•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Ridley Scott

Ridley Scott è un attore inglese, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, scrittore, sceneggiatore, è nato il 30 novembre 1937 a South Shields (Gran Bretagna). Ridley Scott ha oggi 86 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

RENZO OLIVIERI
MYmovies.it

La sua carriera comincia agli inizi degli anni sessanta dirigendo per la BBC, alcuni episodi di telefilm della serie Z-Cars e The Informer. Nel 1967 lascia la BBC per fondare la RSA (Ridley Scott Associates), una societa' che in una decina d'anni e' stata in grado di produrre un centinaio di spot pubblicitari. Esordisce sul grande schermo nel 1977 dirigendo I Duellanti, ambientato nell'era Napoleonica con Keith Carradine e Harvey Keitel, che gli vale un premio speciale della giuria al Festival di Cannes e il David di Donatello. Nel 1979 s'impone all'attenzione di critica e pubblico con Alien, un film che unisce con raro equilibrio tre generi mai "miscelati" tra loro: thriller, horror e fantascienza. Il film che le nuove generazioni ritengono "il piu' bello della storia del cinema" e' sicuramente Blade Runner che Ridley Scott firma nel 1982 dando vita al romanzo di Dick (Il cacciatore di androidi) con tutte le sue sfumature filosofiche che rendono questo capolavoro una sorta di metafora sull'esistenza dell'uomo. Nel 1985 si concede una "pausa" esplorando il genere fantasy e realizzando l'anonimo Legend con l'allora semi sconosciuto Tom Cruise.Tom Berenger, reduce dalla candidatura all'oscar per Platoon, e' l'attore preferito da Scott per Chi Protegge Il Testimone un giallo del 1987, passato un po' inosservato e, forse, anche sottovalutato. Torna al grande consenso di pubblico, ma non di tutta la critica, nel' 89 con Black Rain: Pioggia Sporca, un poliziesco con Michael Douglas ed Andy Garcia. Nel 1991, in veste di regista e produttore, realizza Thelma & Louise, che si aggiudica 5 nomination agli Oscar (tra cui quello per la miglior regia) e vince quello per la miglior sceneggiatura, un road movie con Geena Davis e Susan Sarandon che attraversa, oltre agli stupendi scenari del Gran Canyon, diverse ideologie a favore dell'universo femminile. Dopo questo film, il successo di Ridley Scott subisce una lieve flessione. Tra il 92 e il 99 dirige: 1942 La Conquista del Paradiso (1992), L'Albatross:Oltre La Tempesta (1994), Soldato Jane (1997) e produce Il Mio Amico Zampalesta (1994) e Per Amore Dei Soldi (1999) senza pero' tornare ai fasti dei suoi piu' significativi film. Torna invece a graffiare nel 2000 con Il Gladiatore, un film sicuramente meno raffinato del suo standard abituale ma che riesce ad ottenere un ottimo successo di pubblico e un discreto consenso della critica. È in procinto di realizzare un remake di Quarto potere, il mitico film sullo strapotere dell'editoria diretto da Orson Welles nel 1941.

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

Ridley Scott, il regista inglese, è l’uomo che in Biade Runner (1982) ha impresso nella memoria collettiva l’immagine della città futura: multirazziale, modernissima e decadente, tecnologica e piovosa, affollata di squattrinati che mangiano ai chioschi per strada, dal cielo attraversato da veicoli volanti, abitata anche da androidi, cyborg, cloni identici a esseri umani però inumani. Ora il regista, nelle Crociate, inventa per noi l’immagine del passato, della versione antica risalente al 1187 di quel conflitto tra cristiani e musulmani forse divenuto oggi di nuovo possibile e temibile, di quella contesa per il possesso di Gerusalemme tornata attuale. Rischioso? A Ridley Scott

IRENE BIGNARDI
La Repubblica

Ridley Scott è l’autore di uno dei film più belli degli ultimi vent’anni - Biade Runner (1982), da un romanzo del grande eccentrico e infelice Philip K. Dick -, che ha stabilito le coordinate e il paesaggio della megalopoli del futuro. E con The/ma & Louise (1991) - al di là dei meriti del film, meno travolgente della leggenda che ne è nata - ha dato una sorta di eversivo manifesto di liberazione femminile.

PRESSBOOK

Ha ricevuto tre nomination all’Academy Award come Miglior Regista. La sua ultima nomination all’Oscar è giunta nel 2002 per il suo lavoro in Black Hawk Down, per il quale ha ricevuto anche una nomination al Directors Guild of America (DGA) Award. L’anno prima, Scott ha ricevuto la nomination all’Oscar, al Golden Globe, al BAFTA Award ed al DGA Award come Miglior Regista per il film epico Il Gladiatore. Questo film ha vinto anche l’Oscar, il Golden Globe ed il BAFTA Award come Miglior Film, oltre ad aver ricevuto la nomination come Miglior Film da numerosi gruppi di critici. Scott ha ottenuto la sua prima nomination all’Academy Award, e la sua prima nomination al DGA Award, per il suo lavoro nel film drammatico di grande successo del 1991 Thelma & Louise, interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis, con nomination all’ Oscar per entrambe le attrici per la loro recitazione nel film.
Agli inizi di quest’anno, Scott ha ottenuto un’altra nomination al Golden Globe Award come Miglior Regista per il film drammatico e reale American Gangster, interpretato da Denzel Washington e Russell Crowe. Scott ha ricevuto anche una nomination al BAFTA Award per il Miglior Film come produttore di questo stesso film. Inoltre, recentemente ha diretto e prodotto Un’ottima annata, interpretato da Russell Crowe e Albert Finney; il film epico Le crociate, con un cast di grandi attori tra cui Orlando Bloom e Jeremy Irons; e Il genio della truffa, interpretato da Nicolas Cage e Sam Rockwell.

FERNALDO DI GIAMMATTEO

Non è il solo, ma è certo il miglior prestito fatto al cinema dalla pubblicità. Ora sono i pubblicitari a rinvigorire il cinema, apportandovi la scoperta di mondi nuovi, non solo dal punto di vista tecnico. Scott nasce in televisione, poi fonda a Londra una società di produzione con il fratello Tony. Nel 1977, con il primo lungometraggio (I duellanti, da un racconto di Conrad ambientato durante le guerre napoleoniche), vince un premio speciale al festival di Cannes. Rivela subito le proprie ossessioni e le riespone, ingigantite, in Alien (1979), un horror fantascientifico zeppo di effetti speciali, di angoscia da claustrofobia e di forte tensione, al limite della sopportabilità. All'uomo oggi non resta altro che la sfida: al mondo, al destino, a se stesso. Non ha alcuna garanzia di poterla vincere. Deve solo accettarla, come fa il disincantato cacciatore di alieni che corre le terribili avventure di Blade Runner (1982), per burocratica fedeltà a un impegno cui la società del 2019 - una Los Angeles cupa e piovosa, spaventosa - lo costringe. È un clamoroso successo, che mostra quanta abilità narrativa e figurativa (e mistificatoria) possiede questo ex pubblicitario.

News

Kevin Spacey e Michelle Williams sono i protagonisti del film che racconta il rapimento di John Paul Getty III.
Tanti i progetti interessanti annunciati oggi dalla distribuzione.
Il nuovo lavoro del regista, All the Money in the World, racconterà la vera storia del rapimento di John Paul Getty III.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati