Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma

Film 2020 | Drammatico 100 min.

Regia di Giulio Base. Un film con Giulio Base, Domenico Fortunato, Paolo Fosso, Alessandra Carrillo, Lucia Zotti. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2020, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 23 gennaio 2021

La storia della Shoah, una delle insanabili cicatrici della storia dell'umanità, raccontata attraverso l'avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani ragazzi.

Consigliato assolutamente sì!
3,92/5
MYMOVIES
CRITICA 2,83
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
La storia della Shoah.
a cura della redazione
mercoledì 20 novembre 2019
a cura della redazione
mercoledì 20 novembre 2019

Il film è la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi giovani amici alla ricerca della verità. Una storia in cui il dolore si unisce alla speranza e in cui diverse religioni diventano una cosa sola. Cercando di svelare il mistero che si cela dietro quella foto, Sofia e i suoi amici affronteranno quindi un avventuroso viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma e insieme, attraverso l'amicizia e il ricordo, riusciranno a trasformare tutto questo nell'occasione per ritrovare una nuova speranza.


UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 gennaio 2021
Giulio Base

Per la memoria

giovedì 21 gennaio 2021
Giulio Base

... per la memoria

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 febbraio 2021
Stefano Coccia
Cineclandestino

Nelle date appena precedenti, in quelle successive e ovviamente durante lo stesso Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale fissata il 27 gennaio, tendono ogni anno a moltiplicarsi le testimonianze di natura artistica e gli appuntamenti istituzionali inerenti a quella grande tragedia, che fu l'Olocausto. Proprio il cinema è diventato da tempo alfiere di tale spirito commemorativo.

martedì 2 febbraio 2021
Pedro Armocida
Film TV

È un vero e proprio teatro della memoria, quello messo in scena - letteralmente, dal momento che c'è anche una erigenda pièce teatrale all'interno del film - da Giulio Base in questo lavoro nato da un soggetto di Marco Beretta e Israel Cesare Moscati, scomparso nel 2019 (personalità curiosa, da venditore ambulante era diventato sceneggiatore e regista molto amato nella Comunità ebraica romana).

giovedì 28 gennaio 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La liceale Sofia trova in una valigia una foto e una lettera risalenti al periodo del Fascismo. Incuriosita dalla bambina impressa nell' immagine, la giovane chiederà aiuto ai suoi amici e a dei coetanei ebrei per capire il destino della giovane, apparentemente salvata dopo il rastrellamento del ghetto di Roma, del 1943. Un film perfetto per il Giorno della Memoria (celebrato ieri), ben diretto da [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 gennaio 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Dopo Bar Giuseppe, film che affrontava il tema dei migranti, Giulio Base in Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma (disponibile dal 27 gennaio su Rai Play e in onda il 6 febbraio su Rai 1) parla di un altro argomento di grande importanza: la Shoah. E lo fa in una chiave inedita che arriva dritto al cuore e alla memoria dei ragazzi. Nei luoghi del Ghetto di Roma, Base riattualizza il ricordo, partendo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 gennaio 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Passato alla scorsa Festa di Roma (Proiezioni Speciali), il film di Giulio Base è ora visibile dal 27 gennaio, Giornata della memoria, in esclusiva su RaiPlay (www.raiplay.it) sino al 6 febbraio e andrà in onda su Rai1 il 6 febbraio alle 22.50. Roma, 1943. Nella terribile notte fra il 15 e il 16 ottobre, la comunità ebraica della Città Eterna viene decimata dalle truppe della Gestapo.

lunedì 25 gennaio 2021
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

"Della Shoah non si parlerà mai abbastanza" scrive Giulio Base nelle note di regia. Ha ragione, purtroppo non è facile parlarne al cinema; soprattutto non è facile parlarne ai giovani, i quali spesso tutto o molto ignorano di quell'indicibile tragedia. Nasce così il progetto di "Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma". Il film, scritto da Base insieme a Marco Beretta e lo scomparso Israel Cesare [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
sabato 23 gennaio 2021
 

Regia di Giulio Base. Un film con Giulio Base, Domenico Fortunato, Paolo Fosso, Alessandra Carrillo, Lucia Zotti. Dal 27 gennaio su RaiPlay.  Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 21 gennaio 2021
 

La storia della Shoah, una delle insanabili cicatrici della storia dell'umanità, raccontata attraverso l'avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani ragazzi. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati