Comico, attore, scrittore, presentatore, ma soprattutto noto al grande pubblico come uno dei componenti storici degli esilaranti e dissacranti Monty Python e per i suoi documentari di viaggio.
I Monty Python!
Michael si laurea in storia al Brasenose College di Oxford dove comincia a scrivere commedie e fa un incontro che gli cambierà la vita, Terry Jones. Una volta finito il college diventa il presentatore di uno show comico dal titolo "Now!", allo stesso tempo riprende i contatti con Jones e diventa autore di programmi comici per la BBC. Fra i tanti Palin e Jones collaborano ad un programma dal titolo "The Frost Report", che vanta tra i suoi autori anche Graham Chapman, John Cleese e Eric Idle. È questa la prima volta che vede lavorare tutti insieme (con la sola eccezione dell'americano Terry Gilliam, che si aggiungerà poi su proposta di John Cleese) i componenti di quello che verrà considerato il gruppo comico più famoso del Regno Unito, i Monty Python. Durante la loro collaborazione Palin, interpreta e scrive sketches diventati ormai leggendari quali quello sull' Inquisizione Spagnola (con la frase spesso citata "Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!").
Al cinema
Malgrado l'esperienza televisiva con i Monty Python finì ufficialmente nel 1974 Palin non ha mai smesso di collaborare con i suoi componenti, sia in produzioni televisive (specialmente con Jones come autore), che cinematografiche (come sceneggiatore e attore).
Al cinema lo si ricorda per esempio in E...ora qualcosa di completamente diverso (1971), Monty Python e il Sacro Graal (1977), Jabberwocky (1977), tra i tanti nei panni dell' esilarante Ponzio Pilato con qualche problema di pronuncia in Brian di Nazareth, in Time bandits (1981), in Monty Python - Il senso della vita (1983), in Pranzo Reale (1984), diretto da Terry Gilliam nel pluricelebrato Brazil (1985), come tenero, balbuziente, ladro animalista K-K-K-Ken in Un pesce di nome Wanda (1988) e nel suo teorico proseguimento (anche se in verità, solo per aver mantenuto lo stesso cast) Creature Selvagge (1997).
Riconoscimenti
Tra i molti premi ricevuti nell' arco della sua carriera (tra i quali molti BAFTA), nel 2000 è stato insignito per i suoi contributi nel mondo artistico, televisivo e documentaristico, dalla Regina in persona, del titolo di Comandate dell'Ordine dell'Impero Britannico e in suo onore è stata ribattezzato anche un asteroide, 9621 Michaelpalin.