine degli anni Quaranta. Ebbe subito un grande successo, divenendo una di quelle storie semplici e perfette, necessarie e sufficienti come una formula chimica. Nel 1956 William Wyler realizza un film altrettanto perfetto. Qualche anno prima Paul Newman ne era stato l'interprete teatrale a Broadway, prima di sfondare nel cinema. Nel 1990 Michael Cimino ha ripreso il plot sviluppandolo alla sua maniera. Si tratta di un'operazione di remake esemplare, di un corso e ricorso che rappresenta il cinema com'era e com'è. Nel lavoro di Wyler gli interpreti erano Fredric March, il capofamiglia, e Humphrey Bogart, il cattivo. Nell'edizione di Cimino gli omologhi sono Anthony Hopkins e Mickey Rourke. Tre evasi si installano nella casa di gente per bene e tengono in ostaggio una famiglia: madre, padre, un figlio e una figlia. Dialettica, paura, violenza e finale con grande adrenalina.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un gangster evaso irrompe con due complici nella villa di una famiglia benestante - con crisi coniugale in corso - per sfuggire alla polizia: quaranta ore di incubo. Prodotto da Dino De Laurentiis/Fox che gli lasciarono poco spazio per intervenire sulla sceneggiatura, Cimino porta spesso l'azione in esterni (parco Nazionale dello Utah), puntando sulla grandiosità dei paesaggi alla vana ricerca di una dialettica tra il chiuso e l'aperto. Risultato: forte sul piano visivo, debole nell'atmosfera e nei personaggi (Hopkins fuori parte). Tra scrittura e sostanza narrativa c'è una sorta di scollamento.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ORE DISPERATE [2]
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 aprile 2015
toty bottalla

Tre evasi di galera entrano in una casa e tengono in ostaggio una famiglia, inizia l'incubo...Un cast importante per un remake piuttosto riuscito, beh! certo bogart aveva più classe di rourke ma tantè, la sceneggiatura sceglie una tensione soft più psicologica che fisica lasciando margine di movimento ai malcapitati dando così alla storia un margine di sospetta imprevedibilit [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 settembre 2019
elgatoloco

Da un romanzo di Joeph Hayes, "Desperate Hours"(Cimino, 1990)ha già visto una trasposizione filmica a metà anni 1950, per la regia di William Wyler e l0intepretazione di Humphrey Bogart, ma qui Michel Cimino, con estrema intelligenza, è riuscito a rendere la storia, con divagazioni e"intermezzi"ricca di azione ma anche e soprattutto di tensione, che è [...] Vai alla recensione »

domenica 15 settembre 2019
paolp78

Non ho visto il film di William Wyler di cui questo costituisce il remake, ma sono adesso curioso di vederlo per verificare se in quella versione la sceneggiatura prevedeva scene così ridicole e surreali come in questa pellicola, che infine risulta ridicola. Opera assolutamente non riuscita. Dovrebbe essere un film carico di tensione e suspense, ma invece non ce ne è traccia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

«Il gangster- scrive Robert Warshow - rappresenta il "no" a quel grande "sì" americano che è stampato a lettere cubitali su tutta la cultura ufficiale». E ancora: «In un modo che difficilmente possiamo definire, il gangster parla per noi, dà espressione a quella parte della psiche americana che rifiuta le caratteristiche e le regole della vita moderna, anzi l"'americanismo" stesso».

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Il cinema di Michael Cimino è sconcertante: anche quando il regista italoamericano si trova alle prese con un'opera su commissione (è il caso di Ore disperate, rifacimento dell'omonima pellicola del 1955 di William Wyler) la sua fortissima personalità lascia il segno. E dunque un classico film nero, pur mantenendo grosso modo la struttura del modello, si trasforma in un originale punto di osservazione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati