Essential Truths of the Lake

Film 2023 | Drammatico 215 min.

Regia di Lav Diaz. Un film Da vedere 2023 Genere Drammatico - Filippine, Francia, Portogallo, Singapore, Italia, Svizzera, Gran Bretagna, 2023, durata 215 minuti. - MYmonetro 3,75 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Essential Truths of the Lake tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 agosto 2023

Diaz firma un'opera riflessiva e disperata all'insegna del peso di ciò che è stato.

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 4,00
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
L'autore più importante del cinema filippino elabora i traumi del passato recente nel suo paese in una disperata indagine attorno a un lago vulcanico.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 6 luglio 2023
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 6 luglio 2023

2019. Il ritorno del detective filippino Hermes Pauparan stavolta volge al passato, con il poliziotto ossessionato dall'idea filosofica di verità che convince i suoi superiori a riaprire un caso vecchio di quindici anni: la scomparsa della giovane Esmeralda nei pressi del lago Taal. Mentre Pauparan, lontano dalla famiglia, si consacra alle indagini, il suo paese formalizza l'abbandono della Corte penale internazionale per via della famigerata "guerra alla droga" del presidente Duterte. Ci si metterà poi la natura a rendere la riapertura del caso ancora più ardua.

Delitto e castigo, denuncia ed espiazione: Essential truths of the lake fa il paio con il precedente When the waves are gone nella prolifica e unica filmografia del maestro filippino Lav Diaz. Un periodo della carriera in cui il regista sembra fare i conti con la fine di un'epoca traumatica per il paese, segnata dalle atrocità di Duterte fino alla fine del suo mandato nel 2022. Con un forte senso di dolore ma anche con un non ancora sopito desiderio di comprensione razionale, Diaz firma un'opera riflessiva e disperata all'insegna del peso di ciò che è stato.

Nello scheletro "di genere" incentrato sul giallo di cosa sia successo a Esmeralda, Diaz inietta la sostanza vitale dell'attualità, avendo già alluso in passato alle vicende delle Filippine sotto Duterte ma affrontando qui la questione in modo diretto. Se il regista ha fame di confronto, il suo protagonista Pauparan (interpretato nuovamente da un tormentato John Lloyd Cruz) non desidera altro che rimuovere se stesso dall'equazione, sublimando il trauma nei dintorni placidi del lago Taal e nelle verità nascoste in esso contenute. Ci sono del resto un'indagine e un documentario entrambi ancora privi di conclusione, e della gente malvagia "con il classico aspetto da signore della droga" a piede libero.

Un'ossessione che Diaz intrappola impietosamente tra due eventi storici: il giorno del 2019 in cui le Filippine formalizzano l'abbandono della Corte penale internazionale, e l'eruzione del vulcano Taal che siede al centro del lago nel 2020. Il materiale girato dopo l'eruzione è prezioso, e rappresenta la migliore dimostrazione del cinema fluido e reattivo di Diaz, che attorno alle cause di forza maggiore ha alterato e invertito i due film e le rispettive storie.

L'imprevisto diventa maestria ed è ora l'elemento di maggior interesse per come intreccia gli eventi al percorso di penitenza di Pauparan, il quale diventa esule, eremita, pellegrino, corpo resistente - il tutto mentre il passato collassa su se stesso e si cristallizza nella lava. Pur non risultando il miglior punto d'ingresso possibile nella filmografia di Diaz per chi si avvicina alle sue opere (e non solo perché rimane lontano dalle vette assolute), Essential truths of the lake colpisce per il fascino sofferente, e per come si sforzi di ottenere una linearità e fruibilità nuova per un autore di livello assoluto troppo spesso circondato di un timore eccessivo.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 13 agosto 2023
Massimo Causo
Duels.it

La colpa è pesante, come l'acqua del lago Taal. E nera, come la polvere del suo vulcano, che copre ogni cosa, anche i morti provocati dalle sue eruzioni, l'ultima imponente nel 2020. Il martirologio delle libertà nella storia delle Filippine, di cui, in un modo o nell'altro, il cinema di Lav Diaz si fa carico, continua in Essential Truths of the Lake, in Concorso a Locarno76: 215 minuti in un bianco [...] Vai alla recensione »

domenica 13 agosto 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

Si comincia ancora con un cadavere, trovato con un cartello con la scritta "Sono un pusher", nel tipico stile di eliminazione barbara ed extragiudiziale in vigore durante la presidenza di Rodrigo Duterte, nella sua sbandierata e ipocrita lotta al narcotraffico. All'inizio di Essential Truths of the Lake (contrariamente al solito non è indicato un titolo originale in lingua tagalog), accorre sulla scena [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2023
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

La scena del delitto che apre il nuovo film di Lav Diaz, un ragazzo morto sul quale è stato lasciato un cartello con la scritta "I'm a Pusher", contiene già l'essenza di un accusa al regime filippino. Un'altra vittima di quella guerra alla droga che Duerte nel perseguimento di una scelta politica ha usato per spargere il terrore in una terra devastata dalla povertà dei suoi abitanti, un attacco generalizzat [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati