Dick Tracy

mondolucio lunedì 25 luglio 2022
più sottovalutato di quanto si pensi! Valutazione 4 stelle su cinque

Probabilmente il film più atteso del 1990 che non disattese gli incassi, ma che comunque spiazzò tutti perché ci si aspettava qualcosa sulla scia di Batman del buon Burton, anziché questo prodotto "diverso".
La motivazione è semplice: Beatty aveva guardato cinematograficamente e tecnicamente avanti di 20 anni regalandoci un tripudio di colori sia realmente che metaforicamente parlando.
Verificatelo voi stessi riguardandolo ora.
Madonna non è mai stata una valida attrice (soprattutto se comparata qui con un cast composto nientepopodimeno che da Pacino e Hoffmann e Caan e Sorvino e Meaney e Van Dyke e Bates...), tuttavia non sarebbe esistita al mondo una più azzeccata di lei nel ruolo di "Mozzafiato Mahoney", così come il sottovalutato Mandy Pakintin (il preside di "Wonder") qui straordinario nel ruolo di "88 tasti", tutto contornato da una fotografia che solo Storaro poteva regalarci ed una colonna sonora strepitosa. [+]

[+] lascia un commento a mondolucio »
lordfreedom93 lunedì 27 aprile 2020
coloratissimo one man show di al pacino Valutazione 3 stelle su cinque

Dick Tracy (Warren Beatty) fidanzato con Tess, si ritrova a prestare attenzione ad un orfanello e, contemporaneamente, cercare di contrastare il gangster Big Boy Caprice (Al Pacino), deciso a conquistare la città. Sullo sfondo, un misterioso uomo senza volto che sembra conoscere bene entrambi.

Spettacolare fotografia fatta di soli colori primari, elegante regia e tanto buon gusto nelle scelte tecniche (costumi di Milena Canonero, fotografia di Vittorio Storaro); peccato che il ritmo sia lento, la storia confusionaria e il personaggio principale, forse, un po' troppo piatto. Più semplicemente viene travolto, divorato in un sol boccone da Al Pacino, la vera sorpresa di questo film: un One Man Show in cui si mostra, come poche altre volte, davvero autoironico e divertito. [+]

[+] lascia un commento a lordfreedom93 »
linda polverari sabato 20 febbraio 2010
big boy pacino Valutazione 3 stelle su cinque

Il boss Big Boy Caprice (Al Pacino) ha fatto fuori Labbra (Paul Sorvino) e si è impossessato di tutto il suo giro d'affari e soprattutto di un night club, il "Ritz", dove c'è una bisca clandestina e dove lavora la cantante Mozzafiato Mahoney (Madonna). Il detective Dick Tracy (Worren Beatty) lotta contro il crimine con l'aiuto di due assistenti fidati, Pat Patton (James Ceane) Sam Catchem (Seymour Cassel).Tracy spera che l'avvenente Mozzafiato gli dia una mano per incastrare il malvivente, Big Boy Caprice, ma la cantante vuole solo sedurlo.Questo fa soffrire la fidanzata di Tracy, Tess Cuorsincero (Glenne Headley), che lo ama, non sapenso che Tracy rimane insensibile al fascino della cantane. [+]

[+] lascia un commento a linda polverari »
renato c. lunedì 1 febbraio 2010
un piacevole "fumetto animato" Valutazione 3 stelle su cinque

Piacevole trasposizione cinematografica del fumetto Dick Tracy fatto volutamente dal regista sullo stile del cartone animato! La trama è abbastanza normale, ciò che è invece eccezionale sono le varie stars di Hollywood "truccate" ed a volte quasi irriconoscibili. La parte del leone va ovviamente ad Al Pacino, il "cattivo" del film nella parte non più nuova per lui del capo gangster. Tenera la parte di Dustin Hoffman nel ruolo del sempre impaurito Barbotto. Madonna, mozzafiato nel nome e nel personaggio, è uno spettacolo già da se stessa, in una figura che richiama un po' Marilyn Monroe. Warren Beatty ovviamente ottimo nella parte del protagonista. Ciò che comunque colpisce molto in questo film è la sceneggiatura fumetto (sfondi visibilmente disegnati) ed i "cattivi" messi in caricatura primo fra tutti Big Boy Caprice. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
luca scialò martedì 19 gennaio 2010
un mega cast per un film su un fumetto Valutazione 3 stelle su cinque

Un cast come quello utilizzato per la trasposizione cinematografica di "Dick Tracy" non è stato adoperato neanche per fumetti di grande popolarità ed importanza quasi epica, quali Batman, Superman o l'Uomo Ragno.
Warren Beatty, che interpreta anche Dick Tracy, dirige tra gli altri, Dustin Hoffman, Al Pacino e Madonna. Il risultato è un film gradevole, che per la scenografia e i costumi adoperati, ben fa addentrare nella storia del fumetto; lasciando altresì allo spettatore anche il piacere di una sorpresa nel finale.

[+] lascia un commento a luca scialò »
joker91 mercoledì 1 luglio 2009
al pacino il piu grande Valutazione 2 stelle su cinque

questo film non mi piace moltissimo come non mi è mai piaciuto moltissimo warren beatty come attore. lo visto solo perchè ce il mitico al pacino che rende e che porta il film a essere degno di esser visto anche perchè e troppo corto secondo me e l' unica cosa grande e come sempre pacino che rende da solo i film fantastici,in questo caso buono anche perchè questo film oltre alla sua prova grandiosa di attore non mi ha trasmesso nient' altro. oltre al grande pacino ottimo il trucco

[+] lascia un commento a joker91 »
robi91 sabato 28 marzo 2009
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

un buon film ma non poi cosi grande come pensavo.Il film e sorretto senz' altro da al pacino che in ogni interpretazione della sua carriera e brillante,buona la prova di cantante di Madonna e un discreto Warren beatty nel ruolo di Dick tracy. un film vincitore di 3 oscar e tra i protagonisti si nasconde dustin hoffman nel ruolo di borbotto. buon film comunque.

[+] lascia un commento a robi91 »
brian the brain lunedì 6 ottobre 2008
dick tracy Valutazione 4 stelle su cinque

Sono convinto che quando Chester Gould creò Dick Tracy mai avrebbe pensato che un giorno sarebbe approdato al cinema in queste vesti sontuose. Il tradimento nei confronti della striscia sembrerebbe evidente a causa della mancanza di violenza e delle tinte pastello che detergono la storia nell'iperpop più violento eppure il detective giallo sembra a suo agio mentre contrasta con le altre tonalità, inventate dal monumentale Storaro che assieme a Sylbert e Simpson alla scenografia (premio Oscar proprio per Dick Tracy) creano una città fittizia paragonabile soltanto a Cartoonia. Tutto è barocco nella versione miliardaria di Warren Beatty e non me ne vogliano i puristi della striscia ma siamo dentro un film; se le differenze contribuiscono a creare una buona atmosfera e dei validi momenti cinematografici allora ben vengano. [+]

[+] lascia un commento a brian the brain »
jd giovedì 10 aprile 2008
mah... Valutazione 3 stelle su cinque

Confezione di lusso,per un film decisamente sopravvalutato.Il ritmo c'è ed è sostenuto,ma è l'ironia a mancare.E ad eccezione del bambino,il cast non è sfruttato come dovrebbe(il protgonista è legnoso,Pacino straripante,e Madonna[all'epoca fidanzata di Beatty,e autrice della colonna sonora]puramente accessoria).Comunque tecnicamente e visivamente ottimo, non del tutto da buttare via.Meritato l'oscar al make-up.Molti volti noti sotto le maschere:Forsythe è Zucca Piatta,Patinkin 88 Tasti,Sorvino Labbra Melis,Caan Spaldoni,Borbotto Dustin Hoffman,Cimice Pollard,Silva Influence e Armstrong Il Grinza.

[+] lascia un commento a jd »
mickey giovedì 13 dicembre 2007
da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Un Al Pacino incredibile, una scenografia splendida, musiche da Oscar e il resto del cast da brivido= CAPOLAVORO A TUTTI GLI EFFETTI! Altro che Muccino e teen movies all'italiana!

[+] scusa... (di alex)
[+] lascia un commento a mickey »
pagina: 1 2 »
Dick Tracy | Indice