Un pesce di nome Wanda

Film 1988 | Commedia 108 min.

Titolo originaleA Fish Called Wanda
Anno1988
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata108 minuti
Regia diCharles Crichton
AttoriJamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Stephen Fry, Jeremy Child, Roger Hume Neville Phillips, Anthony Pedley, Robert Putt, Patricia Hayes, Michael Percival, Mark Elwes, Geoffrey Palmer, Sharon Twomey, John Dixon, Robert McBain, Maria Aitken, Tom Georgeson, Cynthia Caylor, Peter Jonfield, Al Ashton, Roger Brierley, Llewellyn Rees, Kate Lansbury, Robert Cavendish, Andrew Maclachlan, Roland MacLeod, Michael Palin, Pamela Miles, Katherine John, Sophie Johnstone, Kim Barclay, Patrick Newman, David Simeon, Imogen Bickford-Smith, Tia Lee, Waydon Croft, Clare McIntyre, Charu Bala Chokshi, Tim Pigott-Smith.
TagDa vedere 1988
MYmonetro 3,54 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Charles Crichton. Un film Da vedere 1988 con Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Stephen Fry, Jeremy Child, Roger Hume. Cast completo Titolo originale: A Fish Called Wanda. Genere Commedia - Gran Bretagna, 1988, durata 108 minuti. - MYmonetro 3,54 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un pesce di nome Wanda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il gran successo comico dell'anno, un felice lavoro d'équipe capitanato da un superstite della vecchia commedia inglese, il regista Crichton. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar e 3 candidature a Golden Globes.

Consigliato sì!
3,54/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,81
CONSIGLIATO SÌ

Il gran successo comico dell'anno, un felice lavoro d'équipe fra un superstite della vecchia commedia inglese (il regista Crichton) e il greve ribaldo umoristico del gruppo dei Monty Python. È la storia di un colpo grosso alla Diamond House. Il capobanda imbosca il bottino. I complici lo denunciano alla polizia. Il grisbì alla fine andrà all'avvocato del capo, che s'è innamorato della bella della banda.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 novembre 2010
Siper

Dalla geniale penna comica di Charles Crichton nasce “Un pesce di nome Wanda”. Il film è la storia di un furto ad opera di quattro ladri o presunti tali che porta uno di loro in carcere ( Tom Georgeson) e gli altri a cercare di accaparrarsi il bottino. In questo tourbillon di interessi entra in ballo anche un avvocato (John Cleese), il quale si innamora della scaltra e furba Wanda (Jamie Lee Curtis). [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 novembre 2012
Alex41

"Un Pesce Di Nome Wanda" è un bellissimo film del genere british comedy, un mix di comicità grottesca e amarissima, romanticismo, quasi mai volgare, scritto e realizzato veramente in modo elegante e indimenticabile. Inoltre ricordiamoci che nel film ci sono addirittura due degli attori comici geni del gruppo comico inglese Monty Python (avete presente "Brian Di Nazareth"?), [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 aprile 2012
michela papavassiliou

Film cult per la produzione britannica, dove una banda bassotti coi guanti bianchi tenta di svaligiare una gioielleria nel cuore di Londra. Unica donna del gruppo di questi atipici ladri professionisti, la fascinosa Wanda, interpretata da una memorabile Jamie Lee Curtis. Regista del colpo il bandito da strapazzo George Thomason. La rapina riesce infine ma il capo viene preso e ammanettato.

domenica 15 febbraio 2015
Great Steven

UN PESCE DI NOME WANDA (USA, 1988) diretto da CHARLES CHRICTON. Interpretato da JOHN CLEESE, JAMIE LEE CURTIS, KEVIN KLINE, MICHAEL PALIN, MARIA AITKEN, TOM GEORGESON, STEPHEN FRY, JEREMY CHILD, ROGER HUME, NEVILLE PHILLIPS, PATRICIA HAYES, ROBERT PUTT Americani trapiantati a Londra e compagni d’amore in gran segreto, Wanda e Otto si fingono fratelli per ingannare i loro due complici, il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 maggio 2010
Alex41

Finalmente una commedia perfetta e come si deve: divertente, originale, spassosa, e con soprattutto molto romanticismo, azione, dramma e grottesco. Molto bravi gli attori: John Cleese, un brillante avvocato che s'innamora perdutamente alla fine di Jamie Lee Curtis, una affascinante ladra. Da contare anche gli altri personaggi: su tutti Kevin Kline (Otto), madò che interpretazione!! Penso che un interpretazi [...] Vai alla recensione »

sabato 24 ottobre 2009
andre89LOST

I primi 20 minuti sono un pò noiosetti... ma poi diventa troppo divertente questo film! john Cleese è troppo comico! bello, voto:8

mercoledì 2 novembre 2011
tiamaster

5,ovvio.

giovedì 27 ottobre 2011
tiamaster

Dimenticate l'uomorismo british,quà c'è da morire dal ridere!!!La trama del film è fresca è divertente,le gag son geniali,demenziali ed incredibilmente esilaranti,gli attori sono azzeccati alla perfezione,bravissimi jamie lee curtis e kevin kline nel ruolo che gli ha fatto guadagnare un oscar.Molte parti sono geniali,nel loro piccolo visionarie.Una commedia incredibile e pazzesca,esilarante e molto [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non chiamarmi stupido!
Oh, è giusto: perché chiamarti stupido sarebbe un insulto per tutti gli stupidi del mondo. Ho conosciuto delle capre più intelligenti di te. Una scarpa ha un quoziente d'intelligenza più alto, ma tu credi di essere un intellettuale... Vero, scimmione?
Dialogo tra Wanda Gershwitz (Jamie Lee Curtis) - Otto West (Kevin Kline)
dal film Un pesce di nome Wanda
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

"Con il riso si uccide ", diceva su per giù Zarathustra. Perché scomodare il grandioso visionario nietzscheano a proposito di una commedia travolgente e leggera come Un pesce chiamato Wanda? Ma è ovvio: sono stati proprio Charles Crichton e John Cleese a cominciare. Povero Nietzsche, ridotto alla piccola misura della visione del mondo di un Otto qualsiasi (convinto, tra l’altro, che Aristotele fosse [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

A chiamarsi Wanda non è solo il pesce del titolo, nel divertentissimo film di Charles Crichton: tale è anche il nome della bella protagonista, una scoppiettante Jamie Lee Curtis (figlia d’arte, essendo i suoi genitori nientemeno che Janet Leigh e Tony Curtis). La ragazza fa parte di una banda strampalata che ha deciso di compiere un supercolpo a Londra.

winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1988
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati