Cappello a cilindro

Film 1935 | Musicale 105 min.

Titolo originaleTop Hat
Anno1935
GenereMusicale
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Regia diMark Sandrich
AttoriFred Astaire, Ginger Rogers, Edward Everett Horton, Helen Broderick, Erik Rhodes Eric Blore.
TagDa vedere 1935
MYmonetro 4,26 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mark Sandrich. Un film Da vedere 1935 con Fred Astaire, Ginger Rogers, Edward Everett Horton, Helen Broderick, Erik Rhodes. Cast completo Titolo originale: Top Hat. Genere Musicale - USA, 1935, durata 105 minuti. - MYmonetro 4,26 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cappello a cilindro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ci sono decine di canzoni che dall'inizio degli anni Trenta la gente conosce. Per esempio I Won't Dance, Smoke in Your Eyes, A Fine Romance, Cheek to Cheek, Night and Day, They Can't Take that away from Me. Le cantava Fred Astaire. Il film ha ottenuto 4 candidature a Premi Oscar, In Italia al Box Office Cappello a cilindro ha incassato 162 .

Consigliato assolutamente sì!
4,26/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 3,52
ASSOLUTAMENTE SÌ
Uno dei più importanti musical interpretati da Fred Astaire.

Ci sono decine di canzoni che dall'inizio degli anni Trenta la gente conosce. Per esempio I Won't Dance, Smoke in Your Eyes, A Fine Romance, Cheek to Cheek, Night and Day, They Can't Take that away from Me. Le cantava Fred Astaire. Generazione dopo generazione, sempre meno di moda, sempre più lontane (un tempo erano suonate dalle grandi orchestre, adesso le suonano i pianisti dei piano bar), non vendono più milioni di dischi ma fanno semplicemente parte della vita. Miliardi di volte quelle musiche sono entrate nella vita di qualcuno e certamente non hanno portato cattive cose. Non è un fatto di piccola importanza. Lo spettacolo rappresentato da Fred Astaire, per certi momenti, era quanto di più importante e imponente potesse esistere. Poi, come detto, tutto si evolve e seleziona, rimane l'essenza, ma ciò che è rimasto dei film con Astaire e la Rogers è buono, importante e definitivo. Negli anni Trenta, durante la grande depressione economica di tutto il mondo, Hollywood inventò Fred Astaire. E lui diede una mano a tutti a superare quel momento, con grande semplicità, distraendo e divertendo. Toglieva la consapevolezza dei problemi, erano finte soluzioni, dannose. Tutte chiacchiere. Gli americani lavoravano e lottavano, facevano sacrifici, e poi la sera andavano al cinema e il giorno dopo tornavano a lavorare più sereni. È una delle grandi funzioni del cinema. Astaire cantava, ballava e recitava, tutto al meglio. Era esile e leggero, sembrava senza corpo. Vestito col suo frac e il cappello a cilindro, Astaire è uno dei massimi "disegni" del Novecento. Le storie dei suoi film erano quanto di più banale si potesse immaginare. Non rappresentavano niente di ciò che quegli artisti avevano nella testa, rappresentavano solo ciò che avevano nel cuore. E tutto questo oggi, dopo tante cose successe, è un segnale di cultura superata ma preziosa, proposta dal piccolo schermo che ne ha selezionato il patrimonio. Fred Astaire e Ginger Rogers hanno fatto nove film insieme, tutti sospettosamente simili. Cappello a cilindro, il quarto della serie, è il più noto, per le grandi canzoni ( To Be Caught in the Rain, Cheek to Cheek, Top Hat) e per la formula ancora fresca ma ben collaudata. Lui si innamora di una modella. Lei lo crede sposato. Si ritrovano in una Venezia ricostruita in maniera tanto inverosimile da essere... perfetta e indimenticabile, com'era la Casablanca di Bogart e com'erano, appunto, i film con Fred Astaire. Questi musical della RKO, semplici, geniali, scontati, rappresentano una forma di evasione esclusiva, simile solo a se stessa. Come succede per le cose insostituibili.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 novembre 2010
il cinefilo

Il tempo sembra non aver intaccato minimamente questa pietra miliare del cinema musicale americano e la ragione la si può trovare,soprattutto,nella straordinaria bravura dei due interpreti principali(sia come ballerini che come attori)oltre che nel genuino e divertente impianto narrativo della vicenda che trova il suo punto di forza,come molte commedie,in una girandola di equivoci esileranti [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 maggio 2013
Onufrio

Commedia musicale tipica del duo Astaire-Rogers, in cui il sentimento e la danza prendono il sopravvento, condito da un tocco di sano umorismo anni '30. Famosa la canzone "Cheek to cheek" in cui la coppia balla un lento appunto guancia a guancia, scena poi ripresa ne "Il miglio verde". Astaire e Rogers sembrano volare sulle punte dei piedi quando ballano, classe ed eleganza, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 novembre 2011
Paolo Pacitti

Il miglior film con la coppia Fred Astaire e Ginger Rogers, con fastose scenografie, bellissime canzoni e deliziosi caratteristi usuali al film del duo, come lo zitellesco Edward Everett Horton con i suoi bisticci col maggiordomo interpretato da Eric Blore. Astaire è perfetto nel suo personaggio insieme sofisticato e democratico e la Rogers conferma il suo genuino talento insieme sentimentale [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 novembre 2009
Nicky Lista

"Ballerino e impresario vanno a Venezia a raggiungere la moglie del secondo. In viaggio, il ballerino corteggia una bella non sapendo che è proprio la moglie dell'impresario" ANCHE UN CIECO E PERSINO UN CECO CHE VEDE IL FILM IN TURCO COMPRENDE BENISSIMO CHE FRED ASTAIRE "IL BALLERINO" CORTEGGIA GINGER ROGERS CHE NON è LA MOGLIE DELL'IMPRESARIO. L'EQUIVOCO DI FONDO NELLA TRAMA NASCE DAL FATTO CHE [...] Vai alla recensione »

Frasi
«è un paradiso, / sono in paradiso... / Il mio cuore batte, quasi non riesco a parlare: / credo di aver trovato la felicità che cercavo / quando balliamo insieme guancia a guancia. / È un paradiso, / io sono in paradiso: / tutte le preoccupazioni che mi assillano / svaniscono come la fortuna del giocatore / quando balliamo insieme guancia a guancia».
Dialogo tra Jerry Travers (Fred Astaire) - Dale Tremont (Ginger Rogers)
dal film Cappello a cilindro
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati