Asia Argento (Asia Aria Maria Vittoria Rossa Argento) è un'attrice italiana, regista, produttrice, scrittrice, sceneggiatrice, è nata il 20 settembre 1975 a Roma (Italia). Asia Argento ha oggi 49 anni ed è del segno zodiacale Vergine.
È passato molto tempo da quando Nanni Moretti costringeva la giovane figlia d'arte del maestro dell'horror all'italiana a giocare a palla con lui in Palombella rossa (1989). Asia, nata dall'unione di Daria Nicolodi e Dario Argento, è l'enfant prodige del cinema italiano e una delle poche attrici da esportazione attualmente in circolazione. Non particolarmente bella, ma dotata di una vitalità e di una grinta dirompente che spesso fatica lei stessa a padroneggiare, s'impone subito all'attenzione del pubblico in alcuni film che interpreta da giovanissima, Sogni e bisogni (1984) di Sergio Citti, il suo esordio nel 1984, Zoo (1988) di Cristina Comencini e La chiesa (1989) di Michele Soavi. Il primo, vero, film dell'attrice è Le amiche del cuore (1992) di Michele Placido che dimostra il talento della ragazza e la sua capacità di sapersi adattare a ruoli complessi. Data la parentela, Asia non sfugge alla direzione paterna e nel 1993 lavora in Trauma (1993), pallido horror diretto da un Dario piuttosto a corto di idee e contenuti. La figlia seguirà il padre anche ne La sindrome di Stendhal (1996) e Il fantasma dell'opera (1998), entrambi dimenticabili. La cosa migliore di questi film è proprio la presenza di Asia che acquista notorietà anche oltre oceano dove le pellicole del regista sono accolte sempre da un grande entusiasmo. La carriera dell'attrice si sviluppa su due binari. Da un lato ci sono le collaborazioni con importanti registi italiani come Giuseppe Piccioni in Condannato a nozze (1993), Carlo Verdone in Perdiamoci di vista (1994), Peter Del Monte in Compagna di viaggio (1996) nei quali Asia da il meglio di sé, recitando alla grande ruoli difficili e confermando il suo innato talento. Dall'altro lato, purtroppo, c'è la smania di volersi autogestire a tutti i costi e i risultati, sia dal punto di vista artistico che economico sono letteralmente disastrosi: Scarlet diva (2000), suo primo film da regista è più che dimenticabile e New rose hotel (1998) di Abel Ferrara non piace nemmeno ai più accaniti fan del regista maledetto. Dopo una chiacchierata maternità e la fine della storia con Morgan, leader del gruppo Bluvertigo, nonché padre della bambina, per Asia si aprono le porte hollywoodiane con il blockbuster XXX (2002), a fianco di Vin Diesel. Nel 2004 ha diretto il suo primo lungometraggio, presentato a Cannes, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa.
WITHIN the hothouse atmosphere of last month’s Cannes Film Festival, the Italian actress Asia Argento was a weather system unto herself, creating pockets of turbulence wherever she went. Ms. Argento, whose first name is pronounced “AH-zee-ah,” is one of those rare actors whose mere presence instantly makes a movie less predictable. She had three films in the festival, and in each one, handily conquered scenes that would reduce most performers to nervous wrecks or laughingstocks.
In Catherine Breillat’s “Old Mistress,” playing a Spanish courtesan entangled with a pretty-boy aristocrat in 1830s Paris, she consummates the affair by hungrily lapping the blood off her wounded lover’s chest. They later have tearful sex next to their dead baby’s funeral pyre.
As an ex-prostitute in “Boarding Gate,” a transcontinental thriller by Olivier Assayas, she ensnares a former lover (Michael Madsen) in S-and-M mind games that turn increasingly physical. The highlight is a complicated maneuver involving handcuffs, a belt and a whole lot of nerve.
The real showstopper, though, is in Abel Ferrara’s “Go Go Tales.” As an exotic dancer — introduced as the “scariest, sexiest, most dangerous girl in the world” — she storms a strip-club stage, pet Rottweiler in tow, and proceeds to entwine tongues with the slobbering dog.
With her feral magnetism, Ms. Argento, 31, is indeed sexy and, for some, undoubtedly scary. But her taste for the outré, easy to dismiss as provocation, hints at a deeper fearlessness, apparent in her headlong performances as well as in her willful career choices. In a series of conversations during Cannes (and after the festival, by telephone from Rome) she openly discussed the pleasures and risks of self-exposure and the tension between person and persona.
“In Italy people think I’m a cliché,” she said. “The dark lady, the bitch from hell. All they can see is that I’m naked.”
If there is a theme in Ms. Argento’s career, it’s that there’s more than one way to be naked. The daughter of the Italian horror maestro Dario Argento, she is also a filmmaker and has created for herself a pair of flamboyantly lurid star vehicles: “Scarlet Diva” (2000), a Eurotrashy psychodrama about an actress who wants to be a filmmaker, and the full-throttle J T LeRoy adaptation “The Heart Is Deceitful Above All Things” (2004), in which she plays the mother of all monstrous mothers.
For Ms. Argento directing is partly a way to control her own image and by extension the course of her career. “It could have gone one way or another,” she said. “I was doing these mainstream comedies in Italy when I was a teenager and winning awards. I was a golden kid. And then I did ‘Scarlet Diva,’ and everyone was like, ‘Whoa, who is this?’ ”
Her English-language film career began in the late 1990s, in the under-the-radar indies “B Monkey” and “New Rose Hotel.” In 2002 she appeared opposite Vin Diesel in the blockbuster “XXX” and landed on the cover of Rolling Stone. (“She Puts the Sex in XXX.”) But instead of building on her new action-babe status, she moved toward smaller, quirkier roles.
She skulked through Versailles as Louis XV’s louche mistress in Sofia Coppola’s “Marie Antoinette,” blended into the hangers-on entourage in Gus Van Sant’s doomed-rocker elegy “Last Days” and — working with George Romero, an old colleague of her father’s — battled zombies in “Land of the Dead.”
Ms. Argento’s latest films, which prompted festivalgoers to crown her the “queen of Cannes,” are the most generous showcases yet of her charms. “An Old Mistress” and “Boarding Gate” feature the trademarks that have made her an all-purpose mystery lady — her salacious scowl, her damaged-goods vulnerability, her unplaceable exoticism, her many tattoos — while also throwing fresh challenges in her path.
In her decidedly uncorseted costume drama, Ms. Breillat positions Ms. Argento as a destabilizing force of nature, peeling away clothes and hypocrisies in a single swoop. Mr. Assayas creates a fanboy valentine, testing his star’s talent for erotic bravado and athletic action, even in lingerie and spike heels. (“Boarding Gate” will be released here this winter by Magnolia Pictures and is so far the only one of Ms. Argento’s three Cannes films with an American distributor.)
Mr. Assayas, who wrote “Boarding Gate” especially for Ms. Argento, said he had been impressed with her unpretentious openness. “She doesn’t distinguish between high and low art,” he said. “When she acts, it’s an amazing combination of pure instinct and virtuoso technique.”
Both of those qualities are on full display in the talky sequences that she and Mr. Madsen partly improvised. These long bouts of kinky one-upmanship got so extreme that she sometimes left the set in tears. In one particularly intense scene, “he bit me,” she said, providing unprintable specifics about where and how.
“He’s a brilliant actor, but he’s a manly man,” she said. “It was difficult for him not to be in charge.” To get the desired response she would try surprising her co-star, whom she called, with a laugh, “Mad-sen.” “There was a scene where he just couldn’t say the word ‘slave,’ so I started masturbating,” she said. “He was so taken off guard. It felt like the only thing I could do to make it work.”
Ms. Argento’s usual sense of control was demolished when she worked with Ms. Breillat, who has a reputation for putting her actors through the wringer. “I thought, I’m such a soldier, she’s not going to hurt me,” Ms. Argento said. “But she did. She knew how to push my buttons.”
Ms. Argento referred to Ms. Breillat variously as “a tough cookie,” “a great intellectual,” “a control freak,” “like my mother” and “a crazy bitch.” Ms. Breillat, sitting a few tables away at a Cannes restaurant, offered her own cool appraisal. “I chose Asia for her explosive subconscious, so I worked with her subconscious,” she said. “We had a few horrible blowups. She can terrorize people. She doesn’t like to be dominated. She would burst into tears and go, ‘Catherine doesn’t like me.’ And I would say, ‘Look, your tears are costing us time.’ ”
When the conversation turned to acting, Ms. Breillat spoke glowingly: “Put her in front of the camera, and she gives entirely of herself, body and soul, without any ego.”
Ms. Argento has been acting since she was 9, and she joined the family business partly as a way of joining the family. “I was shy and weird,” she said. “Making movies was the only time I belonged to something.” A defining moment came at the age of 5, when her mother, the actress Daria Nicolodi, showed her Tod Browning’s “Freaks.” She felt a strong kinship with the sideshow performers.
As a child she reached for the high shelf where videos of her father’s movies were stored and covertly screened them for her friends. As a teenager she started working with him, playing an anorexic orphan in “Trauma” (1993) and a rape victim in “The Stendhal Syndrome” (1996). Mr. Argento, speaking by telephone from Rome, said he was used to questions about subjecting his daughter to on screen torments. “I tell people it’s a movie,” he said.
Judging from the two features she has directed, Ms. Argento’s take on the intersection of life and art is more complicated. Her interest in confessional fiction backfired when J T LeRoy, author of the purportedly autobiographical tale of abuse, “The Heart Is Deceitful Above All Things,” was revealed to be the creation of a writer named Laura Albert. “On a human level I’m glad the story didn’t happen to somebody,” Ms. Argento said. “But I feel incapable of writing a movie now, and it’s a result of that deceit.”
After stints in Paris and Los Angeles, she now lives in Rome with her 6-year-old daughter (whose father is the Italian musician Marco Castoldi), but her relationship with the news media and the film world there remains contentious. “Italy to me is like the mean mother,” Ms. Argento said. “Whatever I do, it’s never good enough. People say I’m the queen of Cannes, but in Italy I get turned down for work.”
Her first Italian production in nearly a decade is a kind of family reunion. She stars alongside her mother in her father’s latest feature, “The Mother of Tears,” the final chapter of a trilogy that began with his 1977 classic, “Suspiria.”
Ms. Argento is very much her father’s daughter. “If I ever get too mainstream,” she said, “I feel like I’m neglecting his legacy.” Still, she has stepped out of his shadow, to the extent that “I think he’s kind of scared of me now,” she said. “He’s like, ‘Who is this monster I’ve created?’ He said to me once that ‘The Heart Is Deceitful’ is so extreme. And I’m like, ‘Look at your movies, Dad.’ I’ve realized that I also make horror films, but I deal with real life and not the fantastic.”
In that sense Ms. Argento’s true mentor has been Mr. Ferrara, who cast her in “New Rose Hotel” and whose raw, mordant brand of low-life poetry is a clear influence on her. (She has made documentaries about both her father and Mr. Ferrara.) Parked on a bar stool at his hotel in Cannes, Mr. Ferrara declined to discuss Ms. Argento — he would only say, “She’s awesome all the way” — because he was with his girlfriend, Shanyn Leigh, an actress who also appears in “Go Go Tales.”
Ms. Argento explained that she and Ms. Leigh had a little run-in on the set. But, “I couldn’t care less about this friction,” she said. On screen for just a few minutes in “Go Go Tales” Ms. Argento provided the most talked-about scene of the film, perhaps even of the festival: the canine kiss. She was terrified of the Rottweiler at first, but after a day of bonding, grew comfortable enough to incorporate the animal into her pole dance. Midscene, “the dog decides he loves me,” she said. “So to keep him calm I kissed him.”
There’s a sick punch line to the anecdote, an Argento-esque one you might say. “The dog died,” she said. “Or that’s what Abel told me. I hope it’s not because of the kiss.”
Da The New York Times, 24 giugno 2007
Un Pomeriggio d’inverno, molto tempo fa, in un cineclub romano proiettavano Lulu di Pabst, 1928, con la meravigliosa e fatale Louise Brooks. Tra i non molti spettatori, nella semioscurità, sedevano attente l’attrice Darla Nicolodi e sua figlia Asia Argento, che Poteva avere quattro, cinque anni: e per chiama il cinema quella presenza era così commovente da risultare indimenticabile. Adesso è Asia Argento a fare ii proprio cinema dopo l’interessante e torbido Scarlet Diva alla Quindicina dei registi del 57° Festival di Cannes figura l’ultimo film da lei diretto, The Heart is Deceitful Above All Things, il cuore è deludente più d’ogni cosa e intanto lei è al lavoro negli Stati Uniti per un film nuovo.
È una ragazza (anzi, una giovane donna, perché ha quasi trent’anni) piuttosto straordinaria: quindi, irritante e invidiata. E nata a Roma, suo padre è Dario Argento; ha una sorella, Fiore, che a volte compare nei film paterni, mentre un’altra sorella, Anna, è dolorosamente scomparsa; ha avuto lunghe relazioni con Sergio Rubini, con Morgan cantante dei Blu Vertigo e padre di sua figlia Anna Lou, nata nel 2000 scrive
versi, fa cinema,le piace praticare dì boxe, esibirsi o avere un angelo dalle ali spalancate tatuato al di sopra del pube. Le piace andare in giro per il mondo, specialmente stare negli Stati Uniti e ogni tanto in Francia: non per cosmopolitismo mondano né perché l’Italia sia troppo angusta e provinciale, neppure perché il lavoro fatto all’estero frutti cento volte in prestigio e avvenire,soprattutto invece perché muoversi è vivere, approfittare della vita, non perdersi nella routine, nella riduzione delle speranze e delle ambizioni, nella rinuncia a volere e ottenere di più. Ha cominciato a recitare da piccola, a nove anni, in Sogni e bisogni di Sergio Citti; poi la si è vista in Palombella rossa di Moretti, in Compagna di viaggio di Peter Del Monte, in Perdiamoci di vista di Carlo Verdone, nei film di suo padre Dario Argento Il fantasma dell’Opera, La sindrome di Stendhal. In New Rose Hotel di Abel Ferrara una vocazione si è precisata net caos dei film; intanto la musica dei gruppi l’ha sedotta. Da vera ragazza dei Duemila ad Asia Argento piace far arrabbiare gli altri, provocare, scandalizzare, imporre shock, sbalordire, mostrarsi diversa da tutte: oppure le piaceva, forse.
Da Lo Specchio, 22 maggio 2004
Un Pomeriggio d’inverno, molto tempo fa, in un cineclub romano proiettavano Lulu di Pabst, 1928, con la meravigliosa e fatale Louise Brooks. Tra i non molti spettatori, nella semioscurità, sedevano attente l’attrice Darla Nicolodi e sua figlia Asia Argento, che Poteva avere quattro, cinque anni: e per chiama il cinema quella presenza era così commovente da risultare indimenticabile. Adesso è Asia Argento a fare ii proprio cinema dopo l’interessante e torbido Scarlet Diva alla Quindicina dei registi del 57° Festival di Cannes figura l’ultimo film da lei diretto, The Heart is Deceitful Above All Things, il cuore è deludente più d’ogni cosa e intanto lei è al lavoro negli Stati Uniti per un film nuovo.
È una ragazza (anzi, una giovane donna, perché ha quasi trent’anni) piuttosto straordinaria: quindi, irritante e invidiata. E nata a Roma, suo padre è Dario Argento; ha una sorella, Fiore, che a volte compare nei film paterni, mentre un’altra sorella, Anna, è dolorosamente scomparsa; ha avuto lunghe relazioni con Sergio Rubini, con Morgan cantante dei Blu Vertigo e padre di sua figlia Anna Lou, nata nel 2000 scrive
versi, fa cinema,le piace praticare dì boxe, esibirsi o avere un angelo dalle ali spalancate tatuato al di sopra del pube. Le piace andare in giro per il mondo, specialmente stare negli Stati Uniti e ogni tanto in Francia: non per cosmopolitismo mondano né perché l’Italia sia troppo angusta e provinciale, neppure perché il lavoro fatto all’estero frutti cento volte in prestigio e avvenire,soprattutto invece perché muoversi è vivere, approfittare della vita, non perdersi nella routine, nella riduzione delle speranze e delle ambizioni, nella rinuncia a volere e ottenere di più. Ha cominciato a recitare da piccola, a nove anni, in Sogni e bisogni di Sergio Citti; poi la si è vista in Palombella rossa di Moretti, in Compagna di viaggio di Peter Del Monte, in Perdiamoci di vista di Carlo Verdone, nei film di suo padre Dario Argento Il fantasma dell’Opera, La sindrome di Stendhal. In New Rose Hotel di Abel Ferrara una vocazione si è precisata net caos dei film; intanto la musica dei gruppi l’ha sedotta. Da vera ragazza dei Duemila ad Asia Argento piace far arrabbiare gli altri, provocare, scandalizzare, imporre shock, sbalordire, mostrarsi diversa da tutte: oppure le piaceva, forse.
Da Lo Specchio, 22 maggio 2004
L'anomalia Asia Argento nella femminilità di oggi
Asia Argento. La nuova bad girl del cinema italiano commenta e ricorda le sue trasgressioni, sessuali e no, ma alla fine resta simpatica: di quella simpatia che si trasmette da una giovane donna sintonizzata sulla normalità. Forse perché certe verità, che in tante nascondono alimentandole nel loro segreto, lei ha il coraggio di dirle con naturalezza. Ciò che provoca realmente lo si intuisce, non lo si ascolta; viene attribuito a una persona con malizia d'animo, o peggio con malevolenza, non lo si recepisce confessato persino con un paradossale sentimento della vita. Asia del tutto anomala rispetto alla femminilità di oggi, tornata ai falsi pudori e a comportamenti altrettanto falsi. A Cannes, in tre film differenti, ha interpretato ruoli ai limiti, e oltre. Prostituta che gira con la pistola, in Boarding Gate, di Assayas; tipa che bacia un rottweiler in Go Go Tales di Abel Ferrara; una «succhiasangue» dell'amante (non metaforica, reale) in Une vieille maîtresse di Catherine Breillat. Ma poi Asia ha il potere, tutto suo, di esprimersi, con lo stesso tema, con due confessioni opposte. La prima: «La scena della mastrurbazione in Boarding Gate è stata un'idea mia. Imbarazzo? Ma se lo faccio tutti i giorni!». La seconda: «L'impegno a cui tengo di più è quello di madre». La società di oggi è soffocata da logiche ufficiali, imposte, che sono maschere ormai decadute. Asia obbedisce a una logica diversa, più aderente alle evoluzioni e alle involuzioni della morale nuova. Anche per questa ragione è richiesta in molti film non stereotipati.
Da Il Corriere della Sera Magazine, 2 Agosto 2007
Ha esordito al cinema con La chiesa di Michele Soavi (1989). Tra gli altri suoi film ricordiamo: Palombella rossa di Nanni Moretti (1989), Trauma di Dario Argento (1993), La regina Margot di Patrice Chereau (1994), La sindrome di Stendhal di Dario Argento (1996), Il fantasma dell’opera di Dario Argento (1999), New Rose Hotel di Abel Ferrara (1999), Scarlet Diva di cui ha curato anche la regia (2000), Love bites – Il morso dell’alba di Antoine de Caunes (2001), Red Siren di Olivier Megaton (2002), B. Monkey di Michael Radford (2002), XxX di Rob Cohen (2002), Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di cui ha curato anche la regia (2004), Transylvania di Tony Gatlif (2005), Un vieille maitresse di Catherine Breillat (2006), Boarding Gate di Olivier Assayas (2006), La terza madre di Dario Argento (2006).