Arkie e la magia delle luci

Film 2023 | Animazione, 90 min.

Regia di Ricard Cussó, Tania Vincent. Un film con Shailene Woodley, Jai Courtney, Andrew Bachelor, Tim Minchin, Anna Torv. Cast completo Titolo originale: Scarygirl. Titolo internazionale: Scarygirl. Genere Animazione, - Australia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 5 ottobre 2023 distribuito da Notorious Pictures. - MYmonetro 2,67 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Arkie e la magia delle luci tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 settembre 2023

In Italia al Box Office Arkie e la magia delle luci ha incassato 266 mila euro .

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO NÌ
Una buona operazione di sintesi che a momenti perde il giusto passo.
Recensione di Luigi Coluccio
lunedì 25 settembre 2023
Recensione di Luigi Coluccio
lunedì 25 settembre 2023

Arkie è una adolescente con un tentacolo di polpo come braccio e un uncino al posto di una mano. La sua esistenza è scandita dall'aiutare il padre Blister a proteggere, tramite l'energia del sole, le piante della Penisola in cui vivono e dalle invenzioni che cerca di realizzare per rendere questo compito più semplice ed efficiente. Un giorno, però, l'idillio si interrompe: Blister viene catturato dai bravacci del Signor Chihuahua, al soldo del misterioso Dottor Inganno, il quale ha bisogno delle abilità rigenerative del grande polpo per un suo piano segreto. Arkie è quindi costretta a partire per la Città delle Luci, con al seguito il duo composto dal mite e ciarliero Bunny Buffo e dal dolce Ovetto. L'obiettivo è quello di ritrovare Blister, ma anche, lungo il cammino, avere qualche risposta in più sul proprio passato.

Il brand Scarygirl diventa in italiano, e poco comprensibilmente, Arkie e la magia delle luci, con alle voci anche lo youtuber Vincenzo Tedesco.

È straripante di temi, quesiti, responsabilità, conseguenze, Arkie e la magia delle luci. Ad una prima, veloce e accondiscendente visione sembra che tutto sia al posto giusto: Arkie deve capire davvero chi è, inspessendo il suo legame con il padre e allo stesso tempo trovando il suo posto nel mondo; e per farlo cerca di sovvertire i piani del Dottor Inganno, fermando lo sfruttamento delle risorse del pianeta grazie all'aiuto degli inaspettati compagni di viaggio incontrati nel corso del film.

Eppure ogni cosa risalta con un angolo caleidoscopico frutto di sana teoria e prassi di scrittura: Arkie è un consapevole ibrido a partire dal suo corpo sempre irriducibilmente diverso; il Dottor Inganno non è mosso dalla brama di potere ma da qualcosa di più profondo e che tutti possono capire; la vicenda ha un chiaro sapore contemporaneo legato a doppio filo ai pericoli del riscaldamento globale.

Del resto sono più di vent'anni che Nathan Jurevicius lavora al mondo alieno e familiare assieme di Arkie e compagnia. È il 2001, infatti, quando questo artista/pittore/illustratore/designer australiano di origine lituana crea la linea di giocattoli in vinile Scarygirl, ottenendo da subito un seguito di culto a livello mondiale che straborda senza soluzione di continuità in operazioni trans-mediali su videogame, graphic novel, ambienti di realtà aumentata. I worldbuilding - e le commesse - di Jurevicius esplodono, e da Scarygirl/Arkie si passa ai mondi/brand di Peleda, Junction, i famosi spot di MTV con i mostri di Fauna, il ruolo di direttore creativo dello studio canadese Dark Slope. E ora, con dietro Passion Pictures Australia, la regia di Richard Cussó e Tania Vincent, le voci di Jillian Nguyen, Sam Neill e Anna Torv, Arkie e la magia delle luci diventa il lungometraggio che corona la corsa di Jurevicius e del mondo di Scarygirl tutto.

Questa decennale sedimentazione, dicevamo, sembra aver accelerato la complessità del mondo portato sullo schermo dal film, che sotto la patina della classica animazione per i più giovani con il chiaro messaggio formativo al seguito, fa intravedere ben altri conflitti. Certo, si parte dalle sane preoccupazioni ambientaliste che sono entrate a capofitto dentro titoli recenti come Strange World - Un mondo misterioso e Mavka e la foresta incantata, però dopo si prosegue con l'apparente dicotomia tra magia e tecnologia, la necessità di sopravvivere per gli ultimi della società, la redistribuzione di risorse tra città e natura, la ricerca di una nuova casa per i profughi interstellari. A volte questo marasma di piani non va ad incastro, ci sono alcuni punti lasciati lì in sospeso e altri affrontati con una velocità sospetta, ma la cornice rimane comunque intagliata a dovere tra l'intrattenimento in primo piano e la complessità di questi particolari.

Che è un po' lo stesso discorso per il comparto visivo, che sembra rimanere a metà tra il mondo fumettistico messo su carta e vinile da Jurevicius e l'animazione indipendente di progetti come questo. Se, infatti, il character design e gli ambienti del film tentano in qualche modo di contenere tutte le possibili variazioni mediatiche di Scarygirl - vinyl toy, fumetto o gioco che sia -, per una buona operazione di sintesi, il reparto motion rimane un po' indietro, con un'animazione a volte poco cinetica e a volte poco intraprendente. A volte si taglia dove si dovrebbe mostrare e a volte si indugia dove si dovrebbe tagliare, per una fluidità visiva sì armoniosa ma che in alcuni momenti sembra perdere il giusto passo.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Una ragazza per salvare il pianeta.
a cura della redazione
martedì 4 luglio 2023

Mentre il suo mondo è avvolto nell'oscurità, una giovane ragazza deve superare le sue paure e viaggiare verso una misteriosa città di luce, salvare suo padre da un pericoloso scienziato e impedire la distruzione del suo pianeta.


ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 7 ottobre 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Un tentacolo al posto del braccio destro e un uncino al posto della mano sinistra, alcuni punti di sutura sulla bocca e una benda su un occhio: Arkie è una ragazzina che ama la tecnologia, ma che, insieme al padre, è impegnata a cercare di conservare l'energia del proprio mondo (e la sua natura). La Penisola è in pericolo, perché, da un altro pianeta, le creature della città cercano di immagazzinare [...] Vai alla recensione »

sabato 7 ottobre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

La giovane Arkie ha un tentacolo al posto di un braccio e un occhio solo. È figlia di un polpo, molto prodigioso e molto ecologista. Quando il padre viene rapito su ordine dal Dottor Inganno, Arkie si mette in viaggio verso la caotica Città delle Luci per andare a salvarlo. Sono con lei Bunny Buffo e Ovetto e vabbè. Il cinema è l'ultimo approdo del colorato mondo transmediale di 'Scarygirl", creato [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 ottobre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Una «polpessa» adolescente, un coniglio parlante e un uovo rotto si addentrano nella Città delle Luci per salvare papà polpo magico dal perfido scienziato umano e dai suoi mostriciattoli. Con queste premesse il successo è quasi assicurato. Trama coerente con il vasto materiale narrativo, un mondo immaginifico (realizzato in 3D), imprevedibile, consistente e vario.

mercoledì 4 ottobre 2023
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Quando si parla di animazione e delle grandi industrie che la producono, il pensiero corre sempre alle solite cinematografie: francese, giapponese, croata o americana. Ma se guardiamo ai paesi che hanno praticato l'arte animata sin dagli inizi del Novecento, consentendo un'evoluzione progressiva dei suoi linguaggi, è necessario includere nel discorso anche l'Australia, una nazione che raramente viene [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Sergio Sozzo
Film TV

Prima incursione cinematografica del franchise transmediale Scarygirl, creato nel 2001 dall'artista australiano Nathan Jurevicius e che lungo due decadi ha attraversato qualsivoglia forma di intrattenimento: videogame, fumetti, giochi in vinile, realtà aumentata... L'esordio in sala segna l'approdo più ambizioso di un percorso tortuoso che, in qualche misura, viene rappresentato sullo schermo.

NEWS
TRAILER
lunedì 28 agosto 2023
 

Regia di Ricard Cussó, Tania Vincent. Un film con Shailene Woodley, Jai Courtney, Andrew Bachelor, Tim Minchin, Anna Torv. Da giovedì 5 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati