•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti è un attore italiano, è nato il 2 maggio 1980 a Milano (Italia). Francesco Facchinetti ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Toro.

X-Facchinetor

A cura di Fabio Secchi Frau

Cantante, dj e conduttore celebre nel piccolo schermo italiano, ha esordito nel mondo dello spettacolo con il nome d'arte DJ Francesco, usando poi il suo vero nome quando la sua carriera ha cominciato a virare verso la seriosa professione di presentatore.

Il figlio... dei Pooh
Nato il 2 maggio 1980 a Milano, Francesco Facchinetti è il figlio del tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti e della sua compagna Rosaria Longoni. Fratello minore della stilista Alessandra Facchinetti, sin dall'età di 7 anni vive fra Mariano Comense e una comune in cui sua madre risiedeva stabilmente. Con un retaggio hippie cattolico piuttosto forte, la madre decide di abbandonare la famiglia per trasferirsi stabilmente in un'altra comune, quella di Fratel Ettore a Seveso, assistendo malati, tossicodipendenti ed emarginati della Stazione di Milano Centrale, a volte anche in compagnia del figlio. Dislessico fin dall'età di 3 anni, riesce comunque a diplomarsi come geometra. All'età di 15 anni, inizia la sua carriera di dj a Radio Cantù, passando a condurre programmi radiofonici per altre frequenze private. Iscritto al movimento Comunione e Liberazione, viene notato da Claudio Cecchetto che lo lancia come cantante coadiuvato dai testi di Davide Primicieri e Alberto Rapetti. Il suo primo singolo è "La canzone del capitano", che originariamente era la sigla di un programma. Il brano diventa il tormentone dell'estate 2003 ed è premiato il Disco d'Oro. Il secondo singolo è invece "Salta".

L'incontro con Simona Ventura
Dopo aver fatto conoscenza con Simona Ventura, viene invitato dalla conduttrice a presentarsi al Festival di Sanremo 2004 con "Era bellissimo" che lo porterà a pubblicare il suo primo album "Bella di padella", vincitore del Disco di platino, e a duettare con Luciano Pavarotti in "Ti adoro". Dopo un tour nazionale, la Ventura (che lo ha praticamente preso sotto la sua ala protettiva) lo invita a partecipare al suo reality show "L'Isola dei Famosi". Non vince, ma comincia ad approcciarsi al mondo della televisione.

Il doppiaggio di Robots e Hop
Doppiatore del personaggio del giovane robot Rodney nel film d'animazione digitale Robots di Chris Wedge e Carlos Saldanha, firma anche la colonna sonora della versione italiana del lungometraggio con la canzone "Ridere ridere". Sarà poi la voce nella versione italiana di C.P., il Coniglio Pasquale del film d'animazione Hop (2011).

Il successo con la conduzione di "X-Factor"
Tornato a Sanremo nel 2005 con "Francesca" che canta assieme alla DJ Francesco Band (una band formata apposta per il Festival della Canzone Italiana da Emiliano e Matteo Bassi), che anticipa la pubblicazione del suo secondo album "Il mondo di Francesca". Scrive anche la sigla per la seconda edizione del reality show sul calcio "Campioni - Il sogno" e parte per gli Stati Uniti in un lungo viaggio che lo porterà a fare varie esperienze. Dopo aver cantato nel musical "Peter Pan" della serie Holiday on Ice, ritorna alla radio, come conduttore di "Generazione 102.5" su RTL 102-5, accanto a Manuela Boldi. Dal settembre 2006, è invece il presentatore di "Protagonisti" con Ruggero Uggeri, ma sebbene cambi produttore (non affidandosi più a Cecchetto) non lascia il mondo della musica ed esce con una nuova canzone: "Non cade più" che diventa Disco d'Oro. L'anno successivo, è ancora musicale con il brano "Vivere normale" cantato assieme a suo padre Roby, con il quale partorirà un album omonimo. In seguito, firma una serie di interviste per la rivista 'Tv Sorrisi e Canzoni' e, aiutato da Simona Ventura, comincia ad approcciarsi al mondo della conduzione televisiva. Nel 2007, è accanto a Gaia De Laurentis per presentare il "Venice Music Awards", poi è il nuovo inviato dell'"Isola dei Famosi" (di cui era stato concorrente). Vincitore dell'Oscar TV come rivelazione del 2008, riesce a ottenere la prima vera conduzione di un programma tutto suo quando gli viene affidato "X-Factor" e "Il processo a X-Factor" (poi diventato "Extra Factor") che condurrà per tre edizioni. Grande amico della produttrice musicale Mara Maionchi, presenta con lei "Scalo 76". Parallelamente, continua la sua attività radiofonica, stavolta accanto a Nicoletta De Ponti, con "Password", sempre su RTL 102.5. Arriva a scrivere (con Domenico Liggeri) anche una biografia intitolata "Quello che non ti aspetti".

Il primo flop
Nel 2009, esordisce come attore in una piccola parte di una puntata del telefilm poliziesco L'ispettore Coliandro, mentre l'anno successivo va incontro al flop con il programma "Il più grande (italiano di tutti i tempi)" condotto con l'attrice Martina Stella e con Alessandra Barzaghi.

Vita privata
Dopo un'adolescenza molto movimentata, ha avuto una lunga relazione con la fotomodella Aida Yespica che ha conosciuto quando partecipò all'"Isola dei Famosi" (era anche lei una concorrente come lui). Dal 2010, frequenta la conduttrice Alessia Marcuzzi, dalla quale aspetta la sua prima figlia.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2018), 85 min.
Commedia, (Italia - 2017), 105 min.
Commedia, (Italia - 2016), 84 min.
Commedia, (Italia, Francia - 2015), 100 min.
Commedia, (USA - 2011), 95 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati