Dick Tracy

Film 1990 | Avventura +16 105 min.

Regia di Warren Beatty. Un film Da vedere 1990 con Warren Beatty, Madonna, Al Pacino, Glenne Headly, Charlie Korsmo, Dustin Hoffman. Cast completo Genere Avventura - USA, 1990, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,09 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dick Tracy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 aprile 2011

Il detective Dick Tracy combatte contro il super criminale Big Boy ma si trova di fronte a un uomo misterioso ma potente che non gli renderà la vita facile. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 3 Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ

Il famoso poliziotto nato dalla penna di Chester Gould trasportato dai fumetti al cinema. Già interpretato negli anni Quaranta da Morgan Conway e Ralphy Byrd, questa volta Dick Tracy viene impersonato da Warren Beatty che è anche regista e produttore. Volutamente girato come un cartone animato il film è un giocattolo molto suggestivo. L'interpretazione del protagonista è quasi piatta al contrario dei comprimari che sono più emotivi, fino ad arrivare alle comparse di lusso che sono sopra le righe. Beatty dà il meglio di sé nella regia, Madonna è sufficientemente efficace, mentre il migliore in campo è il cattivissimo Al Pacino. Altre comparsate le fanno Paul Sorvino, Dustin Hoffman e James Caan ben camuffati mentre Charles Durning è un simpatico poliziotto.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 febbraio 2010
Linda Polverari

Il boss Big Boy Caprice (Al Pacino) ha fatto fuori Labbra (Paul Sorvino) e si è impossessato di tutto il suo giro d'affari e soprattutto di un night club, il "Ritz", dove c'è una bisca clandestina e dove lavora la cantante Mozzafiato Mahoney (Madonna). Il detective Dick Tracy (Worren Beatty) lotta contro il crimine con l'aiuto di due assistenti fidati, Pat Patton (James Ceane) Sam Catchem (Seymour [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 luglio 2022
Mondolucio

Probabilmente il film più atteso del 1990 che non disattese gli incassi, ma che comunque spiazzò tutti perché ci si aspettava qualcosa sulla scia di Batman del buon Burton, anziché questo prodotto "diverso". La motivazione è semplice: Beatty aveva guardato cinematograficamente e tecnicamente avanti di 20 anni regalandoci un tripudio di colori sia realmente [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 aprile 2020
lordfreedom93

Dick Tracy (Warren Beatty) fidanzato con Tess, si ritrova a prestare attenzione ad un orfanello e, contemporaneamente, cercare di contrastare il gangster Big Boy Caprice (Al Pacino), deciso a conquistare la città. Sullo sfondo, un misterioso uomo senza volto che sembra conoscere bene entrambi. Spettacolare fotografia fatta di soli colori primari, elegante regia e tanto buon gusto nelle scelte [...] Vai alla recensione »

martedì 19 gennaio 2010
Luca Scialo

Un cast come quello utilizzato per la trasposizione cinematografica di "Dick Tracy" non è stato adoperato neanche per fumetti di grande popolarità ed importanza quasi epica, quali Batman, Superman o l'Uomo Ragno. Warren Beatty, che interpreta anche Dick Tracy, dirige tra gli altri, Dustin Hoffman, Al Pacino e Madonna. Il risultato è un film gradevole, che per la [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 febbraio 2010
Renato C.

Piacevole trasposizione cinematografica del fumetto Dick Tracy fatto volutamente dal regista sullo stile del cartone animato! La trama è abbastanza normale, ciò che è invece eccezionale sono le varie stars di Hollywood "truccate" ed a volte quasi irriconoscibili. La parte del leone va ovviamente ad Al Pacino, il "cattivo" del film nella parte non più nuova per lui del capo gangster.

mercoledì 1 luglio 2009
joker91

questo film non mi piace moltissimo come non mi è mai piaciuto moltissimo warren beatty come attore. lo visto solo perchè ce il mitico al pacino che rende e che porta il film a essere degno di esser visto anche perchè e troppo corto secondo me e l' unica cosa grande e come sempre pacino che rende da solo i film fantastici,in questo caso buono anche perchè questo film oltre alla sua prova grandiosa [...] Vai alla recensione »

Frasi
La mano de Dios
C’è un solo Napoleone, un solo Washington, un solo me!
Una frase di Big Boy Caprice (Al Pacino)
dal film Dick Tracy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Dick Tracy è quasi sessantenne. Nasce infatti nel 1931 sulle pagine del New York Daily News e del Detroit Journal. Chester Gould, il suo creatore, approfitta dell’«ondata del delitto» che a Hollywood s’è alzata già alla fine degli anni Venti. La Depressione e fatti come la strage di San Valentino diffondono in-sicurezze e ambiguità che il cinema prontamente raccoglie.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un’operazione estetica elegantissima, un raffinato lavoro di stile ironico e insieme innocente, un’incantevole riuscita figurativa, un’impresa molto fedele al testo. Come si sa, nel caso di Dick Tracy, film voluto, prodotto, diretto e interpretato da Warren Beatty, il testo è il fumetto poliziesco che Chester Gould cominciò a disegnare negli anni Trenta americani del gangsterismo e della Depressione. [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

La Città è minacciata da potenti bande Criminali? Niente paura, c’è Dick Tracy. Sempre raggiungibile grazie al suo orologio-ricetrasmittente il nostro supereroe non teme rivali: la giustizia e l’ordine trionfano, grazie a lui, in ogni occasione. Stavolta, il pericolo si chiama Big Boy Caprice (un irriconoscibile e bravissimo Al Pacino), delinquente-filosofo capace di commettere le più turpi malefatte [...] Vai alla recensione »

winner
miglior canzone
Premio Oscar
1991
winner
miglior scenogr.
Premio Oscar
1991
winner
miglior trucco
Premio Oscar
1991
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati