Film documentari

Elenco di tutti i film documentari dal 1895 ad oggi: 12.982 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

L'ULTIMA SALITA - LA VIA CRUCIS DI BENIAMINO SI
un film di
Elisabetta Sgarbi
2009
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2009. Durata 64 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Elisabetta Sgarbi.  Con Toni Servillo. .

Con il suo documentario, Elisabetta Sgarbi ci porta nel cuore del'700, in Valle Canonica, dove il Parroco Gualeni commissiona all'artista di Fresine 14 cappelle di statue lignee e di stucco sul Calvario di Cristo. Recensione ❯

opo i Compianti in terracotta di Niccolò dell'Arca, Guido Mazzoni, Antonio Begarelli (Il Pianto della Statua del 2007) e dopo il Sacro Monte di Varallo (Non chiederci la parola del 2008), Elisabetta Sgarbi, con il suo documentario, ci porta nel cuore del'700, in Valle Canonica, dove il Parroco Gualeni commissiona all'artista di Fresine 14 cappelle di statue lignee e di stucco sul Calvario di Cristo. Ancora una volta, in questo terzo episodio, si segue la via indicata da Giovanni Testori, trai primi, se non il primo, a entrare nel misterioso mondo dell'artista della Valsaviore e a interpretare il paradosso di questo grande capolavoro della scultura italiana, la Via Crucis, improvvisamente abbandonato e completato, poi, in loco, dai fratelli Fantoni. Continua »

Sot des stelis fredis
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2019. Durata 60 Minuti.
Un film di Stefano Giacomuzzi.  .

Gente che non ha bisogno di guardare. Gente che soffre e bestemmia ma continua.

Mettere le mani nella terra, sentire lo sporco sotto le unghie, l'erba che pizzica la pelle. Sentire l'alito di una bestia, caldo, sulla faccia. Il tanfo. Sentire il sole freddo della montagna, sentire la paura che incute un paesaggio, la desolazione. Sentire la solitudine e, soprattutto, sentire lo scorrere del tempo. Al di là di ogni significato. Esperienza del tempo in sé. Il tempo nudo dalle distrazioni. Che cammina piano e pesa. Il tempo che è inesorabile, nella sua ciclicità, nel suo ballo che non si sa mai abbastanza ballare. Ecco chi lo sa ballare.

DI CHI È QUESTA CANZONE?
un film di
Adela Peeva
2003
DOCUMENTARI
Documentario - Belgio, Bulgaria, 2003. Durata 70 Minuti.
Un film di Adela Peeva.  .

Durante una cena a Istanbul si ritrovano amici provenienti da tutti i Balcani. Prima canticchiano un motivo, suonato da un'orchestrina, e poi ciascuno si ritrova a sostenere che il brano è originario del proprio Paese. La tragicomica ricerca della verità sull'origine di una canzone di cui tutti, nei Balcani, dicono: "E' nostra".

Narcissister Organ Player
DOCUMENTARI
Documentario - USA, 2018. Durata 91 Minuti.
Un film di Narcissister.  Con Narcissister. .

La genesi di una performance che ha fatto discutere gli USA.

L'artista statunitense Narcissister sfoggia il suo approccio intelligente, sfacciato e ricco di spettacolarità per esplorare i diversi tipi di feticismo sessuale. Combina erotismo sfrenato, umorismo ed intensità per estendere la sensibilità degli spettatori. Il documentario traccia la genesi di questa performance artistica candidata ai Bessie Awards e della difficile situazione personale di chi c'è dietro.

SUPERDESIGN - ITALIAN RADICAL DESIGN 1965-1975
un film di
Francesca Molteni
2017
DOCUMENTARI

Superdesign ripercorre la storia del movimento radicale italiano che tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento rivoluzionò sul piano internazionale il concetto di design e di architettura. Attraverso interviste ai suoi protagonisti tra i quali Archizoom Associati, Piero Gilardi, Studio 65, Lapo Binazzi, Superstudio, Gianni Pettena, il film ricostruisce, anche attraverso preziosi materiali d'archivio, una stagione di turbolenza artistica e utopia critica nella quale l'architettura e il design vennero reinterpretati e furono strumenti di critica alla società.

VIALE GIORGIO MORANDI
un film di
Giovanni Piperno
2017
DOCUMENTARI

Le storie quotidiane degli adolescenti di Tor Sapienza.

A Gabriele piace Azzurra, ma è molto timido; per fortuna Azzurra è sveglia e ci pensa lei ad organizzare il primo appuntamento. Christian ha 21 anni e Valentina 17. Stanno insieme, ma lui è disoccupato e il padre di lei non lo vede di buon occhio. Giulia vuole fare una torta al cardamomo per il compleanno di suo padre. Ma a Tor Sapienza il cardamomo va a ruba. Ce la farà?

La grande opera
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2022. Durata 97 Minuti.
Un film di Corrado Punzi.  .

I bambini di un'attivista assistono alla repressione della protesta contro l'arrivo di un gasdotto, mentre la multinazionale racconta i benefici dell'opera.

Un gasdotto di quattromila chilometri è stato finanziato dall'Unione Europea per trasportare gas dall'Azerbaijan all'Italia. Nel punto di approdo sulle coste pugliesi, la comunità locale si oppone all'ennesima grande opera a energia fossile, mentre la multinazionale prova a convincere la popolazione dei benefici dell'opera. La storia è raccontata da entrambi i punti di vista in conflitto, seguendo tre donne: due attiviste del movimento di protesta e la media manager della multinazionale. Sarà però lo sguardo di due bambini, figli di una delle attiviste, a fornire una prospettiva inedita. E mentre la Grande Opera avanza tra il mare e la campagna, la protesta indietreggia nelle aule dei tribunali. Cosa si è disposti a perdere per non rinunciare ai propri ideali?

Octopus
DOCUMENTARI
Documentario - Libano, 2021. Durata 65 Minuti.
Un film di Karim Kassem (II).  Con Fouad Mahouly. .

Beirut, qualche giorno dopo l'esplosione nel porto. Sinfonia di una città ferita.

Un regista si reca a Beirut per sviluppare il suo prossimo film e deve affrontare la terza più grande esplosione della storia che distrugge il suo piano insieme alla sua città.

Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 4661 
usa
 2717 
francia
 1442 
germania
 886 
gran bretagna
 770 
svizzera
 370 
spagna
 313 
canada
 271 
belgio
 243 
paesi bassi
 223 
austria
 214 
danimarca
 170 
brasile
 169 
cina
 147 
svezia
 142 
giappone
 137 
argentina
 132 
israele
 129 
india
 112 
polonia
 111 
norvegia
 109 
messico
 104 
finlandia
 97 
russia
 89 
australia
 87 
libano
 74 
repubblica ceca
 72 
portogallo
 72 
corea del sud
 67 
iran
 66 
cile
 63 
irlanda
 55 
ucraina
 52 
palestina
 51 
grecia
 49 
croazia
 49 
qatar
 48 
serbia
 45 
romania
 42 
ungheria
 40 
turchia
 38 
colombia
 38 
cuba
 37 
egitto
 34 
slovenia
 32 
sudafrica
 31 
hong kong
 28 
marocco
 28 
siria
 28 
estonia
 26 
bulgaria
 26 
slovacchia
 26 
ights
 26 
bosnia-herzegovina
 25 
lettonia
 25 
islanda
 23 
tunisia
 22 
senegal
 22 
urss
 21 
lituania
 21 
algeria
 20 
emirati arabi uniti
 20 
nuova zelanda
 19 
perù
 19 
taiwan
 18 
iraq
 17 
congo
 17 
kenya
 16 
cambogia
 16 
indonesia
 16 
filippine
 15 
tailandia
 15 
burkina faso
 13 
georgia
 13 
pakistan
 12 
bolivia
 11 
lussemburgo
 11 
venezuela
 10 
nepal
 10 
albania
 10 
montenegro
   9 
uruguay
   9 
singapore
   9 
arabia saudita
   9 
mali
   8 
armenia
   8 
nicaragua
   8 
ecuador
   8 
uganda
   8 
giordania
   8 
etiopia
   7 
nigeria
   7 
azerbaidzhan
   7 
panama
   6 
camerun
   6 
kosovo
   6 
angola
   6 
costarica
   6 
vietnam
   6 
repubblica dominicana
   5 
bangladesh
   5 
niger
   5 
giamaica
   5 
tanzania
   5 
guatemala
   5 
yemen
   5 
bielorussia
   5 
paraguay
   5 
malesia
   5 
kazakhistan
   4 
cecoslovacchia
   4 
malta
   4 
haiti
   4 
libia
   4 
mongolia
   4 
macedonia
   4 
ghana
   3 
sudan
   3 
birmania/myanmar
   3 
sri lanka
   3 
groenlandia
   3 
regno unito
   3 
jugoslavia
   2 
somalia
   2 
botswana
   2 
namibia
   2 
zambia
   2 
madagascar
   2 
el salvador
   2 
honduras
   2 
moldavia
   2 
principato di monaco
   1 
nuova caledonia
   1 
gabon
   1 
andorra
   1 
cipro
   1 
rwanda
   1 
città del vaticano
   1 
mauritania
   1 
corea del nord
   1 
portorico
   1 
buthan
   1 
liechtenstein
   1 
repubblica di san marino
   1 
macao
   1 
kirghizistan
   1 
trinidad e tobago
   1 
swaziland
   1 
ciad
   1 
guinea
   1 
der the
   1 
afghanistan
   1 
benin
   1 
bhutan
   1 
mozambico
   1 
uzbekistan
   1 
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy