Daniel Pennac: Ho visto Maradona!

Film 2022 | Documentario, 82 min.

Regia di Ximo Solano. Un film con Maurizio De Giovanni, Daniel Pennac, Roberto Saviano. Genere Documentario, - Italia, Spagna, 2022, durata 82 minuti. Uscita cinema mercoledì 29 marzo 2023 distribuito da Feltrinelli Real Cinema.

Condividi

Aggiungi Daniel Pennac: Ho visto Maradona! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 marzo 2023

Daniel Pennac racconta Maradona, il santo profano che è diventato un capro espiatorio proprio come il suo Malaussène. In Italia al Box Office Daniel Pennac: Ho visto Maradona! ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 2,2 mila euro e 1,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA 2,60
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Pennac racconta Maradona.
a cura della redazione
venerdì 23 settembre 2022
a cura della redazione
venerdì 23 settembre 2022

Daniel Pennac racconta Maradona: il mito, l’icona, “San Diego” il santo profano, un capro espiatorio come il suo Malaussène e il suo impatto sulla vita e le storie di persone comuni e di maradoniani doc. In una indagine creativa e surreale, tutta ambientata a Napoli, Pennac costruisce e mette in scena uno spettacolo teatrale con la sua Compagnie MIA e cerca informazioni e racconti in giro per la città che diventa palcoscenico e megafono del mito stesso. In questo viaggio, ci racconta anche molto di sé e del suo approccio alla scrittura. Con la partecipazione straordinaria di Maurizio De Giovanni, Roberto Saviano e Luciano Ferrara.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 4 aprile 2023
Giulia Bona
Film TV

Cosa c'entra lo scrittore francese - che non sa niente di calcio, di Maradona, di Napoli - con il Pibe de oro? All'apparenza nulla. Eppure l'esordio di Ximo Solano tiene insieme, come un puzzle, diverse tessere: segue, infatti, la preparazione da parte di un gruppo variegato (di attori napoletani e di alcuni membri della Compagnie Mia, fondata da Pennac, tra gli sceneggiatori del film) di uno spettacolo [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

Ci si poteva aspettare (qualcosa di più dall'incontro fra un grande scrittore come Daniel Pennac e il "culto laico" di Diego Armando Maradona. Aiutato dal regista Ximo Solano, Pennac si reca a Napoli per raccontare un'icona che in qualche misura gli ricorda il suo eroe Malaussène. Lo scrittore confessa candidamente di non sapere nulla di pallone e di essere interessato solo alla ricaduta antropologica [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

Lo scrittore Daniel Pennac - che non è un tifoso di calcio - cerca di capire le ragioni del successo e l'impatto emotivo di Maradona nell'immaginario collettivo. E il documentario Daniel Pennac: ho visto Maradona, infatti, non è un film sul calciatore argentino, ma sugli effetti della popolarità del famoso goleador sulla coscienza collettiva. L'idea è nata dopo la notizia della scomparsa di Maradona, [...] Vai alla recensione »

domenica 16 ottobre 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Parte da premesse affascinanti, Daniel Pennac: Ho visto Maradona, che, guidato dal corpo costantemente in scena dello scrittore francese, si propone di analizzare la figura di Diego Armando Maradona dal punto di vista iconico, come pura immagine che ha influenzato, nel profondo, l'identità culturale napoletana anche oltre la sua morte. Lo spunto lo offre l'omonimo spettacolo teatrale scritto e interpretato [...] Vai alla recensione »

domenica 16 ottobre 2022
Massimiliano Schiavoni
Quinlan

Diego Armando Maradona e il mondo. Diego Armando Maradona e Napoli. Soprattutto Napoli. Sempre Napoli. Star mondiale del calcio, El Pibe argentino ha anche indissolubilmente legato il proprio destino alla città partenopea, per la quale ha assunto il profilo di una figura mitologica ben oltre qualsiasi interpretazione restrittiva del termine. Maradona e Napoli.

NEWS
NEWS
lunedì 27 marzo 2023
 

Un’indagine surreale dello scrittore francese sull’impatto di un mito. Con Maurizio De Giovanni Roberto Saviano e Luciano Ferrara. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati