Film balletto

Elenco di tutti i film balletto dal 1895 ad oggi: 118 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Opéra di Parigi: Sogno di una notte di mezza estate
BALLETTO
Balletto - Francia, 2017. Durata 120 Minuti.
Un film di George Balanchine.  Con Pranvera Lehnert, Anne-Sophie Ducret. Uscita giovedì 23 marzo 2017.

Il Sogno di una notte di mezza estate racconta delle imminenti nozze tra Teseo, duca d'Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, da lui sconfitta e suo bottino di guerra.

Gli amanti battibeccano nel bosco mentre il birichino Puck interviene nella tradizionale storia di amore e follia di Shakespeare, qui reinterpretata da George Balanchine. Uno dei rari balletti narrativi del coreografo georgiano, Sogno di una notte di mezza estate entra finalmente a far parte del repertorio del Balletto dell'Opéra di Parigi.

Il Balletto del Bolshoi: Il Lago dei Cigni
BALLETTO

Sotto il chiaro di luna, sulle rive di un lago misterioso, il Principe Siegfried incontra Odette, la donna-cigno sotto incantesimo. Completamente affascinato dalla sua bellezza, le giura fedeltà per sempre. Tuttavia, il principe si accorgerà troppo tardi che il destino ha un altro piano per lui... Un balletto di bellezza sublime e una musica di impareggiabile perfezione, nato proprio al Bolshoi nel 1877. Nel duplice ruolo di Odette/Odile, cioè cigno bianco e cigno nero, la prima ballerina Svetlana Zakharova trasuda vulnerabilità e astuzia attraverso una superba maestria tecnica, affiancata da un potente ed emozionante Siegfried, Denis Rodkin. Con le scene mozzafiato del corpo di ballo del Bolshoi, è il balletto classico per eccellenza.

Royal Opera House: Woolf Works
BALLETTO
Balletto - Gran Bretagna, 2017. Durata 155 Minuti.
Un film di Wayne McGregor.  Con Alessandra Ferri. Uscita mercoledì 8 febbraio 2017. Distribuzione Nexo Digital.

Il primo revival del trittico ballettistico acclamato dalla critica, ispirato dalle opere di Virginia Woolf.

Il pioneristico stile letterario di Virginia Woolf fornisce a Wayne McGregor l'ispirazione per il brillante trittico da lui coreografato, considerato dal The Guardian "esilarante ed espressivo in modo estasiante". McGregor è da tempo un innovatore del balletto ed è riuscito a stupire il pubblico e la critica con la sua produzione stupefacente in cui combina i temi di tre dei romanzi più importanti della Woolf - Mrs Dalloway, Orlando e Le Onde - con estratti della vita della scrittrice: lettere, saggi e diari.

GUARDA IL TRAILER
TEATRO ALLA SCALA DI MILANO: ROMEO E GIULIETTA
un film di
2017
BALLETTO
Balletto - Italia, 2017. Durata 173 Minuti.
Con Roberto Bolle, Misty Copeland. Uscita domenica 15 gennaio 2017. Distribuzione RaiCom.

Il classico Shakespeariano interpretato dall'etoiles Roberto Bolle

Un classico della coreografia sulle immortali note di Prokof'ev dirette da Patrick Fournillier: Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, in repertorio alla Scala da molti anni, ha visto alternarsi protagonisti indimenticabili e appassionati. MacMillan tratta la vicenda con profonda attenzione alle relazioni umane, lirismo e tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del ballet d'action. Protagonisti delle prime recite Roberto Bolle e Misty Copeland, per la prima volta insieme in questo balletto alla Scala, nell'allestimento appositamente realizzato per la Scala nel 2010 da Mauro Carosi e Odette Nicoletti, portato di recente anche in tournée in Giappone.

Il balletto del Bolshoi: Lo schiaccianoci
BALLETTO

L'opera, coreografata da Marius Petipa e messa in musica da Pyotr Ilyich Tchaikovsky, è una delle più gettonate anche al cinema, che l'ha più volte ripresa e adattata.

Lo Schiaccianoci debuttò in prima assoluta nel 1892 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Si tratta dell'ultimo balletto messo in musica da Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nonché uno dei più popolari di tutti i tempi. Per quest'opera il grande compositore ha unito le forze con Marius Petipa. La nuova versione proposta oggi, e creata per il Bolshoi Ballet da Yuri Grigorovich, è ricca di romanticismo ma anche di riflessioni filosofiche sull'amore ideale. Il balletto è così diventato uno dei grandi classici del ventesimo secolo ed è uno dei lavori più famosi del coreografo, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995.

GUARDA IL TRAILER
Opéra di Parigi: Il lago dei cigni
BALLETTO
Balletto - Francia, 2016. Durata Minuti.
Uscita giovedì 8 dicembre 2016. Distribuzione Rising Alternative.

Il lago dei cigni, prima composizione di Cajkovskij per il balletto, è l'opera più amata del grande repertorio classico, resa indimenticabile dalla poetica e struggente musica del compositore russo e dall'interpretazione coreografica di Marius Petipa e Lev Ivanov. Nella versione "freudiana" di Rudolf Nureyev, ideata per il Balletto dell'Opéra di Parigi nel 1984, al principe Siegfried, diventato protagonista, viene data una dimensione psicologica più profonda, mentre l'epilogo è tragico, più in sintonia con la partitura musicale.

IL BALLETTO DEL BOLSHOI: L'ETÀ DELL'ORO
un film di
2016
BALLETTO
Balletto - Russia, 2016. Durata 150 Minuti.
Uscita martedì 8 novembre 2016. Distribuzione QMI.

Ambientato nell'Europa degli anni Venti, L'età dell'oro è una satira fresca, un balletto originale e delizioso con jazz, cabaret, parodie musicali.

Ambientato nell'Europa degli anni Venti, L'età dell'oro è una satira fresca, un balletto originale e delizioso con jazz, cabaret, parodie musicali. Nato da esigenze politiche, il balletto racconta la storia di una squadra di calcio sovietica in trasferta nel mondo occidentale e capitalista. In questo nuovo mondo gli atleti dovranno superare le numerose tentazioni loro sottoposte da vari personaggi incarnanti gli stereotipi della società corrotta, per esempio la Diva o il Fascista.

Royal Opera House: Anastasia
BALLETTO
Balletto - Gran Bretagna, 2016. Durata Minuti.
Uscita mercoledì 2 novembre 2016. Distribuzione Nexo Digital.

Il balletto di Kenneth MacMillan è un'avvincente ricerca dell'identità alla soglia turbolente della rivoluzione russa.

Anastasia è un balletto in tre atti che racconta l'avvincente ricerca di un'identità in crisi, affrontando uno dei grandi misteri nella storia del ventesimo secolo, solo recentemente svelato. La famiglia reale russa fu infatti giustiziata al culmine della Rivoluzione, ma in seguito accadde l'imprevisto: una giovane donna dichiarò di essere sopravvissuta all'esecuzione, lei, la Gran Duchessa Anastasia. Nota come "Anna Anderson", la "principessa" non riusciva però a ricordare il suo passato: i più presumevano che si trattasse di un'impostora.

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film balletto dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film balletto dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy