Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

justo domenica 25 giugno 2006
un thriller straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Una splendida fiaba nera.Un thriller in cui la violenza corteggia tutto il film ma esplode solo alla fine.Su tutto domina un'atmosfera macabra,strana,che si manifesta con oscure apparizioni(le gemelle,la ragazza che si trasforma in una vecchia,il barista Loyd).In molti momenti di tensione,i dialoghi vengono sospesi e la tensione è affidata alle musiche e ai primi piani(le facce terrorizzate del piccolo Danny,bravissimo,e di Halloran/Scatman Crothers).Non si contano le scene "cult" da rivedere. Forse non può essere pienamente apprezzato da chi non ama il genere,ma è comunque un imperdibile classico

[+] lascia un commento a justo »
paolo sabato 17 giugno 2006
kubrick,il labirinto,la psicoanalisi Valutazione 5 stelle su cinque

Di nuovo l'amato e geniale Kubrick ripropone il tema del labirinto..e lo fa di par suo.Questa volta il labirinto è quello della mente,quella del padre e quella del figlio ma anche quella dello spettatore in un gioco che ripropone l'Edipo in una delle tante sue possibili modulazioni.Il film è un sogno(un incubo)il quale lo spettatore riceve in consegna col compito di interpretarne il senso(per questo le critiche mosse da King,che lo ritiene <>,non funzionano).L'immagine di Nicholson-novello minotauro-che guarda il modellino del labirinto é una delle tante meraviglie del film.Ogni volta che siamo chiamati a ricostruire questo splendido e terrificante mosaico troviamo sempre una traccia nuova. [+]

[+] lascia un commento a paolo »
marco 91 giovedì 15 giugno 2006
capolavoro dell'horror Valutazione 4 stelle su cinque

Shining è senza ombra di dubbio il miglior film horror mai realizzato, sempre che si possa catalogarlo in qualche genere cinematografico. E' diventato uno dei manifesti del male e certamente uno dei film più acclamati della storia del cinema, grazie anche alla faccia impazzita di Jack Nicholson, perfettamente a suo agio nella parte. Il film è visivamente magnifico come tutti i film di Kubrick ed è pervaso da un costante clima teso e pessimistico. Ho deciso alla fine di dare 4 asterischi invece di cinque perchè ho dato lo stesso voto a Barry Lyndon, e perchè non lo considero allo stesso livello di Arancia Meccanica e 2001.

[+] lascia un commento a marco 91 »
mikael mercoledì 31 maggio 2006
un gran bel film Valutazione 5 stelle su cinque

il film è molto bello mi ha colpito moltissimo, solo un grande regista come Stanley Kubrick, e un grande Jack Nicholson l'hanno reso uno dei colossi del cinema americano e mondiale, si può benissimo dire che questo fil è un CAPOLAVORO

[+] lascia un commento a mikael »
cineofilo92 domenica 2 aprile 2006
horror + kubrick: un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Molti libri di King sono stati tramutati in film, e questo è il più incantevole e spaventoso, frutto di un regista con una mente da genio e un duo di attori sbalorditivi. La storia del povero Jack Torrance che ha un ascesa dalla sanità mentale alla follia omicida spaventa e lacera. Gli sforzi della madre e del figlio a fronteggiare le forze del male commuovono. Guardatelo e ne sarete rapiti.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
sickboy mercoledì 25 gennaio 2006
kubrick come re mida! Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick era un pò come il mitico Re Mida : tutto ciò su cui ha messo le mani è diventato magicamente "oro" ! Ecco quindi che anche un modesto romanzo di King, seppur di una certa originalità, è stato trasformato in un capolavoro. Tutto il film sembra una lunga, angosciante allucinazione, dalla quale si spera di uscirne al più presto : tutto grazie a notevoli sfoggi di tecnica, ad un uso virtuosistico della telecamera (di chi ne conosce bene gli usi e gli esiti), dilatazioni spazio-temporali, situazioni sospese, mix di musiche sempre all'altezza e attori decisamente in "parte". E poi cosa dire : quel tocco magico del genio, che riesce ad arrivare all'essenza delle cose e sfruttare tutto il potenziale di una storia in una maniera che lascia esterrefatti! Piacevolmente "irritante" nella sua perfezione, Shining arriva dove gli altri horror "fracassoni" e usa e getta a cui siamo abituati non arrivano nemmeno di striscio! Un horror finalmente d'elite, affinchè si comprenda una volta per tutte che non è il genere a decretare il destino di un film ma è chi si siede dietro la macchina da presa a fare la differenza. [+]

[+] kubrick era un genio e king è un grande scrittore (di anto81)
[+] lascia un commento a sickboy »
lianò martedì 27 dicembre 2005
ma che c***o di recensione è.... Valutazione 5 stelle su cinque

sono daccordo con chi ha scritto che sembra il sunto di un racconto del film fatto da un'infante!!!svilire una grande pellicola come questa con poche miserabili righe colme di niente è una preasa in giro.

[+] lascia un commento a lianò »
io mercoledì 13 luglio 2005
forza inter Valutazione 1 stelle su cinque

e' uno dei film più sopravalutati come suspence nn si discute ma è pieno di errori e incongruenze se nn c credete andate a vedere sui siti dove ci sono gli errori dei film

[+] ti sei sopravvalutato tu!! (di lianò)
[+] bravo (di cuccureddu)
[+] ce li hai te gli errori (di jack torrance)
[+] errori? (di elogy)
[+] ritirati (di silvia)
[+] forza catania (di silvia)
[+] l'elicottero (di floydian)
[+] campioni d'europa! (di amante del vero horror)
[+] campioni d'europa (di amante del vero horror)
[+] si capisce per chi tifi che non sei un genio (di paolo)
[+] ___ (di ___)
[+] lascia un commento a io »
gianpaolo giovedì 19 maggio 2005
l'orrore nell'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Impressionante come "Kubrick" sia riuscito attraverso una clamorosa struttura narrativa ad estrapolare tutto l'orrore che può annidarsi nell'animo umano. E per l'ennesima volta,...con l'ausilio dell'inaudita potenza delle immagini da lui prodotte,..ci ha narrato il trionfo del male sottolineandone i molteplici aspetti,.....e migliorando decisamente il racconto di "King",....soprattutto,...a mio giudizio nella parte riguardante la descrizione del nucleo familiare,...dotandola di maggiore introspettività.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
francesco di benedetto venerdì 9 gennaio 2004
tecnica rivoluzionaria Valutazione 3 stelle su cinque

Lo trovo di una freddezza impressionante, dietro e davanti alla cinepresa, di quelle che fanno male e alienano dalla ricchezza, dall'avventura, anche dal precipizio della rappresentazione. Un virtuosismo e steadycam appresso a triciclo per corridoi, vicinissimi all'esteica videoclip, che chiedono giustizia di tanti momenti vissuti davanti al grande schermo. Perchè forse il mondo di fuori corre troppo veloce e di per sè, e sarà difficile continuare a costruire dall'interno. Il nome dell'albergo mi sembra significativo: Overlook, oltre lo sguardo. Non riesco a capire come molti lo sentano vicino a Barry Lyndon, che pur insistendo sul senso di morte, sul fluire tutto nel nulla, rimane montagna dorata, ricchissimo patrimonio da contemplazione in cui immergersi dalla prima all'ultima inquadratura, e da lì forse quel senso di struggimento.

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
pagina: « 19 20 21 22 23 24 »
Shining | Indice

Rudy Salvagnini