Advertisement
Upfronts: l'invasione del piccolo schermo

Trentanove nuove serie tv ai nastri di partenza.
di Mattia Nicoletti


martedì 24 maggio 2011 - Televisione

39. Trentanove sono le nuove serie televisive presentate agli abituali upfront da CBS, FOX, ABC, NBC, CW, per il prossimo autunno e midseason televisivi statunitensi. Sono moltissime, e già gli analisti e gli esperti del piccolo schermo espongono le nuove teorie su questa esplosione di progetti su cui i network promettono di investire.
Cominciamo dalla crisi economica. Il mercato pubblicitario negli ultimi tre anni (indichiamo come casus belli del periodo nero il 15 settembre 2008, il crollo di Lehman Brothers) è sempre più andato a picco, tuttavia una piccola ripresa dell'ultimo periodo ha condotto a previsioni rosee per la raccolta dei primi quattro network pari a 10 miliardi di dollari, superiore di mezzo miliardo a quella eccezionale del 2004. Questo dato avrebbe portato a una produzione molto prolifica di tv show di vari generi.
La seconda ragione per cui i network sono stati "costretti" a sviluppare serie anche a grosso budget e ad alto tasso di creatività, è la grande importanza che hanno acquisito le cable tv negli ultimi anni, grazie a realizzazioni rischiose ma innovative. HBO, Starz, AMC sono ormai considerati i veri leader e trend setter del mercato e con l'avvento di servizi come Netflix, HBOGO, Xfinity, hanno incrementato i ritorni economici. Terra Nova di Spielberg (14 milioni di dollari per il pilota) , il musical Smash (7,5 milioni di dollari per il pilota), Alcatraz di J.J. Abrams, Pan Am, The Playboy Club, sono tutti tv show che fino a ieri sarebbero stati prodotti dalle cable.
Un ultimo motivo chiave è la ricerca della comedy perfetta. Il pubblico in questo momento storico ha voglia di leggerezza e i network sono da anni alla ricerca di commedie e sitcom di successo che possano andare avanti per anni. Sono più economiche dei drama in quanto i maggiori costi sono rappresentati dai salari degli attori, spesso sono delle half hour, e le repliche sono sempre molto seguite dal pubblico rendendo più semplice la programmazione in palinsesto. Modern Family e in parte Glee hanno dato nuova linfa alla commedia e per il prossimo anno la sola ABC ha ordinato cinque nuove sitcom e metterà in palinsesto un comedy block, una serata dedicata al buon umore.
Ora la guerra si giocherà sul campo perché i palinsesti imporranno dei confronti diretti molto interessanti. La multiprogrammazione e i video recorder aiuteranno gli spettatori ma quali saranno le nuove serie tv che sopravvivranno (nel 2010-2011 sono state cancellate dai network 22 nuovi tv show!) e che saranno rinnovate?

Gli Upfronts dei networks americani:

» Upfronts: novità e conferme per FOX

» Upfronts: le proposte di NBC

» Upfronts: ABC ha fatto 13

» Upfronts: CBS regina del procedural

» Upfronts: l'anima teen di CW

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati