Small Things Like These

Film 2024 | Drammatico 96 min.

Regia di Tim Mielants. Un film Da vedere 2024 con Cillian Murphy, Ciarán Hinds, Emily Watson, Amy De Bhrún, Joanne Crawford. Cast completo Genere Drammatico - USA, Irlanda, Belgio, 2024, durata 96 minuti. - MYmonetro 3,34 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Small Things Like These tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 febbraio 2024

Natale 1985. Un devoto padre e commerciante di carbone, Bill Furlong, scopre sorprendenti segreti custoditi dal convento della sua città, insieme ad alcune sue scioccanti verità. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un ottimo Cillian Murphy torna nella sua Irlanda per un dramma in costume di grande intimità.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 15 febbraio 2024
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 15 febbraio 2024

Nel sud dell'Irlanda, a metà degli anni ottanta, Bill Furlong è un venditore di carbone a cui serve una lunga sessione di pulizia con il sapone per togliersi di dosso il nero del mestiere quando torna a casa la sera. Lo fa con piacere prima di poter abbracciare le cinque figlie e la moglie, così come con piacere aiuta chiunque altro in paese, specialmente ora che è quasi Natale. Ma nel convento dove consegna il carbone Bill vede come le suore trattano le ragazze che hanno "in cura", e un giorno cerca di soccorrerne una, Sarah, che gli ricorda molto la madre scomparsa quando era bambino.

Lo scandalo delle Case Magdalene, istituti religiosi in Irlanda che attraverso il secolo scorso sono stati teatro di abusi nei confronti di ragazze e giovani madri, ha già trovato esposizione cinematografica in film come Magdalene di Peter Mullan (Leone d'oro a Venezia) e Philomena di Frears. Ma nel 2021 il successo del romanzo breve di Claire Keegan "Small things like these" ha di nuovo attirato l'interesse del grande schermo, con Cillian Murphy in veste di produttore che nell'adattare la storia si ritaglia anche il ruolo di protagonista.

Al primo snodo di una nuova fase della sua carriera, quella del post-Oppenheimer, il magnetico attore irlandese sfrutta un po' di quella visibilità globale per aiutare una piccola opera di straordinaria intimità e ammirevole precisione della messa in scena.

Non epopea di sopravvivenza attraverso gli anni per le vittime, né sguardo storico postumo sugli effetti della vicenda; la regia del belga Tim Mielants è un'essenziale parabola natalizia, che nella sua brevità coglie il profondo di un singolo istante: quello in cui una persona come tante si chiede se sia davvero possibile far finta di non vedere cosa accade nel convento in fondo alla strada del paese, in cui le ragazze sono tenute nascoste e trattate come prigioniere.

La persona in questione è il carbonaio Bill, un personaggio definito dalle superfici: quella ruvida del cuoio sulle spalle della sua giacca, spesso in primo piano con i solchi profondi scavati dalle sacche di carbone trasportate ogni giorno. E poi quella - per fortuna solubile - della polvere scura che si porta sempre addosso, con cui alla sera intraprende una personale guerra di trincea per impedirgli di fare breccia nell'idillio domestico con le adorate figlie.

Di momenti così è costellato il film, pieno di ritorni e ripetizioni sugli stessi luoghi, che danno un senso di grande economia del racconto e al tempo stesso di oppressione, perché Bill non sa togliersi dalla testa ciò che ha visto, nonostante tutti (compresa sua moglie) gli dicano di farsi gli affari propri e di non disturbare chi ha un potere così egemonico.

Ottimo esempio di quel tipo di cinema che sembra ormai desueto - il film drammatico di medio budget non spettacolarizzato e che nutre una certa stima verso i suoi spettatori, Small things like these si rivela un'opera di pregevole fattura grazie alle mani sicure di Mielants (che veniva dal buon esordio di Patrick e che si è costruito una carriera televisiva di livello lavorando anche con Murphy su Peaky Blinders) e dell'autore teatrale Enda Walsh, che cura la sceneggiatura.

Pur scegliendo un tono sommesso e una chiave minore, i due si concedono anche l'equivalente di una scena madre, con la lunga sequenza centrale della visita al convento, al cospetto di una glaciale Emily Watson. Negli occhi di Bill, che tendono a sfuggire lo sguardo, non ci sarà il gusto per una folgorante epifania drammatica ma c'è sicuramente la limpida certezza di certe scelte inevitabili.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 febbraio 2024
Claudia Giampaolo
Ciak

L'Irlanda di Cillian Murphy ha aperto la 74esima edizione della Berlinale con l'anteprima mondiale di Small Things like These del belga Tim Mielants. Tratto dall'omonimo bestseller internazionale di Claire Keegan, Piccole cose da nulla (Einaudi, 2022) il film riporta a galla il triste e lugubre caso irlandese delle Magdalene Laundries (Lavanderie Magdalene), vere e proprie prigioni mascherate a istituti [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 febbraio 2024
Massimo Causo
Duels.it

In buona sostanza, potrebbe essere definito un racconto di Natale, ma Small Things Like These (film d'apertura della Berlinale74, in concorso) è in realtà un dramma di coscienza e di memoria, racchiuso nella consapevolezza progressivamente acquisita di un uomo che non riesce più a non vedere ciò che ha sotto gli occhi da sempre. Sarà per questo che il regista Tim Mielants elabora la struttura visiva [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 febbraio 2024
Matteo Galli
Close-Up

Almeno due film importanti, tutti e due casualmente presentati alla Mostra del Cinema di Venezia, si sono occupati di un'autentica piaga sociale, di cui si è resa colpevole la chiesa cattolica con la connivenza della Repubblica d'Irlanda. La piaga sociale è quella delle Case Magdalene (in inglese Magdalene Asylum o anche, vedi sotto, Magdalene Laundries), conventi nei quali venivano accolte ragazze [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 febbraio 2024
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

La tragedia, il trauma di una nazione e non solo, il dolore di un'umanità portato al cinema. A descriverlo, almeno sullo schermo, era stato il riuscito documentario di Steve Humphries del 1998 Sex in a Cold Climate. A seguire, nel 2002, era stato realizzato il controverso Magdalene di Peter Mullan, che aveva vinto il Leone d'Oro a Venezia. L'invito, ancora oggi, è a non dimenticare.

giovedì 15 febbraio 2024
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Il volto nell'ombra di Cillian Murphy. Il suo drammatico silenzio mentre è inquadrato di spalle. Come Robert Oppenheimer nel film di Christopher Nolan si porta addosso il peso della Storia e sembra un fantasma, quasi un personaggio esterno che anche in questo caso racconta, anzi fa vedere la vicenda attraverso i suoi occhi. L'attore irlandese interpreta Bill Furlong che lavora come commerciante di [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 febbraio 2024
Marina Pavido
Cineclandestino

Come ormai in molti sappiamo, dagli anni Venti fino a metà degli anni Novanta circa, nella cattolica Irlanda molte ragazze madri venivano mandate in convento, al fine di poter dare alla luce i loro bambini. Costrette a vivere in condizioni pessime e, spesso e volentieri, a subire maltrattamenti, queste giovani donne, quando non abortivano spontaneamente, non avevano nemmeno l'opportunità di poter crescere [...] Vai alla recensione »

NEWS
BERLINALE
giovedì 15 febbraio 2024
Tommaso Tocci

L'attore sfrutta la sua visibilità post-Oppenheimer per aiutare una piccola opera di straordinaria intimità. Opening film alla Berlinale 2024. Vai all'articolo »

BERLINALE
giovedì 18 gennaio 2024
 

Il film diretto da Tim Mielants verrà presentato in anteprima mondiale in apertura dell’evento il prossimo 15 febbraio. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati