La notte brava del soldato Jonathan

Film 1971 | Drammatico 109 min.

Regia di Don Siegel. Un film Da vedere 1971 con Clint Eastwood, Elizabeth Hartman, Geraldine Page, Jo Ann Harris, Darleen Carr. Cast completo Titolo originale: The Beguiled. Genere Drammatico - USA, 1971, durata 109 minuti. - MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La notte brava del soldato Jonathan tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 17 febbraio 2022

Un soldato ferito si ritrova a essere accudito in un collegio femminile.

La notte brava del soldato Jonathan è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,35
CONSIGLIATO SÌ
Clint Eastwood in un film che non fa distinzioni di genere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 17 febbraio 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 17 febbraio 2022

Nel corso della guerra di secessione il soldato nordista John McBurney viene ferito in territorio sudista. Soccorso da una bambina viene da lei portato nel vicino istituto tutto femminile in cui viene curato e nascosto dai nemici. Attira però l'attenzione della direttrice, della sua vice e di una delle ragazze ognuna delle quali lo vorrebbe per sé.

Don Siegel dirige un film che a prima vista potrebbe apparire profondamente misogino visto che anche il titolo originale polisemico (si può tradurre con termini che riguardano sia la seduzione che l'inganno e l'illusione) parrebbe andare in quella direzione.

Se si guarda infatti al plot di base, in un'opera ispirata al romanzo di Thomas Cullinan, che si potrebbe ascrivere al gotico fiammeggiante grazie alla fotografia di Bruce Surtees a cui offre un sostanziale apporto la colonna sonora di Lalo Schifrin, vediamo un gruppo di donne sessualmente in astinenza che di fronte all'inatteso oggetto del desiderio rivaleggiano per poi assumere una decisione tanto cinica quanto atroce.

È sicuramente una lettura accettabile (tanto che Sofia Coppola nel 2017 ha voluto riscattare le donne nel suo remake L'inganno) ma non è la sola. Perché non dimentichiamo che il film esce nel 1971, in un periodo cioè in cui si stanno mettendo in discussione quelle che si volevano fino allora come verità intoccabili. Ecco allora che il nordista (cioè quello che dovrebbe stare dalla parte dei 'buoni') si rivela un manipolatore a tutto tondo privo di qualsiasi morale tanto che anche la serva di colore non lo considera come un liberatore. Dall'altra parte l'austera direttrice ha alle spalle un rapporto incestuoso con il fratello e le altre due aspiranti amanti del soldato (più la bambina che lo ha trovato ferito nel bosco) covano differenti pulsioni.

Siegel semina dettagli anticipatori di morte fin dalle prime sequenze (vedi il corvo) collegando le vicende private che avvengono tra le mura del collegio a quelle che la guerra civile propone all'esterno. È un mondo in cui i 'nostri' e i 'loro' non si distinguono più sia che siano maschi (vedi i sudisti che cercano di entrare nel collegio per 'proteggere' le donne che vi abitano) sia che siano signorine di varia età solo apparentemente timorate di Dio. Clint Eastwood, dovendo sostenere numerosi primi piani e non avendo il cappello, dimostra di saper fare di più di quanto Sergio Leone pensasse.


LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 marzo 2011
Dandy

Un'imprevedibile dramma passionale, nonchè saggio sulla sessualità repressa nel puritanesimo bigotto e sul desiderio frustrato, dal tono inizialmente melò che diventa via via più cupo, per sfociare nella tragedia finale.Diretta con impressionante bravura da un maestro di film d'azione come Siegel,che smentisce i classici luoghi comuni  sulla difficolt& [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 giugno 2020
elgatoloco

"The Beguied"(Don Siegel, da un romanzo di Thomas A.Cullinan, 1971)è sempre ancora un film di assoluto interesse. Durante la guerra di Secessione(per i cittadini stautirensi meglio: d'Indipendenzao anche di Liberazione)un soldato nordista ferito viene trovato nel pressi di un collegio femminile in zona sudista(confederale). Decisamente interessante, dicevo, per la dinamica psicologica [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 aprile 2020
iaoquinti

In questo film c è tutto. Quella casa racchiude un sacco di misteri e di sensazioni grottesche che emergeranno con lo scorrere della narrazione. La tentazione si impossessa della carne e dello spirito delle sue graziose e innocenti prede. L' unico modo per sconfiggerla è un triste e doloroso supplizio. 

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati