Un pesce di nome Wanda

Acquista su Ibs.it   Dvd Un pesce di nome Wanda   Blu-Ray Un pesce di nome Wanda
Un film di Charles Crichton. Con Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Stephen Fry, Jeremy Child.
Titolo originale A Fish Called Wanda. Commedia, durata 108 min. - Gran Bretagna 1988. MYMONETRO Un pesce di nome Wanda * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il birbone martedì 14 dicembre 2021
irripetibile Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo oltre trent'anni dall'uscita mi sento di dire che nessun ha potuto emulare questo film. Visto e rivisto prima al cinema all'epoca due volte poi cassetta poi CD poi tutti i supporti moderni e contemporanei possibili; ha attraversato tutta l'evoluzione tecnologica senza perdere minimamente lo smalto.
Quanti film che ho voluto rivedere dopo anni sono stati deludenti e non comprendevo l'entusiasmo con cui li guardavo da giovane, non è i caso di Wanda una comicità  eterna condivisa con mia figlia con risate a crepapelle. Geniale intelligente grottesco mi ha fatto amare jamie lee e kevin. Confermo irripetibile.

[+] lascia un commento a il birbone »
great steven domenica 15 febbraio 2015
quartetto sgangherato di ladri a briglia sciolta. Valutazione 4 stelle su cinque

UN PESCE DI NOME WANDA (USA, 1988) diretto da CHARLES CHRICTON. Interpretato da JOHN CLEESE, JAMIE LEE CURTIS, KEVIN KLINE, MICHAEL PALIN, MARIA AITKEN, TOM GEORGESON, STEPHEN FRY, JEREMY CHILD, ROGER HUME, NEVILLE PHILLIPS, PATRICIA HAYES, ROBERT PUTT
Americani trapiantati a Londra e compagni d’amore in gran segreto, Wanda e Otto si fingono fratelli per ingannare i loro due complici, il balbuziente Ken e il benestante George, dopo che insieme hanno portato a termine una rapina in un celeberrimo centro di gioielleria. In altre parole, mirano a farsi vicendevolmente le scarpe, con la collaborazione fino a un certo punto ignara di un rispettabile avvocato londinese di nome Archie, che finirà per tradire ripetutamente la moglie con Wanda ed essere vivacemente minacciato di morte più volte da Otto, ma coronerà insperatamente un sogno che aveva da tempo nel cassetto, alla fine di questa strampalata avventura dove ogni evento stravolgerà con inaspettata forza quello precedente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
alex41 mercoledì 7 novembre 2012
un classico della commedia inglese Valutazione 5 stelle su cinque

"Un Pesce Di Nome Wanda" è un bellissimo film del genere british comedy, un mix di comicità grottesca e amarissima, romanticismo, quasi mai volgare, scritto e realizzato veramente in modo elegante e indimenticabile. Inoltre ricordiamoci che nel film ci sono addirittura due degli attori comici geni del gruppo comico inglese Monty Python (avete presente "Brian Di Nazareth"?), ovvero John Cleese, nel ruolo dell'avvocato Archie, e Michael Palin nel ruolo di Ken, un buffo e tenero balbuziente che finisce per fare stragi di cani involontariamente (due attori fenomenali); la sceneggiatura è stata scritta dal regista accompagnato proprio dallo stesso Cleese, perciò le battute e vari momenti del film risultano efficienti e geniali. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
michela papavassiliou lunedì 30 aprile 2012
un oscar di nome kline Valutazione 4 stelle su cinque

Film cult per la produzione britannica, dove una banda bassotti coi guanti bianchi tenta di svaligiare una gioielleria nel cuore di Londra. Unica donna del gruppo di questi atipici ladri professionisti, la fascinosa Wanda, interpretata da una memorabile Jamie Lee Curtis. Regista del colpo il bandito da strapazzo George Thomason. La rapina riesce infine ma il capo viene preso e ammanettato. L'amante degli animali Ken Pile, affetto da balbuzie , subisce gli attentati dello spavaldo compagno di ventura Otto, un imperdibile Kevin Kline,  ai danni dei suo amati pesci rossi . A Ken , un bravo Palin, l'arduo compito di eliminare una vecchietta che sa troppe cose. Esilaranti le scene dei suoi omicidi falliti e le conseguenze sul maldestro attentatore. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
tiamaster mercoledì 2 novembre 2011
ho dimenticato le stelle Valutazione 5 stelle su cinque

5,ovvio.

[+] lascia un commento a tiamaster »
tiamaster giovedì 27 ottobre 2011
un esilarante commedia inglese!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Dimenticate l'uomorismo british,quà c'è da morire dal ridere!!!La trama del film è fresca è divertente,le gag son geniali,demenziali ed incredibilmente esilaranti,gli attori sono azzeccati alla perfezione,bravissimi jamie lee curtis e kevin kline nel ruolo che gli ha fatto guadagnare un oscar.Molte parti sono geniali,nel loro piccolo visionarie.Una commedia incredibile e pazzesca,esilarante e molto originale,da vedere assolutamente,io l'avro vista da quando sono nato (1998) almeno 20 volte,una sceneggiatura incredibilmente convinciente!!!

[+] lascia un commento a tiamaster »
siper sabato 6 novembre 2010
la perfetta commedia d'oltremanica Valutazione 3 stelle su cinque

Dalla geniale penna comica di Charles Crichton nasce “Un pesce di nome Wanda”. Il film è la storia di un furto ad opera di quattro ladri o presunti tali che porta uno di loro in carcere ( Tom Georgeson) e gli altri a cercare di accaparrarsi il bottino. In questo tourbillon di interessi entra in ballo anche un avvocato (John Cleese), il quale si innamora della scaltra e furba Wanda (Jamie Lee Curtis). Ma il re di questa commedia è senza dubbio Kevin Cline che interpreta Otto West, killer ibrido tra il tonto e il geniale, interpretazione che gli varrà l’oscar come miglior attore non protagonista. “Un pesce di nome Wanda” è la clasica commedia inglese degli anni ’80 arricchita con situazioni assurde come equivoci e giochi di parole che la rendono piacevolissima. [+]

[+] lascia un commento a siper »
alex41 mercoledì 26 maggio 2010
kevin for president! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente una commedia perfetta e come si deve: divertente, originale, spassosa, e con soprattutto molto romanticismo, azione, dramma e grottesco. Molto bravi gli attori: John Cleese, un brillante avvocato che s'innamora perdutamente alla fine di Jamie Lee Curtis, una affascinante ladra. Da contare anche gli altri personaggi: su tutti Kevin Kline (Otto), madò che interpretazione!! Penso che un interpretazione tanto fantastica l'abbia vista anche con Christoph Waltz in "Bastardi Senza Gloria" di Tarantino. Kline in questo film è bestiale, assolutamente spassoso, e Ken è troppo un grande! Consiglio a tutti questo film, e chi è un amante del genere lo troverà assolutamente un capolavoro.

[+] lascia un commento a alex41 »
andre89lost sabato 24 ottobre 2009
finalmente ho riso di gusto Valutazione 4 stelle su cinque

I primi 20 minuti sono un pò noiosetti... ma poi diventa troppo divertente questo film! john Cleese è troppo comico! bello, voto:8

[+] lascia un commento a andre89lost »
robbie martedì 17 marzo 2009
divertente e ben fatto! Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sono fidato dei commenti trovati sul sito e, come accade spesso quando i film sono poco conosciuti, sono contento di aver seguito il consiglio! Il film è divertentissimo, originale e recitato molto bene! Voto: 8

[+] lascia un commento a robbie »
pagina: 1 2 »
Un pesce di nome Wanda | Indice