Time Bandits

Film 2024 | Avventura, Commedia, Fantasy

Regia di Jeff Tomsic, Taika Waititi, Armagan Ballantyne, Yana Gorskaya, Jackie van Beek, Tim van Dammen. Una serie Da vedere 2024 con Tadhg Murphy, Lisa Kudrow, Rune Temte, Roger Jean Nsengiyumva, Jen Van Epps. Cast completo Genere Avventura, Commedia, Fantasy - Gran Bretagna, USA, 2024, Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi Time Bandits tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 luglio 2024

Un viaggio imprevedibile attraverso il tempo e lo spazio che vede protagonisti un gruppo sgangherato di ladri e la loro nuova recluta: un appassionato di storia di 11 anni di nome Kevin.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Rinasce il cult di Terry Gilliam e diventa una serie ironica con la sorprendente Lisa Kudrow.
Recensione di Gabriele Prosperi
venerdì 26 luglio 2024
Recensione di Gabriele Prosperi
venerdì 26 luglio 2024

Kevin, un undicenne appassionato di storia, si trova catapultato in un'avventura incredibile quando la sua stanza diventa un portale temporale. Insieme a un gruppo di ladri sgangherati guidati da Penelope, viaggia attraverso vari periodi storici, incontrando figure leggendarie e partecipando a eventi straordinari, mentre il gruppo di banditi cerca di sfuggire al Supremo Essere che vuole recuperare la mappa del tempo rubata, e al Male, che la vuole usare per liberarsi dalla sua prigionia.

Era il 1981 quando Terry Gilliam ci regalò il suo film cult Time Bandits, una fantasia surreale che mescolava avventura e umorismo nero con una trama basata sul viaggio nel tempo.

Il progetto nacque nel 1979, quando Gilliam, impossibilitato a realizzare Brazil, propose invece un film per famiglie. Time Bandits fu co-scritto con il compagno dei Monty Python Michael Palin e finanziato da HandMade Films, la casa di produzione dell'ex-Beatles George Harrison, e fu il primo di quella straordinaria trilogia dell'immaginazione, che avrebbe definito lo stile e la poetica dell'autore britannico. Insomma, parliamo di un cult di un certo rilievo e la tentazione di stroncare chi tocca i capisaldi è sempre molto forte, ancor prima di vedere il prodotto. La domanda sorge spontanea: è possibile creare un adattamento che, in un'epoca di remake, spin-off e reboot, rispetti l'opera originale pur modernizzandola? La domanda è più che legittima: abbiamo appena superato un decennio che è sembrato talvolta un omaggio, altre volte un vero e proprio plagio degli anni '80. Ebbene, questa volta, la risposta è sì, e la nuova serie di Apple TV+ ne è la prova concreta.

L'adattamento televisivo, creato da Taika Waititi (Jojo Rabbit, What We Do in the Shadows), Jemaine Clement e Iain Morris (Flight of the Conchords), è un omaggio al film originale di Gilliam, ma con un tocco di modernità che lo rende fresco e accessibile alle nuove generazioni. Non eravamo del tutto convinti della presenza di Lisa Kudrow, una scelta di casting che poteva destare qualche dubbio dal momento che l'attrice possiede un portato notevole nel nostro immaginario dopo Friends e Web Therapy. Il suo coinvolgimento è invece straordinario nel ruolo di Penelope, la leader sarcastica di questi imbranati ladri del tempo. La sua performance è uno dei punti di forza della serie, mostrando una padronanza del dialogo mormorato che ricorda le sue migliori interpretazioni comiche, il quale diventa un valore aggiunto e un fortissimo elemento di attrazione per gli spettatori millennials.

La serie riesce a essere educativa per i più giovani e divertente per gli adulti, grazie al suo uso intelligente del non sense, eredità diretta della tradizione dei Monty Python che vengono qui del tutto omaggiati. Kevin, un undicenne appassionato di storia, si trova catapultato in avventure incredibili attraverso vari periodi storici: dalla costruzione di Stonehenge alla fuga dai dinosauri, ogni episodio è un mix di lezioni di storia e comicità che riesce a coinvolgere l'intera famiglia. E questo non è affatto scontato: il rischio di una serie eccessivamente pedagogica era dietro l'angolo, se proposta in contrasto alle forme ironiche tipiche del grande gruppo comico inglese che, del non sense e della mancanza di una soluzione di continuità tra tecniche comiche, realtà e finzione, hanno fatto uno stile.

Gli sceneggiatori hanno saputo bilanciare il rispetto per l'originale con l'innovazione. Mentre il film di Gilliam era caratterizzato da un'estetica grezza e artigianale (che avremmo ritrovato in molte sue opere, dalla già citata trilogia dell'immaginazione alla successiva e distopica trilogia americana composta da La leggenda del re pescatore, L'esercito delle dodici scimmie e Paura e delirio a Las Vegas), Time Bandits presenta una produzione più lucida e moderna, senza perdere quel fascino un po' caotico che ha reso il film un classico. Il risultato è una serie che mantiene lo spirito del film originale, arricchendolo con nuovi elementi e una caratterizzazione dei personaggi più profonda.

Un aspetto interessante dell'adattamento è, paradossalmente, l'attenzione ai dettagli storici e culturali. Mentre il film originale si concentrava principalmente sul contesto europeo, la serie esplora eventi storici di varie culture, offrendo una visione più globale e inclusiva della storia. Ma non abbiamo solamente un "upgrade" dal punto di vista contenutistico: i fatti storici vengono spesso riformulati e cambiati per mezzo dell'ironia, ed è proprio l'ironia a garantire che la finzione iniettata nel fatto storico sia riconoscibile, e quindi non sostitutiva. Questo approccio fa sì che la rimediazione della storia non sia problematica dal punto di vista educativo, ampliando l'orizzonte delle avventure del protagonista, Kevin, e dei suoi compagni, e offrendo agli spettatori non solo una maggiore varietà di contesti storici e culturali, ma anche alcuni strumenti aggiuntivi nella definizione del loro spirito critico.

La serie riesce a catturare l'attenzione sia dei bambini che degli adulti grazie alla sua capacità di mescolare azione, avventura e humor con un tocco di surrealismo - marchio di fabbrica di Gilliam. L'istanza comica si alterna alla volontà pedagogica in maniera organica, inserendo addirittura elementi di autocritica e principi di analisi storica. Tra tutti, citiamo lo spassosissimo momento in cui Kevin si arrabbia con sé stesso per aver creduto a una fonte secondaria relativamente ai rituali di sacrificio umano dei Maya: no, il rituale non prevede lo scuoiamento di esseri umani, ma solo guardare insieme il tramonto dalla piramide di Kukulkan!

Da lodare anche le performance dello stesso Waititi, che interpreta metanarrativamente il Supremo Essere, un dio che cerca disperatamente di recuperare la mappa rubata dai ladri del tempo, e di Jemaine Clement nel ruolo del Male, che cerca di rubare la mappa al gruppo di protagonisti. In entrambi i casi abbiamo un male e un bene assoluti, quindi rispettivamente giusti e minacciosi alla massima potenza, ma contemporaneamente inadatti e comici, ironizzando quindi anche sulla dicotomia bene/male tipicamente occidentale.

Time Bandits rispetta l'eredità del film originale, la arricchisce con una nuova vitalità adatta a un pubblico moderno, e dimostra così che è possibile realizzare un remake che onori l'originale pur innovando e adattandosi ai gusti contemporanei. E soprattutto dimostra, come già faceva il film del 1981, che la storia può essere un'avventura incredibile, capace di farci viaggiare attraverso il tempo senza mai uscire di casa... o al massimo entrando nel nostro armadio.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
NEWS
TRAILER
mercoledì 10 luglio 2024
 

Regia di Jeff Tomsic, Taika Waititi, Armagan Ballantyne. Una serie con Tadhg Murphy, Lisa Kudrow, Rune Temte, Roger Jean Nsengiyumva, Jen Van Epps. Dal 24 luglio su Apple TV+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy