La sindrome di Stendhal

Film 1996 | Giallo 120 min.

Regia di Dario Argento. Un film con Asia Argento, Paolo Bonacelli, Marco Leonardi, Thomas Kretschmann, Cinzia Monreale. Cast completo Genere Giallo - Italia, 1996, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,41 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La sindrome di Stendhal tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 13 giugno 2016

La poliziotta Anna segue le tracce di un serial killer. Le trova agli Uffizi, dove, di fronte a certe opere d'arte, perde i sensi (la famosa sindrome di Stendhal, che svenne davanti alla Sibille del Volterrano nella cappella Nardini di Firenze).

La sindrome di Stendhal è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Argento rimaneggia un libro di Graziella Magherini per un risultato lontano dai bei tempi.

La poliziotta Anna segue le tracce di un serial killer. Le trova agli Uffizi, dove, di fronte a certe opere d'arte, perde i sensi (la famosa sindrome di Stendhal, che svenne davanti alla Sibille del Volterrano nella cappella Nardini di Firenze). È l'assassino a trovare Anna, la tiene prigioniera in una grotta e la tortura. La ragazza si libera e uccide il mostro, o crede di averlo ucciso. Continuano le morti violente. Alla fine Anna, completamente posseduta dalla personalità del killer, in una sorta di identificazione alla Norman Bates di Psyco, è diventata a sua volta assassina. Argento ha rimaneggiato un libro di Graziella Magherini per un risultato lontano dai bei tempi. Eccesso di cuore di padre da parte del regista, che ha attribuito alla figlia, discreta presenza, due ore insipide di cinepresa. Troppe. Fotografia di Rotunno e musica di Morricone.


LA SINDROME DI STENDHAL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 ottobre 2010
L.Gershwin

Cercherò di essere il più imparziale possibile, premettendo che ho amato molti dei film di Argento. La sindorme di Stendhal parte con una buona idea di fondo: lo shock subito da una ragazza di fronte a grandi opere d'arte degli Uffizi. Ma l'ispirazione di Argento finisce lì. Il film non viene risollevato dal colpo di scena finale, tutto sommato buono, perché su [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 agosto 2010
il cinefilo

TRAMA: La poliziotta Anna magni(Asia Argento)viene violentata da un orrendo stupratore seriale,che poi riuscirà ad accoppare,ma questo fatto stravolgerà la sua mente...COMMENTO: La cinematografia di Dario Argento può vantare negativamente una buona schiera di film inutili e fallimentari(soprattutto l'ultimo periodo in cui sembra aver perso la vena artistica dei bei tempi andati)ma [...] Vai alla recensione »

sabato 7 maggio 2011
nerazzurro

Peccato... e ripeto : Peccato. Un film che comincia a da cento per poi afflosciarsi dopo quaranta minuti per poi concludersi con un finale inconsistente. Argento dimostra di essere un maestro nelle scene violente e visionarie ma non vuole decidersi a curare i suoi film con la collaborazione di un buon sceneggiatore.

domenica 23 settembre 2018
elgatoloco

Certo, in questo"La sindrome di Stendhal"(1996, Dario Argento, da-liberamente, a quanto so e credo-da un romanzo di Gabriella Magherini)Argento non è"al top":lasciato da parte il co^té fantastico di"SUspiria", "Inferno", "Phenomena", che sarà tardivamente ripreso in"La terza madre"-2007, ma l'inizio del"fantastico" [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 aprile 2015
Al Vox

Non vedo in questo film la tanto citata decadenza di Argento,  anzi ha saputo dimostrare di avere ancora il potere di offrire allo spettatore un ottimo esperimento tra giallo-horror-thriller di non facile intuizione. La poesia delle sue immagini, accompagnate da una computer grafica di tutto rispetto, furioesce non solo dal suo tocco tipico nella scelta della regia, ma anche dalla musica di Morricone. [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 agosto 2016
dario

Qualcuno direbbe una boiata pazzesca. Ma Argento conosce il cinema? E la figlia sa cosa significa recitazione? Noioso sotto tutti i punti di vista. Mano greve e tremante in regia. 

giovedì 5 maggio 2011
Angies

Il sangue si asciuga e diventa marrone di solitoooooooooooooooooooooooooooooooooooo. Bella la scena in cui anna è ricoperta di colori. Non ho visto altri film di argento fin ora però spero siano migliori di questo!

domenica 17 maggio 2020
Dandy

Dopo "Opera" un altro fallimento totale per Argento.Ma si sperava ancora che potessero essere solo casi isolati....in vano...La suddetta sindrome del titolo è un maldestro pretesto lasciato perdere strada facendo,in quello che vorrebbe essere un thriller visionario ma sono solo 2 ore di interminabile agonia.Eh,si perchè dopo quello che normalmente dovrebbe essere il finale o [...] Vai alla recensione »

domenica 2 novembre 2014
EVILDEAD

...come il buon vino ,i film del  vecchio  Dario col tempo acquistano sapore; rivisto oggi ,questo film risulta molto apprezzabile,profondo,coraggioso e significativo. Tutto cio' mi porta ad una conclusione ,e cioe' che Argento ha sempre fatto film sperimentali e nient'affatto commerciali; non un regista di genere ,quindi ,ma un grande Artista! Ad majora,Dario!

sabato 31 agosto 2013
orson welles

molto meglio di Apocalypse Now...

domenica 9 settembre 2012
celluloide

Con altri attori di fama consolidata il risultato sarebbe stato superlativo. Comunque superiore ai gialli italiani di altri periodi e altri registi. Asia Argento a fasi alterne,in alcune sequenze brava,in altre insignificante. Interessante il riversamento della personalita' del killer sulla vittima violentata. Il film fa pensare e quindi seguire con attenzione. &nbs [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 febbraio 2014
Marco Rocket

Ottimo thriller di Dario Argento che si dimostra all' altezza anche in un film a carattere psicologico come questo che stupisce per la raffinatezza degli incastri logici che rendono il prodotto finale di ottimo livello e con atmosfere recitazione credibilità riusciti

martedì 30 luglio 2013
orson welles

Capolavoro Assoluto

domenica 24 febbraio 2013
SugarK

Uno dei film più forti e strani fatto dal regista Dario Argento, il film segue con strane file di psicologia e mistero e l'atmosfera lo viene creata grazie alle musiche del grande maestro Ennio Morriccone, ma apparte questo un ottimo film sooprattutto ottima intepretazione di Thomas Kretschmann. Gli effetti speciali sono per oggi giorno tanto strani. Ottimo film comunque ****.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

La giovane poliziotta della squadra antiviolenze Asia Argento indaga su uno stupratore che ha violentato quindici donne uccidendone due: ed è vittima di lui sia materialmente (sequestrata, immobilizzata, violata, picchiata, sfregiata) sia psicologicamente (“Io sono diventata il killer, la sua presenza è dentro di me e non riesco a scacciarla”). Bella storia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati