•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Alessio Vassallo

Alessio Vassallo è un attore italiano, è nato il 10 agosto 1983 a Palermo (Italia).
Nel 2015 ha ricevuto il premio come miglior attore esordiente al Sabaudia per il film Fino a qui tutto bene. Alessio Vassallo ha oggi 40 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Saltando tra i vari palcoscenici

A cura di Veronica Ranocchi

Una versatilità che colpisce non solo tra i personaggi interpretati, ma anche nell'alternanza tra piccolo e grande schermo e palcoscenico. Tanti i ruoli ai quali ha dato vita Alessio Vassallo che, dai primi anni 2000, si impone tra i nomi del panorama italiano.

Gli inizi
Nato a Palermo nel 1983, Alessio Vassallo si diploma al liceo classico dell'Istituto Gonzaga e poi si trasferisce a Roma dove, nel 2007, si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico. Nello stesso anno partecipa anche a un laboratorio diretto da Luca Ronconi.
Il suo debutto nel mondo dello spettacolo e della recitazione avviene con il teatro che continua a rimanere un punto di riferimento nella sua carriera, anche in parallelo al cinema e alla televisione.

Il teatro
Il teatro come primo amore e come prima forma di spettacolo per Vassallo che, nella sua carriera, prende parte a numerose pièces. Nell'ordine, dal 2002 al 2023, i titoli sono: "Milonga cupa" di Paola Maffioletti, "Un uomo e una donna a letto alle 10:30 di sera" di Fioretta Mari, "La cantatrice calva" di Tullio Solenghi, "No entry, No exit" di Paola Maffioletti, "Le Trachinie" di Paolo Giuranna, "Decameron" di Augusto Zucchi, "Una mano sul ventre" di Marco Savatteri, "I Miserabili" di Augusto Zucchi, "Le notti bianche" di Luca Pasquinelli, "Amata mia" di Giancarlo Sepe, "La nuvola in calzoni" di Ennio Coltorti, "La cucina" di Armando Pugliese, "Dieci storie proprio così" di Emanuela Giordano, "Il viaggio di Enea" di Emanuela Giordano, "Io Paolo - I giorni di Giuda, intervista marziana a Paolo Borsellino" di Francesco Vitale e Manfredi Borsellino, "Quel film sono io" di Umberto Cantone e Alfio Scuderi, "La concessione del telefono" di Giuseppe Dipasquale, "Marcovaldo" "Il grande Gatsby" di Alessandra Pizzi.

Il cinema
L'esordio sul grande schermo di Alessio Vassallo arriva nel 2006 con Niente storie, film a episodi per la regia di Sophie Chiarello, Nina di Majo, Gianluca Fumagalli, Riccardo Milani, Luciano Melchionna, Claudio Noce e Daniele Vicari.
A questo titolo se ne alternano molti, tra grande e piccolo schermo e tra cortometraggi e lungometraggi. Nel 2009 dopo il cortometraggio Io parlo! di Marco Gianfreda, partecipa, con ruoli secondari, a Viola di mare di Donatella Maiorca e a L'ultimo re di Aurelio Grimaldi. Tra il 2010 e il 2011 è nei cortometraggi Oggi come ieri di Leonardo Rodolico e Rosario Sparti e My name is Sid di Giovanni Virgilio, ma anche nel lungometraggio I baci mai dati di Roberta Torre.
A questi titoli fanno seguito una serie di cortometraggi, tra il 2012 e il 2021, che, nell'ordine, sono Damiano - Al di là delle nuvole iniziano i sogni di Giovanni Virgilio, Fratelli minori di Carmen Giardina, 41° parallelo di Davide Dapporto, Mare d'argento di Carlos Solito, Koala di Cristina Puccinelli che lo dirige anche in Marilena.
Per quanto riguarda i lungometraggi, invece, Vassallo prende parte nel 2012 a La moglie del sarto di Massimo Scaglione, dove interpreta un puparo che si innamora della figlia della protagonista, vedova di un sarto per soli uomini in un paese del Sud degli anni Sessanta.
Nel 2014 è diretto da Roan Johnson per Fino a qui tutto bene, una commedia sugli ultimi tre giorni di vita insieme di cinque giovani ragazzi, che si è aggiudicato il premio del pubblico al Festival internazionale del film di Roma. E, sempre nello stesso anno, è in Stalker di Luca Tornatore, ispirato a un reale fatto di cronaca.
Al film La bugia bianca di Giovanni Virgilio, fa seguito Il giorno più bello di Vito Palmieri, primo film sulle nozze omosessuali in Italia, nel quale Vassallo interpreta il protagonista, Filippo, insieme a Michele Venitucci che presta il volto ad Andrea, e nel 2017 è diretto da Salvatore Allocca per il film Taranta on the road.
Torna sul grande schermo nel 2021 prima diretto da Giorgia Cecere per il film Sulla giostra e poi, come protagonista, in coppia con Ilaria Spada, in Notti in bianco, baci a colazione di Francesco Mandelli, nel quale interpreta un fumettista più dedito alla famiglia che al lavoro, finché non gli si presenta davanti una grande occasione.
Nel 2022 prende parte a I racconti della domenica - La storia di un uomo per bene di Giovanni Virgilio.

La televisione
Sono numerosi i prodotti televisivi ai quali partecipa Vassallo.
Tra i suoi primi lavori c'è sicuramente da citare La vita rubata del 2008 con Beppe Fiorello per la regia di Graziano Diana. Nello stesso anno, dopo Noi due di Massimo Coglitore, entra nel cast della soap opera di Rai3 Agrodolce nella quale interpreta Salvatore "Tuccio" Cutò.
Tra i tanti titoli si possono citare, oltre a Capri 2 di Andrea Barzini e Giorgio Molteni e Edda Ciano e il comunista di Graziano Diana, quelli più celebri, quali Squadra antimafia - Palermo oggi 2 e Il giovane Montalbano di Gianluca Maria Tavarelli.
Poi ancora I Borgia di Dearbhla Walsh, la miniserie Gli anni spezzati - Il giudice per la quale è diretto ancora una volta da Graziano Diana, Madre, aiutami di Gianni Lepre, A testa alta. I martiri di Fiesole di Maurizio Zaccaro, Lontana da me di Claudio Di Biagio, Romanzo siciliano di Lucio Pellegrini, Io sono libero di Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto, Sorelle di Cinzia TH Torrini. Partecipa anche al documentario Diario civile - Pio La Torre di Agostino Pozzi.
Nel 2018 interpreta Marco Vespucci nella serie I Medici - Lorenzo il Magnifico di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, su Rai 1.
Viene poi diretto da Roan Johnson anche per il piccolo schermo, prima per La stagione della caccia - C'era una volta Vigata e poi per La concessione del telefono, tratto da un romanzo storico di Andrea Camilleri, in cui interpreta il ruolo di Pippo Genuardi. Tra questi due titoli prende parte a Passeggeri notturni di Riccardo Grandi.
Nel 2021, oltre che in Le indagini di Lolita Lobosco di Luca Miniero, in occasione del centenario della tumulazione del Milite ignoto all'Altare della Patria, avvenuta il 4 novembre 1921, interpreta il ruolo del tenente Augusto Tognasso nel docufilm La scelta di Maria in cui si rievoca la figura di Maria Bergamas e la storia del soldato sconosciuto, divenuto simbolo di tutti i militari periti nella difesa della Patria.
Diretto prima da Carmine Elia e poi da Matteo Oleotto, Alessio Vassallo nel 2022 prende parte a Sopravvissuti e Se mi lasci ti sposo.
Nel 2023 è nel cast di Sei donne - Il mistero di Leila di Vincenzo Marra e ne La stoccata vincente insieme a Flavio Insinna, nella quale si rievoca la vicenda personale e sportiva dello schermidore, campione del mondo di spada, Paolo Pizzo.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2021), 90 min.
Commedia, (Italia - 2021), 106 min.

News

Regia di Giovanni Virgilio. Un film con Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica, Emmanuele Aita, Cosimo Coltraro....
Uno dei capolavori più ironici, pungenti e acuti del maestro Andrea Camilleri.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati