•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

David Tennant

David Tennant (David John McDonald) è un attore inglese, è nato il 18 aprile 1971 a Bathgate (Gran Bretagna). David Tennant ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Il mangiamorte

A cura di Fabio Secchi Frau

David John McDonald (conosciuto come David Tennant) è un attore scozzese principalmente inserito nell'ambito teatrale, dove ha portato sulle scene svariate volte l' "Amleto".
Popolarmente noto nel Regno Unito per essere la decima incarnazione del Dottore nel telefilm Doctor Who, ha anche vestito i panni di Casanova nella miniserie del 2005 omonima e quelli dell'oscuro mangiamorte Barty Crouch Jr. nell'adattamento cinematografico Harry Potter e il calice di fuoco (2005).

Fu predetto...
Nato a Bathgate, nel West Lothian, Tennant cresce con suo fratello Blair e con sua sorella Karen a Ralston, in Renfrewshire, dove suo padre, Alexander McDonald, svolgeva il lavoro di pastore per la Chiesa di Scozia. I suoi bisnonni materni, William e Anges Blair, furono fra i più attivi protestanti dell'Irlanda del Nord e fra i firmatari del Patto di Ulster (il nonno faceva parte della Grand Orange Lodge of Ireland) e acconsentirono a dare in sposa la loro unica figlia Nellie al calciatore Archie McLeod che poi diventerà, per l'appunto, il nonno materno di Tennant.
Educato alla Ralston Primary e alla Paisley Grammar School, fu uno dei pupilli dell'insegnante di lingua inglese Moira Robertson che fu una delle prime persone a riconoscere il potenziale del futuro attore, spingendolo a recitare in diverse produzioni scolastiche a cavallo fra la scuola primaria e secondaria. Notato dall'attrice Edith MacArthur, che lo aveva visto recitare proprio sul palco scolastico alla sola età di undici anni, riceve da questa i tanti complimenti e, durante un incontro con i suoi genitori, predirà loro il futuro del figlio come un attore teatrale di successo.
Tennant ha inoltre frequentato i corsi di arte drammatica della Royal Scottish Academy of Music and Drama, diventando uno degli studenti più giovani del suo corso (aveva solo sedici anni), che lo vedrà nelle aule dell'istituto fino al compimento dei vent'anni. Le prime scritture avvengono quando ha ancora sedici anni, come nel caso di un film antifumo per il Glasgow Health Board che venne trasmesso in ospedali e televisioni.
È proprio da adolescente che decide di cambiare il suo nome, adottando il nome d'arte di David Tennant, ispirato da Neil Tennant dei Pet Shop Boys (anche se la sua prima scelta era David Brandon).
Una volta laureato con il coinquilino Louise Delamere trova lavoro nello spettacolo "The Resistible Rise of Arturo Ui" con Ashley Jensen, entrando successivamente nella compagnia 7:84 Theatre Company. A seguire arriva la televisione con Dramarama (1988), cui seguiranno altre apparizioni: Bunch of Five (1992) di David G. Hillier; Rab C. Nesbitt (1993, dove recita il ruolo della transessuale Davina); Takin' Over the Asylum (1994); The Bill (1995) di A.J. Quinn; The Tales of Para Handy (1995) di Ron Bain; la serie tv A Mug's Game (1996) di David Blair; il serial The Romantics (2006, dove recita il ruolo di Jean-Jacques Rousseau) e il film tv Il mio amico Einstein (2008).
I suoi ruoli sono principalmente legati a personaggi con disturbi mentali, spesso maniaco depressivi, ma sarà aiutato a uscire fuori dal mestiere di caratterista grazie all'attrice e sceneggiatrice comica Arabella Weir, sua grande amica, conosciuta sul set di un telefilm nel quale ha lavorato e che lo invita a spostarsi a Londra, per avere una più vasta varietà di ruoli. I due rimangono legati per cinque anni (sarà il padrino di sua figlia) e il sodalizio artistico e amicale farà in modo che Tennant esca dai soliti ruoli (lo inserirà in Posh Nosh e nell'audio dramma "Exile").

La decima incarnazione del Doctor Who
Ma il ruolo che gli porterà più fortuna è senza alcun dubbio quello del Doctor Who. Appassionato al telefilm da quando aveva tre anni, Tennant spiegò per la prima volta ai propri genitori che voleva fare l'attore per poter recitare in quel telefilm. I genitori cercarono di incoraggiarlo verso un mestiere più convenzionale, ma nel 2005, finalmente riesce non solo ad entrare nel telefilm fantascientifico Doctor Who, ma ad essere addirittura il protagonista impersonando il Dottore che gli farà guadagnare una candidatura al Saturn Award come miglior attore televisivo.

I film
Sul grande schermo debutta solo nel 1996, quando viene scelto per recitare la parte di un ubriaco nella pellicola Jude di Michael Winterbottom, con Christopher Eccleston, Kate Winslet, Liam Cunningham, Rachel Griffiths e James Nesbitt. A questo si sono aggiunti: Los Angeles senza meta (1998); Harry Potter e il calice di fuoco (2005) di Mike Newell con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e Robert Pattinson (nel quale vestiva i panni del mangiamorte Barty Crouch Junior); St. Trinian's - The Legend of Fritton's Gold (2009) con Rupert Everett, e l'horror americano Fright Night (2011). Nel 2015 parteciperà alla serie in onda su Netflix Marvel's Jessica Jones.

A teatro
Ma il teatro rimane la sua attività principale, tanto è vero che entrerà nella prestigiosa Royal Shakespeare Company portando un considerevole numero di drammi e commedie shakespeariane ("Romeo e Giulietta", "Il mercante di Venezia", "Re Lear"). Lavorerà anche con il Royal National Theatre portando in scena "What the Butler Saw" di Joe Orton, nel ruolo di Nicholas Beckett e apparendo nudo sul set.

Vita privata
Dopo una brevissima relazione con l'attrice Sophia Myles, è diventato il compagno della collega Georgia Moffett, dalla quale ha avuto la sua prima figlia, Olive.

Ultimi film

News

Lo scrittore e showrunner presenta la serie TV tratta dal suo romanzo. Disponibile da oggi su Amazon Prime Video.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati