Dallamericaruso - Il Concerto Perduto

Film 2023 | Documentario, 90 min.

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diWalter Veltroni
Uscitalunedì 20 novembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 4,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Walter Veltroni. Un film Da vedere 2023 Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 20 novembre 2023 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 4,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dallamericaruso - Il Concerto Perduto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 novembre 2023

Un film che nasce riportando alla luce una storia d'amore a più strati: quella napoletana di Caruso e quella che lega Dalla a Napoli e Sorrento. In Italia al Box Office Dallamericaruso - Il Concerto Perduto ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 367 mila euro e 351 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
4,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
La cinefilia incontra ancora una volta il piacere dell'affabulazione. Veltroni ci ricorda la grandezza di Lucio Dalla.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 15 novembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 15 novembre 2023

Il 23 marzo 1986 Lucio Dalla teneva al Village Gate di New York un concerto di cui si pensava si fossero perse le riprese che ora vengono invece proposte in un'edizione restaurata e rimasterizzata. Ad esse si aggiunge in apertura la ricostruzione della creazione di "Caruso" avvenuta pochi mesi dopo a Sorrento.

Un ritrovamento prezioso che, unendosi alla rievocazione di come è nato un classico della canzone, ci ricorda la grandezza di Lucio Dalla.

Ancora una volta (dopo il documentario dedicato al concerto di Fabrizio De André con la Premiata Forneria Marconi) Walter Veltroni torna a offrirci l'occasione di assistere a un concerto del tutto particolare con le riprese di Ambrogio Lo Giudice che si ritenevano ormai perdute. Lo fa con il suo stile che unisce la cinefilia al piacere dell'affabulazione finalizzata ad ampliare la conoscenza del protagonista.

In questa occasione la affida ad Angela Baraldi e ad altri testimoni del tempo i quali ci raccontano come, da un problema tecnico ad un'imbarcazione da diporto, abbia potuto nascere un capolavoro della canzone internazionale come "Caruso". La barca di Dalla deve attraccare a Sorrento per le riparazioni, a Lucio viene assegnata la camera dell'Hotel Excelsior dove Caruso trascorse gli ultimi giorni di vita e lì, tra realtà e leggenda, trova lo spunto per il brano. Angela Baraldi ha la possibilità di assistere alla creazione e ancora la ricorda con emozione.

Con questa modalità (e con un video inedito girato da John Turturro) Veltroni ci prepara al concerto integrandolo con la preziosa rievocazione di un processo creativo. Il Village Gate, il locale in cui Dalla, accompagnato dagli Stadio, si esibisce non è un locale qualsiasi. Ci sono passati tutti i più importanti jazzisti della storia e il Dalla jazz man sin dalle origini (in materia vedere cosa ne dice Pupi Avati) si trova nel posto giusto per mostrare tutte le sue doti. Ivi comprese le variazioni di gorgheggi che ne costituivano una delle caratteristiche che più potevano colpire ad un primo ascolto. Il suo repertorio dell'epoca viene offerto ad un pubblico partecipe e Lo Giudice si rivela molto abile nell'offrire lo spirito di una performance il cui protagonista è seduto dietro un pianoforte e quindi non consente troppe occasioni di variazione sul piano delle riprese.

Quando poi Lucio lascia uno spazio agli Stadio il gruppo presenta una delle sue canzoni più note. Il pensiero, quando si ascolta il significativo testo di "Chiedi chi erano i Beatles", non può non andare alle generazioni più recenti. Se già non lo sanno farebbero bene a chiedere chi era Lucio Dalla. In questo documentario possono trovare una risposta più che soddisfacente. Alla fine del film (suggeriamo di vedere i titoli di coda perché c'è una sorpresa) compare un ringraziamento a un particolare commendatore. Chi non ne conoscesse il motivo potrà successivamente documentarsi scoprendo un ulteriore aspetto dell'ironia di Lucio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

DALLAMERICARUSO - IL CONCERTO PERDUTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99
€16,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 novembre 2023
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

È l'estate del 1986. Si è appena conclusa un'importante tournée che ha visto impegnato Lucio Dalla, uno dei principali cantautori della storia della musica italiana, in una serie di concerti tra Canada e Stati Uniti. Il tour si è concluso con la storica data al Village Gate di New York, dove con il gruppo musicale degli Stadio ha appena registrato un album live intitolato Dall'America.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati