Casablanca

Film 2023 | Drammatico, 63 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Italia
Durata63 minuti
Regia diAdriano Valerio
DistribuzioneDugong
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Adriano Valerio. Un film Genere Drammatico, - Francia, Italia, 2023, durata 63 minuti. distribuito da Dugong. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Casablanca tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 settembre 2023

Un uomo che vive in Italia da anni senza documenti e una donna pugliese si incontrano in Umbria. Scoppia l'amore ma non sanno se rimanere nel paese.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
L'incontro tra due solitudini dal futuro incerto quanto il passato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 7 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 7 settembre 2023

Daniela, originaria di una famiglia borghese della Puglia, ha un passato legato all'alcolismo. Fouad, originario di Casablanca e figlio di un Imam, vive in Italia da dieci anni senza che gli sia stato dato una documentazione regolare. I due si incontrano in Umbria in modo casuale e nasce tra loro una relazione che attiva sentimenti di un'amicizia che si potrebbe trasformare in amore.

Adriano Valerio prosegue la sua riflessione sugli incontri tra persone il cui avvenire è incerto così come il loro passato.

Torna anche a riflettere sulle modalità con cui l'emigrazione influisce su tutti gli aspetti della vita. Se in Banat il suo protagonista lasciava l'Italia per cercare una realizzazione professionale in Romania, qui Fouad ha compiuto il percorso più classico che Valerio va a cercare di indagare con le armi proprie del documentario. Armi che necessitano di un'affilatura particolare: quella della sensibilità.

Perché se l'uomo venuto dal Marocco, affetto da una grave patologia alla mandibola, si dichiara combattuto tra il bisogno di avere documenti validi (che un matrimonio gli potrebbe fare ottenere) e il vero amore, anche Daniela non è da meno.

Porta allo scoperto, con pudore ma anche con grande chiarezza, quelli che definisce i propri demoni e lo fa mentre si sente in bilico e combattuta nei confronti di ciò che sente confusamente di provare per l'uomo che vuole aiutare.

La camera li segue da vicino, ne ascolta le parole e ne accompagna i silenzi con la consapevolezza di stare seguendo una vicenda in cui due persone si avvicinano anche perché una di loro ha bisogno di tornare alle proprie radici e non può farlo se non ha documenti.

Fouad è lontano dalla propria famiglia da un decennio e questa distanza non può essere colmata dalle videochiamate che sono comunque un elemento (seppur non sufficiente) di conforto. Entrambi conoscono il senso della solitudine e si dichiarano, più o meno apertamente, alla ricerca di un sostegno, di una parola amichevole, di un senso di partecipazione che per il marocchino in particolare non è facile da ottenere. L'incontro di queste due solitudini conduce verso un finale che spetta alla sensibilità dello spettatore se definire lieto oppure no.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
FOCUS
MYMOVIESONE
giovedì 7 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Daniela, originaria di una famiglia borghese della Puglia, ha un passato legato all’alcolismo. Fouad, originario di Casablanca e figlio di un Imam, vive in Italia da dieci anni senza che gli sia stato dato una documentazione regolare. I due si incontrano in Umbria in modo casuale e nasce tra loro una relazione che attiva sentimenti di un’amicizia che si potrebbe trasformare in amore.

Adriano Valerio prosegue la sua riflessione sugli incontri tra persone il cui avvenire è incerto così come il loro passato. Torna anche a riflettere sulle modalità con cui l’emigrazione influisce su tutti gli aspetti della vita.

Se in Banat il suo protagonista lasciava l’Italia per cercare una realizzazione professionale in Romania, qui Fouad ha compiuto il percorso più classico che Valerio va a cercare di indagare con le armi proprie del documentario.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 settembre 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Fouad, figlio dell'Imam di un quartiere popolare di Casablanca, è in Italia senza documenti da dieci anni, in attesa di cure mediche. Daniela proviene da una famiglia pugliese esoterica dell'alta borghesia. Ex tossicodipendente, prova una profonda solitudine. Si trovano per caso in Umbria. Ed entrambi, senza esitazione, affermano di essersi salvati la vita reciprocamente.

NEWS
MYMOVIESONE
giovedì 7 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Un film di Adriano Valerio. Presentato alle Giornate degli Autori e online fino al 10 settembre. Guarda il film I Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati