Infinito. L'universo di Luigi Ghirri

Film 2022 | Documentario 73 min.

Anno2022
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata73 minuti
Regia diMatteo Parisini
AttoriStefano Accorsi .
TagDa vedere 2022
MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Matteo Parisini. Un film Da vedere 2022 con Stefano Accorsi. Genere Documentario - Italia, 2022, durata 73 minuti. - MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Infinito. L'universo di Luigi Ghirri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 16 ottobre 2022

Un grande artista, soprattutto fotografo, le cui opere vengono ripercorse attraverso i suoi scritti. In Italia al Box Office Infinito. L'universo di Luigi Ghirri ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 7,5 mila euro e 4,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un saggio che invita ad ampliare lo sguardo attraverso l'eleganza e la misura di un grande artista.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 ottobre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 ottobre 2022

Ha un titolo davvero molto appropriato lo studio monografico, scritto e diretto da Matteo Parisini (Bologna, 1980) a partire dalla collaborazione dell'Archivio Ghirri e di alcune figure vicine al fotografo Luigi Ghirri: una sintesi elegante e documentata della sua opera, che vuole avvicinare e introdurre chi guarda ai principi estetici della sua attività artistica. Invece di affidarne l'interpretazione a una pletora di critici e conoscitori, il film si concentra su pochi, mirati interventi: tra gli amici, i pittori Franco Guerzoni e Davide Benati, il fotografo Franco Leone e gli storici della fotografia e dell'arte Paolo Barbaro e Arturo Carlo Quintavalle; tra i familiari, la sorella Roberta, la cognata Elena Borgonzoni, la figlia Ilaria.

Nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1943, Luigi Ghirri è diventato fotografo di fama internazionale dopo aver abbandonato, a metà anni settanta, il suo lavoro poco amato di progettista. Una formazione che ha lasciato in lui - nipote di pittore e da adolescente già alle prese con la fotografia amatoriale, curioso compulsatore dell'album di famiglia in pari modo dell'atlante geografico - decisive impronte sulla concezione di paesaggio e ambiente. Moltissimi dei suoi scatti saranno ambientati nella sua regione di provenienza, attorno al Po, che ha molto osservato, con sguardo pieno di attenzione e spirito d'avventura.

Scomparso nel 1992 a Roncocesi, frazione di Reggio Emilia, ha costruito un'iconografia che non esisteva e le ha conferito uno status di terra mitica, riconoscibile eppure dalle linee di fuga e dagli orizzonti illimitati.

Quella provincia emiliana che è "un luogo per antonomasia, dove si incontrano odio e amore, il tutto e il nulla, la noia e l'eccitazione", come scrive lo stesso Ghirri, che ha accompagnato la creazione di immagini a una riflessione costante sul vedere.

Meccanismo che il film di Parisini puntualmente recupera e replica, attraverso la voce fuori campo di Stefano Accorsi. La provincia fatta di ruderi abbandonati, argini del fiume, campi arati, pioppeti, incroci deserti e bar ai margini della via Emilia; ma anche il teatro di inaspettate, sorprendenti creazioni, come la villa Pirondini di Rio Saliceto, laboratorio creativo e immagine di copertina di "Epica Etica Etnica Pathos" dei CCCP, come ricorda un partecipe Massimo Zamboni.

In puro spirito pragmatico emiliano, Infinito è un saggio, poco accademico e molto solido, di teoria del vedere, che invita senza enfasi celebrativa alla scoperta di Ghirri. Con l'eleganza e la misura che emana dalle sue immagini geometriche, ellittiche, dolci ed essenziali, la cui canonica successione, fotografata da Luca Nervegna (The Challenge, Suburra, Il legionario) è rivestita ed esaltata dalla colonna sonora, per xilofono e fiati, e soprattutto dal sound design evanescente di Simonluca Laitempergher (Il varco): voci umane, rumori di fondo, echi animali "animano" le foto, in una sinfonia incantevole.

Rendendo omaggio a un esploratore di paesaggi naturali e umani, Infinito invita a praticare e amplificare l'attenzione, a non (auto)limitare lo sguardo, non porsi confini. Suggestione reiterata dall'immagine che si intesta il film, in cui la parola infinito taglia in orizzontale il prato di un parco, tra figure umane. Architetture e simmetrie di cui Ghirri ha fatto poesia, pescando da ogni esperienza, e in cui l'occhio ritrova l'armonia del mondo. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 novembre 2022
Sara Colombini
Film TV

Non didascalico ma poetico e contemplativo, il documentario di Matteo Parisini sul fotografo italiano Luigi Ghirri (a 30 anni dalla sua morte) è un dolce avvicinamento all'uomo, oltre che all'artista, e alla filosofia del suo sguardo. A raccontare il suo pensare per immagini in una ricerca infinita - non c'è niente di antico sotto il sole - sull'essere umano e sul mondo, l'equilibrata successione dei [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 ottobre 2022
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Con un incipit che ha del magistrale, in un percorso deduttivo dentro quel mondo di immagini che danno forma alla nostra vita, il bolognese Parisini, giunge al tema del suo film a metà tra il biografico e il saggistico partendo da quell'immagine che potenzialmente tutte le altre contiene in quell'unico e primitivo sguardo che dalla luna, per la prima volta, veniva gettato sul nostro pianeta con una [...] Vai alla recensione »

sabato 15 ottobre 2022
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

La domanda contiene la risposta, se ci chiediamo chi sia stato - chi sia - Luigi Ghirri. Perché pochi fotografi come lui non hanno bisogno di parafrasi, spiegazioni, note a margine. Demiurgo di un discorso (amoroso) sull'immagine che parla da solo, senza la necessità di esegeti che non siano coloro che di fronte al mistero dell'estasi se ne interrogano sulle ragioni.

NEWS
FESTA DI ROMA
domenica 16 ottobre 2022
Raffaella Giancristofaro

Una sintesi elegante della produzione del grande artista, tutta da riscoprire. Presentato alla Festa del Cinema di Roma. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati