A Liar's Autobiography - The Untrue Story of Monthy Python's Graham Chapman 3D

Film 2012 | Animazione 85 min.

Titolo originaleA Liar's Autobiography – The Untrue Story of Monthy Python's Graham Chapman 3D
Anno2012
GenereAnimazione
ProduzioneGran Bretagna
Durata85 minuti
Regia diBill Jones (II), Jeff Simpson, Ben Timlett
AttoriTerry Gilliam, John Cleese, Terry Jones, Michael Palin, Carol Cleveland, Justin McDonald Graham Chapman.
TagDa vedere 2012
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Bill Jones (II), Jeff Simpson, Ben Timlett. Un film Da vedere 2012 con Terry Gilliam, John Cleese, Terry Jones, Michael Palin, Carol Cleveland, Justin McDonald. Cast completo Titolo originale: A Liar's Autobiography – The Untrue Story of Monthy Python's Graham Chapman 3D. Genere Animazione - Gran Bretagna, 2012, durata 85 minuti. Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi A Liar's Autobiography - The Untrue Story of Monthy Python's Graham Chapman 3D tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il lavoro di quindici diversi gruppi di animatori in un collage surreale e irresistibile: dalla scuola di medicina, al coming out, al suo rapimento da parte degli alieni.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
A metà tra l'omaggio e il virtuosismo, il film imita lo stile Python che echeggia nel testo di partenza.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

L'infanzia, l'adolescenza, la scoperta dell'omosessualità, il lavoro in tv e poi al cinema, il successo, la vita da star, i problemi d'alcol e infine le aspirazioni mai raggiunte di Graham Chapman, attore e autore comico, membro fondatore dei Monty Python, morto di cancro spinale e alle tonsille a soli 48 anni nel 1989. A raccontare l'esistenza di Chapman è la voce fuoricampo dell'attore stesso, attraverso la registrazione di diverse sessioni di lettura della sua autobiografia A liar's autobiography, originariamente pubblicata nel 1980. A queste sono state affiancate altre registrazioni, realizzate per l'occasione, da ex membri dei Monty Python e diverse guest star, in modo da riuscire a dare un indirizzo e una messa in scena al testo scritto.
I tre registi Bill Jones, Ben Timlett e Jeff Simpson hanno lavorato sull'adattamento montando, selezionando e integrando il materiale di partenza (la voce di Chapman che legge il proprio libro) e indirizzandolo attraverso le nuove registrazioni e soprattutto le animazioni. Tutto il film è infatti animato (esclusi alcuni brevissimi inserti di repertorio, sempre molto significativi) con il medesimo gusto per l'esagerazione e il surrealismo che contamina il testo. Spesso la messa in scena si limita a rappresentare, seguendola, la parola recitata, altre volte la integra e completa (mostrando elementi necessari alla comprensione della gag) in una minoranza dei casi infine si prende la libertà di creare ex novo dei momenti di comicità.
A metà tra l'omaggio e il virtuosismo il lavoro di Jones, Timlett e Simpson imita lo stile Python che echeggia nel testo di Chapman, cercando contemporaneamente di trovare la chiave migliore per rendere lo specifico di A Liar's autobiography, ovvero il terribile senso di amarezza insito nel racconto falso e surreale di una vita. Chapman non appare, almeno da quel che emerge nel film, soddisfatto di sè e anzi recrimina più che celebrare, non è aggressivo ma nemmeno indulgente verso i suoi ex compagni di lavoro ed è a se stesso che riserva le critiche più aspre, sempre nella forma a lui familiare della gag.
Se dunque l'efficace intuizione di cercare di raggiungere il massimo della verità e dell'onestà attraverso il massimo del falso (gli aneddoti sono talmente iperbolici e senza senso da essere palesemente inventati ma anche sottilmente fondati su una verità) appartiene al testo di partenza e non al film, è la maniera in cui questo monti insieme il tutto, animandolo con un profluvio di tecniche, stili e autori differenti, a costituirne il vero pregio. L'assenza di uno stile e di un'univoca chiave di lettura visiva, spiazza e tiene desta l'attenzione, aumenta i punti di vista e le interpretazioni, rendendo sempre diversi personaggi e situazioni. Aggiunge insomma un ulteriore strato di falsità e drammatizzazione, che allontana ancor di più il testo dal reale per avvicinarlo alla visione che di esso hanno avuto i tre autori.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Il ritorno dei Monty Pithon come non si erano ancora visti.

Graham Chapman, che è probabilmente ricordato come 'il morto dei Monty Python', scrive e interpreta in questo film d'animazione la storia della sua vita. Anche se Chapman morì nel 1989, aveva preso la briga di registrare la lettura del suo libro "A Liar's Autobiography", e queste registrazioni sono state ingegnosamente utilizzate per fare la voce di Chapman per questo film animato in 3D, avente lo stesso nome. I compagni di Pythons John Cleese, Terry Jones, Michael Palin e Terry Gilliam sono presenti e interpretano se stessi e altri personaggi, insieme ad alcuni ospiti a sorpresa.


A LIAR'S AUTOBIOGRAPHY - THE UNTRUE STORY OF MONTHY PYTHON'S GRAHAM CHAPMAN 3D disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,99 €8,99
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati