Freaks

Film 2018 | Drammatico, Fantascienza, Thriller 104 min.

Regia di Zach Lipovsky, Adam B. Stein. Un film con Emile Hirsch, Bruce Dern, Lexy Kolker, Amanda Crew, Grace Park. Genere Drammatico, Fantascienza, Thriller - USA, 2018, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,13 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Freaks tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 aprile 2021

Una ragazzina molto coraggiosa in fuga dal padre scopre l'esistenza di un mondo misterioso.

Consigliato sì!
3,13/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Un gioco di prestigio riuscito, costruito attentamente per depistare e sorprendere il pubblico.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 29 ottobre 2018
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 29 ottobre 2018

Il padre della piccola Chloe, una bambina di sette anni, non vuole che lei esca dalla loro casa in rovina, perché ritiene che il mondo esterno sia troppo pericoloso per loro e soprattutto per la bambina. Cerca di nasconderla anche ai vicini, ma lei vorrebbe fare come le altre ragazzine e andare almeno a prendere il gelato dal camioncino che passa per il loro vicinato e suona una musica quasi irresistibile. Il gelataio è un vecchio dal sorriso vagamente sinistro, ma questo non turba Chloe che anzi sempre più vuole conoscere il mondo di fuori. Nulla però è davvero quello che sembra...

Costruito attentamente per depistare il pubblico lasciandolo all'oscuro di cosa stia succedendo realmente e quali siano le forze in campo, Freaks è un gioco di prestigio che cerca di eguagliare i colpi di scena di Nolan, J.J. Abrams e Shyamalan (e che ovviamente non riveleremo).

Una scommessa vinta per i due registi Zach Lipovsky e Adam B. Stein, che erano pronti a girare il film praticamente senza budget. La sceneggiatura, che di certo è uno dei punti forti di Freaks, è attentamente costruita per ingannare e stupire ed è valsa loro gli investimenti di alcuni produttori. Anche così si è trattato di un film decisamente a basso budget, con gli effetti speciali interamente realizzati dai due e da alcuni loro amici a titolo più o meno gratuito. L'apporto dei produttori ha pesato soprattutto nel cast, che vanta Emile Hirsch e Bruce Dern, inoltre recupera un volto televisivo molto amato come quello di Grace Park (Battlestar Galactica e Hawaii Five-0).

Lei veste i panni di una inflessibile agente di una nuova e spietata agenzia governativa, i primi due invece sono rispettivamente il padre di Chloe e il gelataio. Al centro di tutto c'è però la giovanissima Lexie Koller, classe 2009 ma già con una certa esperienza alle spalle in serie Tv come Agents of S.H.I.E.L.D. e Shooter. Qui non si limita però a un piccolo ruolo bensì affronta una parte da protagonista, presente praticamente in ogni scena del film e costretta a cimentarsi in una vasta gamma di emozioni, dalla confusione alla rabbia, dalla compassione al dolore, fino alla paura e al coraggio.

È lei insomma il vero effetto speciale di Freaks, baricentro emotivo di un film che nei suoi rivolgimenti è sempre a rischio di risultare troppo artificioso e programmatico. Un rischio calcolato che è valso buone critiche agli autori, ma che non sempre fila liscio. Nascondere infatti addirittura la situazione del mondo in cui si svolge l'azione, per farla scoprire dalla piccola protagonista tra un litigio e l'altro degli adulti, finisce per arrestare a un certo punto il ritmo e scivolare in uno "spiegone" che, per quanto movimentato, è comunque un esercizio meramente cerebrale. Inoltre svelato il segreto cessa la sfida intellettuale e si assiste all'ultimo atto con una sensazione di passività, osservando personaggi che fino a lì ci avevano affascinato più che altro come pezzi di un puzzle ormai risolto.

Di buono c'è però che la spiegazione funziona e come nei migliori "mindbender" i pezzi cadono al pezzo giusto, tanto che il film regge a una seconda visione attenta a trovare gli indizi che, grazie al senno di poi, saranno divenuti evidenti. Del resto al giorno d'oggi realizzare un titolo mainstream che si faccia notare pur in assenza di budget richiede di ricorrere a espedienti di qualche tipo e, tra questi, una sceneggiatura ingegnosa è dei più eleganti. Inoltre Freaks ha anche qualcosa da dire: la paura e la paranoia che lo attraversano hanno ragioni che si riflettono nella realtà, nel controllo dei flussi migratori e nel terrore che "l'altro" possa rivelarsi un terrorista.

Stein e Lipovsky si sono ispirati infatti anche a District 9 nel creare uno scenario di fantascienza low budget dove la tensione tra il governo, la popolazione e i diversi (chiamati spregiativamente Freaks) ha ormai superato le possibilità di dialogo. Ispirato tra le altre cose agli espedienti degli ebrei per sfuggire ai nazisti (Stein è non a caso ebreo), il film ha finito per essere più attuale di quanto gli autori, anni fa al momento della scrittura, avessero creduto e voluto.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

FREAKS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99 -
€12,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 agosto 2020
Contrammiraglio

Per un po' cattura anche, poi si sgretola inevitabilmente verso i 2/3 con la buffonata dei super mutanti invincibili non si sa come catturati.Evitabile, Dern notevole.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 2 settembre 2020
Fiaba Di Martino
Film TV

L'ultima delle bambine speciali che hanno preso quota negli ultimi anni al cinema e in tv (dalla Dafne Keen di Logan - The Wolverine e His Dark Materials alla Brooklynn Prince di Home Before Dark) è la piccola Chloe, sette anni, dotata di poteri paranormali e incontrollabili, che pare ricalcare millimetricamente (con qualche minima variazione: il sangue dall'occhio anziché dal naso) l'instant cult [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati