Film documentari

Elenco di tutti i film documentari dal 1895 ad oggi: 12.997 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

L'altro buio in sala
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2022. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Ciro Formisano.  Uscita venerdì 25 marzo 2022.

Un viaggio caratterizzato dalle memorie di 14 tra le più storiche sale cinematografiche del nostro Paese. Recensione ❯

Gestori di sale cinematografiche, che sono state e sono importanti per le proiezioni che hanno ospitato e gli spettatori che le hanno frequentate, si susseguono nel raccontarne la storia. Non mancano immagini d'epoca, aneddoti e testimonianze che rievocano la fruizione in sala e la funzione insostituibile che essa ha per la corretta (in tutti i sensi) fruizione di un film. Il buio citato nel titolo è quello che non si può ottenere altrove se non al cinema, condividendo con altre persone le emozioni (positive o meno) che provengono da un grande schermo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Io lo so chi siete
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2022. Durata 65 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO N.D.
Un film di Alessandro Colizzi.  Uscita lunedì 21 marzo 2022. Distribuzione Mescalito Film.

Vincenzo Agostino da ormai trentuno anni si batte con forza e determinazione nella richiesta di verità e giustizia sull'uccisione da parte della mafia del proprio figlio e della nuora. Recensione ❯

Il 5 agosto del 1989, il poliziotto Nino Agostino viene brutalmente ucciso a Villagrazia di Carini, sul Lungomare Colombo di Palermo, insieme alla moglie Ida Castelluccio, incinta di due mesi. I due si trovavano a casa dei genitori di Nino, Vincenzo e Augusta, per festeggiare i diciotto anni della sorella Flora. È da trentatre anni ormai che Vincenzo Agostino, insieme alla moglie Augusta Schiera (morta tre anni fa), si batte con forza e determinazione nella richiesta di verità e giustizia sull'uccisione del figlio e della nuora. Alessandro Colizzi e Silvia Cossu seguono così nel loro documentario Io so chi siete, Vincenzo Agostino, che dal 1989 non si taglia la barba, come forma di protesta contro l'occultamento della verità. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Sarura
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2022. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Nicola Zambelli.  Uscita venerdì 18 marzo 2022. Distribuzione OpenDDB.

La vita quotidiana nei territori occupati della Cisgiordania si apre al cambiamento grazie all'azione di un gruppo di giovani palestinesi. Recensione ❯

Alle porte del deserto del Negev, un gruppo di giovani palestinesi lotta contro l'occupazione militare israeliana. "Youth of Sumud" - i giovani della perseveranza - cercano di restituire alla propria gente le terre sottratte alle loro famiglie, ristrutturando l'antico villaggio di grotte di Sarura. Affrontano l'aggressione con azioni nonviolente, difendendosi dai fucili con le proprie videocamere; si oppongono alla desolazione e alla morte con la speranza e la vita. Dieci anni dopo il loro primo documentario sulla lotta nonviolenta in Cisgiordania, i registi tornano nel villaggio di At-Tuwani per raccontare come siano cresciuti nel frattempo i bambini ritratti nel film, utilizzando materiale d'archivio di più di 15 anni. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Flee
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,62
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, 2021. Durata 89 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,73
PUBBLICO N.D.
Un film di Jonas Poher Rasmussen. Da vedere 2021 ❯ Con Daniel Karimyar, Fardin Mijdzadeh, Milad Eskandari, Belal Faiz, Elaha Faiz, Zahra Mehrwarz, Sadia Faiz. Uscita giovedì 10 marzo 2022. Distribuzione I Wonder Pictures.

La straordinaria storia di un uomo, Amin, che decide di rivelare per la prima volta un doloroso segreto nascosto per oltre vent'anni. Recensione ❯

Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all'animazione, il film segue la sua vita nel presente - la relazione col fidanzato, l'ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile - e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l'infanzia in Afghanistan nel 1984, l'arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell'Urss, la fuga a Mosca nei primi anni '90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l'arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato... Chi è veramente Amin? E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare? Continua »


FLEE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
GUARDA IL TRAILER
Radiograph of a Family
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Norvegia, Iran, Svizzera, 2020. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO N.D.
Un film di Firouzeh Khosrovani. Da vedere 2020 ❯ Uscita mercoledì 9 marzo 2022. Distribuzione ZaLab.

