Lavora in coppia con Christopher Markus. Tornano alla terra di Narnia dopo aver realizzato l'adattamento del primo progetto, il grande successo globale Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio> (The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe), grazie al quale hanno ottenuto delle candidature ai Saturn, Hugo e Humanitas Award.
McFeely, nato San Francisco, scrive dal 1995. Chris (che ha frequentato la Rutgers University) e Steve (che ha studiato alla University of Notre Dame) si sono incontrati mentre frequentavano il Programma di sceneggiatura alla UC Davis.
Prima del successo ottenuto con il lavoro sull'opera di C.S. Lewis, Markus e McFeely hanno realizzato la sceneggiatura originale dell'acclamato film della HBO Tu chiamami Peter> (The Life and Death of Peter Sellers), con protagonista il vincitore dell'Academy Award Geoffrey Rush. Questo film, il primo da loro prodotto, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 2004 e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui nove Emmy Award, compreso quello a Markus e McFeely per la miglior sceneggiatura di una miniserie, un film o uno speciale drammatico, così come un Writers Guild Award.
You Kill Me>, basato su una loro sceneggiatura e diretto da John Dahl, è uscito l'anno scorso. Il loro ultimo progetto è Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero> (The Chronicles of Narnia: The Voyage of The Dawn Treader).