Sintomi sconcertanti, diagnosi controverse, cure costose. Sette persone con malattie croniche cercano risposte... e un po' di sollievo.
Sintomi sconcertanti, diagnosi controverse, cure costose. Sette persone con malattie croniche cercano risposte e un po' di sollievo. I medici non riescono a dare soluzioni ai loro pazienti dalle inspiegabili malattie, abbandonandoli alla loro disperazione. La maggior parte dei malati sembra essere intollerante alle conseguenze del progresso umano. Carmen per esempio soffre di ipersensibilità elettromagnetica, quindi deve trascorrere le giornate lontano da cellulari, wifi, e perfino dalle luci fluorescenti. Bekah è allergica alla muffa degli edifici e vive con il suo compagno in un camper nel deserto della California. Jamison soffre di encefalomielite mialgica ed è costretto a rimanere a letto tutto il giorno in un costante dolore.
"I medici non sanno di cosa soffro. Gli specialisti sono disperati, i pazienti sono disperati. Il mondo medico ci ha abbandonati".
Se i medici non riescono a fare le diagnosi, le famiglie dei malati spesso non riescono a capirli non considerandoli malati. Afflicted è la docu-serie creata da Dan Partland che esplora la sofferenza delle persone colpite da inspiegabili malattie attraverso il punto di vista dei medici, dei pazienti stessi e delle loro famiglie.
Quello che colpisce è lo sguardo empatico di Partland nei confronti dei malati ma allo stesso tempo scettico sull'origine dei loro squilibri. Produttore di Intervention, The Sixties e American Race, Dan Partland sa come raccontare il dramma della sofferenza umana.