Una storia d'amore, due modi di intendere la vita e la fede, una figlia divisa tra un padre laico e una madre religiosa praticante negli anni che hanno cambiato la storia dell'Iran. Recensione ❯

«Sono il prodotto dell'insanabile contrapposizione tipicamente iraniana tra laicismo e ideologia islamica», dice la regista Firouzeh Khosrovani, figlia di padre laico e madre musulmana praticante. Nella sua famiglia, come in tante altre, gli effetti della rivoluzione islamica hanno influito su ogni aspetto della vita quotidiana. Mentre il padre continuava ad ascoltare Bach, la madre si dedicava all'attivismo religioso. In casa niente carte gioco o foto di donne senza hijab. Una famiglia divisa, una figlia combattuta. Attraverso fotografie, lettere e voci, la regista racconta la sua giovinezza. La sua storia privata assurge a metafora dei cambiamenti della società iraniana negli ultimi quarant'anni. Continua »

GUARDA IL TRAILER
The Alpinist - Uno Spirito Libero
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - USA, 2021. Durata 92 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO N.D.
Un film di Peter Mortimer, Nick Rosen. Da vedere 2021 ❯ Con Peter Mortimer, Will Gadd, Alex Honnold, Reinhold Messner, Austin Siadak. Uscita lunedì 7 marzo 2022. Distribuzione Nexo Digital.

Il ritratto intimo di uno scalatore visionario, guidato solo dal suo amore per la montagna. Recensione ❯

Un uomo lontano dai riflettori, arrampicato su remote pareti alpine. Il suo nome era Marc-André Leclerc (1992-2018), giovane canadese dallo spirito libero che ha compiuto alcune delle salite in solitaria più audaci della storia. Senza videocamere, senza corda e senza margine di errore, l'approccio di Leclerc ha sempre rappresentato l'essenza stessa dell'avventura in solitario. Nomade e timido, non ha mai posseduto un telefono o un'auto. Quando si è proposto di realizzare un film su di lui, il regista Peter Mortimer ha faticato a tenere il passo con il suo soggetto sfuggente, seguendolo in un'avventura storica in Patagonia capace di ridefinire ciò che è possibile nell'arrampicata in solitaria. Continua »

GUARDA IL TRAILER
La macchina delle immagini di Alfredo C.
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2021. Durata 76 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,86
PUBBLICO N.D.
Un film di Roland Sejko. Da vedere 2021 ❯ Con Pietro De Silva. Uscita lunedì 7 marzo 2022. Distribuzione Cinecittà Luce.

La storia di un operatore cinematografico rimasto in Albania dopo la guerra. Recensione ❯

Dopo l'occupazione italiana dell'Albania, il 7 aprile 1939, molti coloni italiani si trasferiscono a lavorare nel Paese. Quando la Germania prende il controllo del Paese (8 settembre 1943) i militari fuggono in montagna e gli italiani sono costretti a lavorare per i tedeschi. Infine, con la liberazione (28 novembre 1944) il regime comunista trattiene alcuni connazionali, tra cui un operatore cinematografico per l'Istituto Luce: Alfredo C. Dopo questi dati, sinteticamente riassunti dalle didascalie iniziali, Sejko rimette in scena quell'operatore (interpretato dall'attore Pietro De Silva) e lo fa muovere all'interno di un deposito di pellicole. Qui ripristina una vecchia moviola, riassembla un proiettore e riporta letteralmente alla luce le preziose immagini raccolte tra il '39 e il '43. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Watson - Il pirata che salva gli oceani
DOCUMENTARI
Documentario - Costarica, 2019. Durata 99 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Lesley Chilcott.  Con Paul Watson. Uscita lunedì 7 marzo 2022. Distribuzione Mescalito Film.

