Dick Tracy

Più sottovalutato di quanto si pensi! Valutazione 4 stelle su cinque

di Mondolucio

Feedback: 385 | altri commenti e recensioni di Mondolucio
lunedì 25 luglio 2022

Probabilmente il film più atteso del 1990 che non disattese gli incassi, ma che comunque spiazzò tutti perché ci si aspettava qualcosa sulla scia di Batman del buon Burton, anziché questo prodotto "diverso".
La motivazione è semplice: Beatty aveva guardato cinematograficamente e tecnicamente avanti di 20 anni regalandoci un tripudio di colori sia realmente che metaforicamente parlando.
Verificatelo voi stessi riguardandolo ora.
Madonna non è mai stata una valida attrice (soprattutto se comparata qui con un cast composto nientepopodimeno che da Pacino e Hoffmann e Caan e Sorvino e Meaney e Van Dyke e Bates...), tuttavia non sarebbe esistita al mondo una più azzeccata di lei nel ruolo di "Mozzafiato Mahoney", così come il sottovalutato Mandy Pakintin (il preside di "Wonder") qui straordinario nel ruolo di "88 tasti", tutto contornato da una fotografia che solo Storaro poteva regalarci ed una colonna sonora strepitosa.
Siamo probabilmente di fronte ad uno dei livelli più alti di cinecomics che oserei definire d'autore senza alcuna remora, perché capace di guardare al futuro con un forte occhio al passato.
Scuola di cinema.

[+] lascia un commento a mondolucio »
Sei d'accordo con la recensione di Mondolucio?

Ultimi commenti e recensioni di Mondolucio:

Dick Tracy | Indice

1° | linda polverari