
Colazione da Tiffany per Audrey Hepburn e Michael Jackson in Moonwalker.
di Valeria Filippi
Quartetto di star nel Talento di Mr.Ripley di Minghella
Prosegue la riscoperta dei migliori film di Audrey Hepburn iniziata la scorsa settimana con Sabrina; stasera è il turno dell'intramontabile Colazione da Tiffany (Rai3, 21.10) che consacrò il talento di Blake Edwards, il futuro regista della Pantera rosa (1964) e Hollywood Party (1968), entrambi sorretti dalla straordinaria vena comica di Peter Sellers. Il film è datato 1961 e quell'anno portò a casa gli Oscar per la colonna sonora e per la celebre "Moon River", scritta da Henry Mercer e Johnny Mancini appositamente per l'estensione vocale della Hepburn.
La musica è protagonista assoluta di Moonwalker (Italia 1, 21.10), il film che prende il nome dalla camminata che identifica il re del pop scomparso il 25 giugno dello scorso anno. Il film omaggia la leggendaria figura di Michael Jackson riproponendo le canzoni di "Bad", il settimo album di Jackson, pubblicato nel 1987 a cinque anni da "Thriller". Nel film viene parodizzato il video musicale di "Bad", reintitolato per l'occasione "Badder", con bambini al posto dei vari personaggi della clip originale e il piccolo Brandon Adams nel ruolo di Michael.
L'atmosfera si fa misteriosa e intrigante sul set del Talento di Mr.Ripley (Rai2, 23.20), diretto da Anthony Minghella nel 1999, a tre anni di distanza dal pluripremiato Paziente inglese. Minghella si assicura un gruppo di attori che farebbe gola a qualsiasi cineasta, avendo questi il volto di Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett e Philip Seymour Hoffman; accanto agli americani, troviamo in piccoli ruoli i nostrani Sergio Rubini, Rosario Fiorello, Stefania Rocca e Ivano Marescotti (parte del film è ambientata a Procida, dove vive Dickie Greenleaf/Law.) L'inquietante thriller è tratto dall'altrettanto angoscioso romanzo di Patricia Highsmith, già portato sullo schermo da René Clément con Delitto in pieno sole.
Infine la prima visione di un film che ha per protagonista il cavallo Flicka (Canale 5, 21.10) e la sedicenne ribelle Katy (Alison Lohman, vista di recente in Gamer). Il padre della ragazza vorrebbe che sua figlia continuasse gli studi, ma lei ha come unico desiderio quello di lavorare nel ranch di famiglia nel selvaggio Wyoming. Un giorno Katy trova un cavallo selvaggio che decide di domare e chiamare Flicka ("giovane e bella ragazza", in svedese). Sarà l'inizio di una profonda amicizia tra i due spiriti liberi.
Nei prossimi giorni arrivano i pinguini di Surf's Up, il fantasy di Del Toro Il labirinto del fauno e i Vizi di famiglia di Jennifer Aniston, Mark Ruffalo e Kevin Costner.