Paul Watson è un ambientalista canadese che ha dedicato tutta la sua vita alla difesa dell'ecosistema con particolare attenzione agli abitanti di mari ed oceani. Recensione ❯

Paul Watson è un ambientalista canadese che ha dedicato tutta la sua vita alla difesa dell'ecosistema con particolare attenzione agli abitanti di mari ed oceani. Originariamente appartenente al gruppo dei fondatori di Greenpeace ne è stato espulso per la sua linea di azione diretta nei confronti di pesca e caccia (alle foche) illegale. Ha fondato Sea Sheperd che è diventata un movimento con diffusione in numerosi Paesi del mondo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 4666 
usa
 2724 
francia
 1443 
germania
 887 
gran bretagna
 772 
svizzera
 371 
spagna
 313 
canada
 271 
belgio
 243 
paesi bassi
 224 
austria
 214 
brasile
 170 
danimarca
 170 
cina
 147 
svezia
 142 
giappone
 137 
argentina
 132 
israele
 129 
india
 112 
polonia
 111 
norvegia
 109 
messico
 104 
finlandia
 97 
russia
 89 
australia
 87 
libano
 74 
repubblica ceca
 72 
portogallo
 72 
corea del sud
 67 
iran
 66 
cile
 63 
irlanda
 56 
ucraina
 52 
palestina
 51 
grecia
 49 
croazia
 49 
qatar
 48 
serbia
 45 
romania
 42 
ungheria
 40 
turchia
 38 
colombia
 38 
cuba
 37 
egitto
 34 
slovenia
 32 
sudafrica
 31 
hong kong
 28 
marocco
 28 
siria
 28 
estonia
 26 
bulgaria
 26 
slovacchia
 26 
ights
 26 
bosnia-herzegovina
 25 
lettonia
 25 
islanda
 23 
tunisia
 22 
senegal
 22 
urss
 21 
lituania
 21 
algeria
 20 
emirati arabi uniti
 20 
nuova zelanda
 19 
perù
 19 
taiwan
 18 
iraq
 17 
congo
 17 
kenya
 16 
cambogia
 16 
indonesia
 16 
filippine
 15 
tailandia
 15 
burkina faso
 13 
georgia
 13 
pakistan
 12 
bolivia
 11 
lussemburgo
 11 
venezuela
 10 
nepal
 10 
albania
 10 
montenegro
   9 
uruguay
   9 
singapore
   9 
arabia saudita
   9 
mali
   8 
armenia
   8 
nicaragua
   8 
ecuador
   8 
uganda
   8 
giordania
   8 
etiopia
   7 
nigeria
   7 
azerbaidzhan
   7 
panama
   6 
camerun
   6 
kosovo
   6 
angola
   6 
costarica
   6 
vietnam
   6 
repubblica dominicana
   5 
bangladesh
   5 
niger
   5 
giamaica
   5 
tanzania
   5 
guatemala
   5 
yemen
   5 
bielorussia
   5 
paraguay
   5 
malesia
   5 
kazakhistan
   4 
cecoslovacchia
   4 
malta
   4 
haiti
   4 
libia
   4 
mongolia
   4 
macedonia
   4 
ghana
   3 
sudan
   3 
birmania/myanmar
   3 
sri lanka
   3 
groenlandia
   3 
regno unito
   3 
jugoslavia
   2 
somalia
   2 
botswana
   2 
namibia
   2 
zambia
   2 
madagascar
   2 
el salvador
   2 
honduras
   2 
moldavia
   2 
principato di monaco
   1 
nuova caledonia
   1 
gabon
   1 
andorra
   1 
cipro
   1 
rwanda
   1 
città del vaticano
   1 
mauritania
   1 
corea del nord
   1 
portorico
   1 
buthan
   1 
liechtenstein
   1 
repubblica di san marino
   1 
macao
   1 
kirghizistan
   1 
trinidad e tobago
   1 
swaziland
   1 
ciad
   1 
guinea
   1 
der the
   1 
afghanistan
   1 
benin
   1 
bhutan
   1 
mozambico
   1 
uzbekistan
   1 
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy