Un pesce di nome Wanda

Acquista su Ibs.it   Dvd Un pesce di nome Wanda   Blu-Ray Un pesce di nome Wanda
Un film di Charles Crichton. Con Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Stephen Fry, Jeremy Child.
Titolo originale A Fish Called Wanda. Commedia, durata 108 min. - Gran Bretagna 1988. MYMONETRO Un pesce di nome Wanda * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La perfetta commedia d'oltremanica Valutazione 3 stelle su cinque

di Siper

Feedback: 3435 | altri commenti e recensioni di Siper
sabato 6 novembre 2010

Dalla geniale penna comica di Charles Crichton nasce “Un pesce di nome Wanda”. Il film è la storia di un furto ad opera di quattro ladri o presunti tali che porta uno di loro in carcere ( Tom Georgeson) e gli altri a cercare di accaparrarsi il bottino. In questo tourbillon di interessi entra in ballo anche un avvocato (John Cleese), il quale si innamora della scaltra e furba Wanda (Jamie Lee Curtis). Ma il re di questa commedia è senza dubbio Kevin Cline che interpreta Otto West, killer ibrido tra il tonto e il geniale, interpretazione che gli varrà l’oscar come miglior attore non protagonista. “Un pesce di nome Wanda” è la clasica commedia inglese degli anni ’80 arricchita con situazioni assurde come equivoci e giochi di parole che la rendono piacevolissima. La bravura dei protagonisti e la grande carica comica del film sopperiscono appieno ad una trama un po’ superficiale. Ma lo scopo del film di Crichton è chiaro, cioè quello di trarre il massimo coefficiente comico dalla tradizione britannica e renderlo accessibile ad un pubblico su scala mondiale, ebbene il film raggiunge il suo scopo molto bene, passando per situazioni grottesche sfruttate al massimo dalla premiata ditta Crichton – Cleese. Questa è una commedia che si prefissa l’obiettivo di regalarci un’ora e mezza di allegria non demenziale e ci riesce benissimo incollando lo spettatore allo schermo e sfruttando al massimo il materiale umano e comico-situazionale a sua disposizione risultando un piacevolissimo intrattenimento per una serata diversa con tutta la famiglia.

[+] lascia un commento a siper »
Sei d'accordo con la recensione di Siper?

Ultimi commenti e recensioni di Siper:

Vedi tutti i commenti di Siper »
Un pesce di nome Wanda | Indice

1° | alex41