Film documentari

Elenco di tutti i film documentari dal 1895 ad oggi: 13.311 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

ORA TOCCA A NOI - STORIA DI PIO LA TORRE
un film di
Walter Veltroni
2022
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2022. Durata 102 Minuti.
Un film di Walter Veltroni.  .

Tre attori per interpretare Pio La Torre nelle diverse fasi della vita, dall'infanzia al sostegno alle lotte dei braccianti all'ingresso nel Pci, e tante interviste a materiali di repertorio per il film tra realtà e ricostruzione.

Quarant'anni fa, la mattina del 30 aprile 1982, Pio La Torre, politico, sindacalista, segretario regionale del Pci in Sicilia, fu assassinato insieme al suo amico e collaboratore Rosario Di Salvo mentre si recava in ufficio a Palermo. Mandanti, concluse il processo svoltosi quasi dieci anni dopo nell'aula del carcere dell'Ucciardone: i boss della Cupola di Cosa Nostra. Tre attori per interpretare La Torre nelle diverse fasi della vita, dall'infanzia al sostegno alle lotte dei braccianti all'ingresso nel Pci, e tante interviste a materiali di repertorio per il film tra realtà e ricostruzione con cui Walter Veltroni, insieme alla sceneggiatrice Monica Zappelli, ricorda un uomo che si ostinava a voler cambiare il mondo e la sua terra. "Ora tocca a noi" è la frase che La Torre disse a Emanuela Macaluso pochi giorni prima di essere ucciso.

IL CORAGGIO DI ANDARE OLTRE
un film di
Maurizio Pavone
2021
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2021. Durata Minuti.
Un film di Maurizio Pavone.  .

Carlo Guzzi, Giorgio Parodi, Giovanni Ravelli. La storia di un incontro, di un'amicizia. Di un legame eterno. Un'idea che diventa progetto. Una realtà nel cuore di tutti.

ALTRI COMIZI D'AMORE
un film di
Massimiliano Finazzer Flory
2022
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2022. Durata Minuti.
Un film di Massimiliano Finazzer Flory.  .

Un documentario ispirato agli scritti di Pier Paolo Pasolini e girato in Friuli Venezia Giulia.

Il film affronta i temi cari a Pasolini. In esso compaiono 53 volti, 53 storie di gente comune alle prese con l'amore ai nostri giorni. Un cast dove ogni volto vuole essere una testimonianza. Pasolini ricorre anche nei luoghi del film. Non a caso si è scelto di iniziare a girare proprio nelle campagne del Friuli, nei luoghi di nascita dell'artista, dove le immagini colte dalla macchina da presa diventano poesia che disvela la natura. Il viaggio prosegue poi in un hotel, le cui stanze sono ognuna di esse una faccia dell'amore da indagare. Seguendo le tracce di Pasolini, l'intervistatore incontra in ogni stanza frammenti di umanità con cui entra in intimità in un rapporto di assoluta verità, in una dimensione in cui il dialogo e l'ascolto sono il mezzo elettivo di conoscenza.

Fuorigioco - Una storia di vita e di sport
DOCUMENTARI

La storia di Giuseppe Signori, allontanato dal mondo dello sport per un'accusa infondata.

Fuorigioco racconta la vita di Giuseppe Signori, ma soprattutto gli anni vissuti all'ombra dell'infamia e del sospetto. Un percorso sportivo distrutto per un'accusa che si è rivelata priva di prove. La forza di un uomo che, dopo esser stato radiato dal calcio perdendo contratti televisivi e la possibilità di allenare, rifiuta la prescrizione delle accuse e allunga i tempi processuali per cominciare la sua battaglia: essere proclamato innocente.

GUARDA IL TRAILER
IL SANGUE VERDE
un film di
Andrea Segre
2010
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2010. Durata 57 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Andrea Segre.  .

Voce ai braccianti africani che hanno manifestato a Rosarno contro lo sfruttamento e la discriminazione razziale. Recensione ❯

Rosarno, Calabria, gennaio 2010. Gli immigrati africani scendono in strada per manifestare contro chi, dopo averli sfruttati, li minaccia o addirittura li uccide. Hanno paura. Qualcuno non ha il coraggio nemmeno di manifestare: solo il rumore dei petardi gli riporta alla mente la guerra da cui è fuggito, figuriamoci gli spari veri. Ma il governo italiano dice il contrario, afferma pubblicamente che sono loro a far paura e li costringe alla diaspora. Continua »

Telling My Son's Land
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2021. Durata 84 Minuti.

Una moderna vicenda umana fatta di maternità, passione politica e giornalismo indipendente.

Nancy Porsia, giovane giornalista freelance, si reca per la prima volta in Libia nel 2011, quattro giorni dopo la morte di Gheddafi. Trasferitasi definitivamente nel Paese, per un lungo periodo è l'unica giornalista internazionale a raccontare il suo travagliato processo di democratizzazione, diventando uno dei massimi esperti del paese nordafricano. A causa della pubblicazione di una scottante inchiesta sulla collusione della Guardia Costiera Libica con il traffico di migranti, incinta di un bimbo per metà libico, nel 2017 è costretta a lasciare il paese. Dopo tre anni, la terra di suo figlio continua a essere pericolosa per la sua sicurezza, ma lei non si arrende a rimanerne lontana.

COMANDANTE
un film di
Enrico Maisto (II)
2014
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2014. Durata 70 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Enrico Maisto (II).  Con Felice Esposito, Francesco Maisto. .

Felice è un meccanico, ex militante di Lotta Continua, che si muove per il quartiere milanese della Barona cercando di portare avanti le sue istanze politiche. Francesco è un magistrato di sorveglianza, il suo lavoro è vigilare sull'esecuzione della pena, assicurandosi che vengano rispettati i diritti dei detenuti. Loro punto d'incontro è la macchina da presa del regista che prova a ricomporre un'identità familiare a partire da dubbi e ombre intorno agli anni di piombo. Comandante è un documentario in cui le vicende storiche intersecano l'esperienza personale del cineasta in un percorso di confronto con due figure centrali della sua infanzia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
A Story from Here (Storia dal Qui)
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2018. Durata 74 Minuti.
Un film di Eleonora Mastropietro.  .

Eleonora è una ragazza di Milano la cui famiglia è originaria di Ascoli Satriano, in Puglia, un paese deserto dell'entroterra. Stimolata dai racconti della famiglia, vuole dare un'immagine a questa terra per lei sconosciuta.

Ascoli Satriano, Puglia. Un piccolo paese dell'entroterra, spopolato. Un luogo del "qui non c'è niente", come dicono tutti a Eleonora, arrivata in paese da Milano, il luogo del "lì c'è tutto", dove si sono trasferiti i suoi genitori negli anni '60. Emigrata non per scelta. Emigrata di seconda generazione. Separata da un "qui" che non ha mai conosciuto, ma che da sempre è stato nella sua testa in forma di racconti, di accenni e testimonianze. Scesa per dare un'immagine a parole non sue: a quelle della sua famiglia e a quelle di Adele, la bambina del paese conosciuta nell'unico viaggio a sud compiuto nell'infanzia.

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 4813 
usa
 2774 
francia
 1475 
germania
 906 
gran bretagna
 789 
svizzera
 376 
spagna
 318 
canada
 277 
belgio
 244 
paesi bassi
 229 
austria
 216 
danimarca
 179 
brasile
 171 
cina
 149 
svezia
 145 
giappone
 140 
argentina
 135 
israele
 130 
norvegia
 115 
polonia
 113 
india
 113 
messico
 106 
finlandia
 99 
russia
 89 
australia
 88 
libano
 76 
portogallo
 74 
repubblica ceca
 73 
corea del sud
 71 
iran
 67 
cile
 63 
irlanda
 58 
ucraina
 54 
palestina
 53 
croazia
 53 
qatar
 52 
grecia
 49 
serbia
 48 
romania
 43 
ungheria
 41 
cuba
 39 
colombia
 39 
turchia
 38 
slovenia
 36 
egitto
 34 
sudafrica
 31 
hong kong
 29 
marocco
 29 
siria
 29 
slovacchia
 27 
estonia
 26 
bulgaria
 26 
bosnia-herzegovina
 26 
ights
 26 
islanda
 25 
lettonia
 25 
senegal
 23 
lituania
 23 
tunisia
 22 
algeria
 22 
urss
 21 
nuova zelanda
 20 
emirati arabi uniti
 20 
iraq
 19 
taiwan
 19 
perù
 19 
congo
 17 
kenya
 16 
cambogia
 16 
indonesia
 16 
filippine
 15 
tailandia
 15 
regno unito
 14 
burkina faso
 13 
georgia
 13 
pakistan
 12 
bolivia
 11 
lussemburgo
 11 
nepal
 11 
venezuela
 10 
albania
 10 
arabia saudita
 10 
armenia
   9 
montenegro
   9 
uruguay
   9 
singapore
   9 
nigeria
   9 
mali
   8 
nicaragua
   8 
etiopia
   8 
ecuador
   8 
uganda
   8 
giordania
   8 
azerbaidzhan
   7 
panama
   6 
camerun
   6 
kosovo
   6 
angola
   6 
costarica
   6 
vietnam
   6 
kazakhistan
   5 
repubblica dominicana
   5 
bangladesh
   5 
niger
   5 
giamaica
   5 
tanzania
   5 
haiti
   5 
guatemala
   5 
yemen
   5 
bielorussia
   5 
paraguay
   5 
malesia
   5 
cecoslovacchia
   4 
malta
   4 
libia
   4 
mongolia
   4 
macedonia
   4 
ghana
   3 
sudan
   3 
birmania/myanmar
   3 
sri lanka
   3 
groenlandia
   3 
jugoslavia
   2 
somalia
   2 
città del vaticano
   2 
botswana
   2 
namibia
   2 
zambia
   2 
madagascar
   2 
bhutan
   2 
el salvador
   2 
honduras
   2 
moldavia
   2 
schi
   2 
principato di monaco
   1 
nuova caledonia
   1 
gabon
   1 
andorra
   1 
cipro
   1 
rwanda
   1 
mauritania
   1 
corea del nord
   1 
portorico
   1 
liechtenstein
   1 
repubblica di san marino
   1 
macao
   1 
kirghizistan
   1 
trinidad e tobago
   1 
swaziland
   1 
ciad
   1 
guinea
   1 
benin
   1 
mozambico
   1 
uzbekistan
   1 
capo verde
   1 
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it