L'ultimo bicchiere

Film 2001 | Drammatico 109 min.

Titolo originaleLast Orders
Anno2001
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna, Germania
Durata109 minuti
Regia diFred Schepisi
AttoriMichael Caine, Bob Hoskins, David Hemmings, Tom Courtenay, Helen Mirren, Ray Winstone Laura Morelli.
MYmonetro 2,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fred Schepisi. Un film con Michael Caine, Bob Hoskins, David Hemmings, Tom Courtenay, Helen Mirren, Ray Winstone. Cast completo Titolo originale: Last Orders. Genere Drammatico - Gran Bretagna, Germania, 2001, durata 109 minuti. - MYmonetro 2,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultimo bicchiere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 marzo 2011

Il bilancio di un'esistenza di un gruppo di amici, fra colossali bevute e ricordi per chi non c'è più Al Box Office Usa L'ultimo bicchiere ha incassato 2,3 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Un viaggio insolito di cinque vecchi amici..
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Un anziano macellaio è appena morto, e i suoi tre amici di una vita, accompagnati dal suo figlio adottivo, cercano di esaudirne l'ultimo desiderio: vedere versate le proprie ceneri in mare dal molo di Margate. L'occasione è buona per colossali bevute in nome dell'amico scomparso, e per un bilancio della propria esistenza, segnata da tradimenti e piccole grandi vigliaccherie, mentre la vedova del defunto preferisce non unirsi al gruppetto per andare a far visita alla figlia handicappata.
Nel trarre un soggetto dallo struggente romanzo di Graham Swift, Fred Schepisi non rinuncia alla malinconia, ma preferisce rimpolparla con il tipico humour nero inglese: ne scaturisce un road-movie bizzarro, giocato sui chiaroscuri, in cui le trappole della nostalgia si mischiano alla gioia dei ricordi comuni. Può così sbizzarrirsi un trio di attori straordinario (Bob Hoskins su tutti), coadiuvati da Michael Caine che, nei panni del defunto, rivive nei racconti degli amici. Non sempre equilibrato, e a tratti indeciso se spingere sull'acceleratore della comicità o sul freno del dolore, Schepisi confeziona comunque un film gradevole e interessante.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emanuela Martini
Film TV

Non si può non voler bene a un quartetto composto da Michael Caine, Bob Hoskins, Tom Courtenay e David Hemmings, soprattutto se sono costantemente riuniti intorno al bancone di un pub, e se tre di loro si mettono in viaggio con un barattolo contenente le ceneri del quarto per andarle a disperdere, com’egli ha chiesto, nel mare della stazione balneare di Margate.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Jack (Michael Caine), macellaio della periferia londinese, è morto. Per esaudirne la volontà, gli amici di tutta una vita (Bob Hoskins, Tom Courtenay, David Hemmings) portano in gita al mare le sue ceneri, che saranno sparse al vento dal pontile di Margate. Alla guida della vecchia Mercedes c'è Vince (Ray Winstone), il figlio adottivo del defunto. Prima di partire - e lungo la strada i gitanti fanno [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Per Jack è giunto il momento dell’ultimo viaggio. Il contenitore con le sue ceneri è nelle mani dei tre amici di sempre, desiderosi di rispettare le sue ultime volontà: essere disperso tra le onde del mare, nel luogo dove aveva deciso di trascorrere serenamente gli anni della pensione. Ma chi era davvero Jack? Con un virtuosistico gioco di incastri L’ultimo bicchiere, di Fred Schepisi, ricostruisce [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Questo è Jack, vero?». Così, con semplicità e naturalezza, dice Lenny a Ray e Vic, compagni d’una vita. Lenny è appena arrivato al Coach & Horses. Lì, in quel pub nella periferia sud di Londra, gli altri due lo aspettano vicino al bancone, con uno strano contenitore posato su uno sgabello. Quel contenitore è Jack. O almeno è tutto quanto ne resta, dopo che Vic se n’è occupato professionalmente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati