
Un intimo percorso alla ricerca di sé, una struggente storia di identità e affermazione oggi più attuale che mai. Dal 29 maggio al cinema.
Fin dalla prima infanzia Andrzej si è sentito una donna, sognando di vestirsi da sposa e dipingendosi le unghie con lo smalto rosso. Da giovane adulto però si innamora di una donna, Izabela, che sposa e con la quale ha due figli. Ma il desiderio di indossare abiti femminili e di riconoscersi in un corpo diverso da quello che la biologia gli ha assegnato faranno sì che Andrzej esplori sempre più da vicino la possibilità di arrivare all'agognata riassegnazione di genere.
Si tratta di un film davvero importante per noi, frutto di tanti anni di lavoro e infiniti incontri con persone transgender di tutte le etaà, che vivono in Polonia da molti anni e che gentilmente si sono fidate di noi e hanno condiviso le loro storie.
Dopo essere stato presentato in Concorso all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film Questa sono io - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - arriva nelle sale italiane: è diretto da Malgorzata Szumowska e Michal Englert, per la terza volta in coppia alla regia di un lungometraggio dopo Non cadrà più la neve, premiato a Venezia 2020, e Infinite Storm. I registi raccontano con sensibilità e delicatezza un intimo percorso alla ricerca di sé, una struggente storia di identità e affermazione oggi più attuale che mai.
Distribuito da I Wonder Pictures, Questa sono io uscirà al cinema da giovedì 29 maggio.